News | Regata > Vela Olimpica

09/02/2020 - 23:33

Quanto corre veloce la Vela Olimpica 2020: sentite le ultime

Da Geelong a Enoshima, passando per Genova

GUARDA 3 VIDEO - A Geelong da lunedi 10 a sabato 15 i Mondiali 49er (maschile), 49er FX (femminile) e Nacra 17 (Catamarano misto foiling). Vento forte almeno per i primi giorni: in apertura attesi 20 nodi da Est sul campo di regata in una baia chiusa: onda corta come un lago. Frattura al piede e ritiro per la kiwi Maloney (FX). Le motivazioni dei velisti azzurri al via nelle parole del DT Michele Marchesini - VIDEO: GIULIA CONTI SPIEGA (IN INGLESE) QUESTO MONDIALE

 

DAY 1, TROPPO VENTO (FINO A 35 NODI), REGATE ANNULLATE - Annullato per vento troppo forte il primo giorno di regate a Geelong (Australia) per i tre Mondiali delle discipline acrobatiche. Le barche sono rimaste a terra. Il vento a 30 nodi (comunque in un range tra 25 e 35) ha continuato a soffiare per tutto il giorno e alla fine il Comitato di Regata ha dovuto annullare il Day 1. Per martedi 11, a Geelong è previsto vento più leggero, 10-15 nodi al mattino, in aumento sui 20 nodi al pomeriggio.
 
Per il Day 2 il programma prevede che i primi a regatare intorno alle 11 (le 21 ora italiana) siano i Nacra 17 e i 49er FX, seguiti poi dopo le 13 (le 23 ora italiana) dai 49er.

 

La vela olimpica del 2020 è più veloce della luce, i Mondiali si susseguono come i venti, e le notizie corrono senza ostacoli come nei Quaranta Ruggenti. Il circo che corre a perdifiato verso Enoshima e le sue ondone, si risveglia ogni mattina con geometrie sempre nuove e sorprese all'alba. Sentite le ultime, che arrivano dai prati verdi sulle rive del Port Philip Bay, mentre la "nostra" Giulia Conti viene intervistata a colazione dal bravo cronista aussie (VIDEO QUI SOTTO).

Per dire: Alex Maloney e Molly Meech (FX), argento olimpico a Rio 2016, fortissime e in gran forma, non ci saranno. Il motivo lo spiega la prodiera, affranta (VIDEO QUI SOTTO): la Maloney ha scoperto di essersi fratturata un piede in una scuffia rocambolesca. "Pensavamo non fosse nulla di grave, abbiamo messo del ghiaccio, ma poi la radiografia ha evidenziato la piccola frattura, niente Mondiale per noi, peccato perchè avevamo tanta voglia di correrlo".

Geelong perde due grandi protagoniste, e in un certo senso le perdono anche le giovani azzurre del 49er FX: come dice il DT Marchesini nelle dichiarazioni più avanti in questo post, le nostre sono rampanti e in crescita e bisognose soprattutto di una cosa, fare esperienza, e nulla come regatare contro le veliste più forti puo' far crescere.

Altri movimenti nel paddock del tri-mondiale preolimpico: le clamorose selezioni inglesi e francesi nel 49er. I britannici hanno sciolto a sorpresa il dualismo tra i timonieri Ben Saxton e John Gimson, a favore di quest'ultimo. Il primo non l'ha presa bene, c'è stato uno strascico polemico-legale con la federazione inglese, la quale alla fine ha avuto ragione. Saxton battuto due volte. Con questa conseguenza collaterale: Gimson e Burnett, ormai prua su Tokyo 2020, hanno un allenatore nuovo di pacca, un tipo con due medaglie olimpiche al collo: Iain Percy. Non male no?

Tornando agli azzurri, sarà il primo Mondiale per Carlotta Omari con la sua nuova società: le Fiamme Gialle. E sarà il primo Mondiale 49er in assoluto, inaspetatissimo, per il ventenne Leo Chistè, chiamato in gran furia a prua di Simone Ferrarese in sostituzione dell'infortunato Valerio Galati (auguri, anche per lo spirito costruttivo col quale sta affrontando un momento certamente difficile). Leo è la mascotte della squadra a Geelong, piace a tutti e tutti gli vogliamo bene.

Gli infortuni come vediamo sono una delle novità della vela acrobatica: una volta eventi rarissimi, oggi fanno parte del gioco, i velisti-atleti devono essere preparati e seguiti. E se la vigilia ha riservato tante sorprese chissà le storie che racconterà il mondiale di Geelong, dove dobbiamo difendere il titolo Nacra 17. Senza dimenticare che 70 chilometri più a Est a Melbourne da martedi scatta il Mondiale Laser Standard, con Giorgio Poggi all'esordio iridato da tecnico della classe e una squadra ben assortita di talenti e gioventù. Insomma, downunder coloriamoci di azzurro.

(federvela) L'intenso mese di febbraio per la vela olimpica prende il via lunedi 10 a Geelong (Australia del sud, stato del Victoria) con i tre campionati del mondo delle discipline acrobatiche (Skiff) 49er (maschile), 49er FX (femminile) e Nacra 17 (catamarano misto foiling). In gara 312 atleti da 32 nazioni, e una significativa presenza italiana: tre equipaggi negli FX femminili e due ciascuno nel 49er e Nacra 17, per un totale di 14 velisti azzurri (8 donne e 6 uomini).

PROGRAMMA - Il programma del Mondiale di Geelong prevede per 49er (78 barche) e FX (44 barche) dal 10 al 12 febbraio tre giorni con regate di Qualifica e flotte divise in batterie (tre per i 49er , due per gli FX), quindi dal 13 al 15 altri tre giorni con regate di Finale (flotte Gold e Silver). I Nacra 17 invece, con 34 barche al via, correranno in flotta unica tutte le Qualifiche. Per tutte e tre le categorie, la finale sarà sabato 15 con le Medal Race tra i primi dieci delle rispettive classifiche, che assegnerà i titoli iridati e i podi.

CAMPI DI REGATA - Sei i campi di regata possibili previsti dagli organizzatori, quattro proprio davanti alla città di Geelong, dal più settentrionale North Channel Course, al centrale Hopetoun Course, ai due più meridionali, Porward Wip Course e Stingaree Bay Course. Altri due campi sono più a largo, oltre Point Henry: Snake Island Course a Nord e Curlewis Course a Sud. Per il primo giorno sono previste tre prove per tutte le classi. I 49er maschili con inizio alle 11:00, FX e Nacra dopo le 13. Il fuso orario di Geelong è +10 ore sull'ora italiana. 

PREVISIONI METEO - Sarà un Mondiale acrobatico tendenzialmente ventoso. Domenica 9, giorno di vigilia, il vento ha soffiato a oltre 30 nodi, in continuo aumento nel corso della giornata. Per le regate di apertura lunedi 10 prevista ancora aria da Est da 16 a più di 20 nodi. Situazione che non sembra destinata a variare molto nei giorni seguenti, anche se il cielo alternando sole a nuvole e qualche pioggia, potrebbe provocare qualche modifica delle previsioni.

VIDEO DAY ZERO

NACRA 17 (CATAMARANO MISTO FOILING) - Il tecnico Gabriele Bruni guida un dream team. L'Italia difende il titolo conquistato ad Auckland da Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (Aniene), a sua volta seguito a quello vinto nel 2018 ad Aarhus (Danimarca) da Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Marianna Banti (Aniene).

La flotta al via di questo Mondiale è di sole 34 barche da 16 nazioni, ma il livello è altissimo e ci sono tutte le medaglie olimpiche in carica di Rio 2016: gli argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza, gli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, e gli austriaci Thomas Zajac e Barbara Mats.

49er (DOPPIO ACROBATICO MASCHILE) - Gli azzurri guidati dal tecnico Gianfranco Sibello sono Uberto Crivelli Visconti (Marina Militare) e Gianmarco Togni (Aniene), e l'inedita coppia Simone Ferrarese (CV Bari) e Leonardo Chistè (CV Arco), giovanissimo velista gardesano chiamato in sostituzione dell'infortunato Valerio Galati. Flotta di 78 barche da 26 nazioni, batterie da 25 barche, fuoriclasse da battere i neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke, mondiali in carica.

49er FX (DOPPIO ACROBATICO FEMMINILE) - Con il tecnico Daniel Loperfido tre equipaggi giovani in crescita: Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (Triestina Vela); Margherita Porro (CV Arco) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare); Alexandra Stalder (CN Bardolino) e Silvia Speri (FV Peschiera).

La flotta di 44 barche sarà divisa in due batterie da 22, ci sono tutte le più forti, come le olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz, iridate in carica, e l'oro olimpico di Rio 2018 Martine Grael e Kahena Kunze (BRA). Assenza eccellente quella delle kiwi Alex Maloney e Molly Meech (argento a Rio 2016), costrette al ritiro per la frattura del piede della timoniera in una scuffia in allenamento.

LA VIGILIA SECONDO IL DIRETTORE TECNICO MICHELE MARCHESINI - "Vedo un clima abbastanza disteso, complice anche il vento forte che obbliga tutti a restare concentrati. Nel giorno della vigilia siamo usciti con tutte le classi la mattina presto, ed è stata una buona scelta perchè nel pomeriggio il vento è arrivato a 35 nodi e molti team hanno dovuto annullare l'uscita.

"Ci sono obiettivi diversi per ogni classe. Nel catamarano siamo i detentori del titolo, la voglia di tutti è di fare un altro ottimo Mondiale, e poi seguire il testa a testa, in un certo senso storico, tra due mostri sacri come sono i nostri equipaggi. Per le ragazze FX, che hanno in testa solo la regata di Genova, ultima qualifica olimpica di nazione, dentro o fuori, questo Mondiale è un altro indispensabile momento di esperienza, vista la loro giovane età, ogni regata è un bagaglio in più a questi livelli. Infine per il 49er maschile discorso analogo su Genova obiettivo unico, l'infortunio di Galati ha portato nella mischia un giovanissimo che vedremo all'opera."

STAFF TECNICO - A Geelong è presente anche il presidente federale Francesco Ettorre, e lo staff tecnico è guidato dal DT Michele Marchesini, con Gabriele Bruni (Nacra 17), Gianfranco Sibello (49er), Daniel Loperfido (49er FX), Luca Depedrini, Giacomo Cappè (fisioterapista), con la collaborazione del meteorologo neozelandese Roger Badham.

VIDEO: GIULIA CONTI (OGGI ALLENATRICE USA) SPIEGA IL MONDIALE

VIDEO: MOLLY MEECH (NZL) SUL RITIRO PER FRATTURA DEL PIEDE DELLA TIMONIERA ALEX MALONEY

The Daily Show with Molly Meech from Ben Remocker on Vimeo.

I siti ufficiali con le info sui Mondiali:

49er - 49er FX: https://49er.org/event/2020-world-championship/?event_id=19973

Nacra 17: https://nacra17.org/events/2020-world-championship/#results

La squadra azzurra della vela olimpica è supportata da: FALCONERI, U-SAIL, CETILAR SPORT, GARMIN MARINE ITALY, YAMAHA, BIMAR MEDISAN

 

GLI EQUIPAGGI ITALIANI IN GARA

 

CLASSE NACRA 17 (catamarano misto foiling)

Ruggero Tita (Fiamme Gialle), Caterina Marianna Banti (CC Aniene)

Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre), Maelle Frascari (CC Aniene)

 

CLASSE 49er (doppio acrobatico maschile)

Uberto Crivelli Visconti, Gianmarco Togni (Marina Militare)

Simone Ferrarese (CV Bari), Leonardo Chistè (CV Arco)

 

CLASSE 49er FX (doppio acrobatico femminile)

Carlotta Omari (Fiamme Gialle), Matilda Distefano (Triestina Vela)

Margherita Porro (CV Arco), Sveva Carraro (Aeronautica Militare)

Alexandra Stalder (CN Bardolino), Silvia Speri (FV Peschiera)

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti