News | Regata > Altura

23/02/2011 - 22:27

Invernale d'altura del Golfo di Napoli

Coppa Giuseppina Aloj

Regata sofferta per il vento leggerissimo. Ecco come è andata
 
 
Puntuale il segnale d'avviso per la coppa Giuseppina Aloj, regata di media altura organizzata dal RYCCS  che, dopo un breve disimpegno in direzione del vento, ha visto le imbarcazioni dirigersi a Procida,  girare la meda segnalante le secche di Vivara e tagliare il traguardo nelle acque antistanti il porticciolo di Santa Lucia.
 
Regata sofferta; il calo d'aria che si è verificato subito dopo la boa di disimpegno, fino all'altezza del golfo di Pozzuoli, ha richiesto tanta attenzione perché non fossero trascurate bave di vento da sfruttare per  l'avanzamento, seppur lento, e tanta precisione e concentrazione nella conduzione.
La flotta, ha issato strambato ammainato, atteso; paziente ognuno ha cercato il suo vento.
 
Solo dopo qualche ora, finalmente, uno scirocco a largo ha spinto chi ha scelto il bordo a sinistra del campo e contemporaneamente una strana termica  ha pagato le barche più a terra, rendendo faticoso scivolare sull'acqua alle imbarcazioni a centro tra i due venti, che  hanno visto allungarsi i propri avversari e girare la boa di Vivara con tanto anticipo.
 
Sarà Sly Fox a ritirare il premio della coppa Aloj, venerdì 25 febbraio presso il RYCCS. Ha costruito la sua vittoria con costanza, strambata dopo strambata l'X-35 di Roberto Fotticchia, che ha battutto i più grandi X-41, Malafemmena di Arturo di Lorenzo e Raffica di Pasquale Orofino.
 
Sanato l'OCS, Malafemmena, terza in reale alla meda di Vivara, torna protagonista della regata. Alta, ha sfruttato un bel vento fresco che le ha consentito  prima il recupero sulla barca di Orofino, che mostra delle debolezze in poppa e risulta molto lenta, poi su le Coq Hardy, di Maurizio Pavesi, che ha dominato quasi tutta la prova fino all'altezza di villa Rosebery, scoprendo, all'arrivo, di essere OCS.
Torna sul podio Sexy, seguito da un eccellente Ottavo Peccato, e da un grintoso Vlag. Solo 5° Scugnizza, che conduce la classe 03 nella classifica generale provvisoria.
 
A sottolineare la sua supremazia, ancora un primo piazzamento per Cos'e pazz; dalla scorsa prova La barca di Paolo Disa è già vincitrice di questa edizione del campionato nella classe 4-5. Laega, di Lorenzo Carboni, sale sul gradino medio del podio, lasciando il bronzo a Suakin di Francesco Golia. White magic di Roberto d'angerio ha vinto in classe minialtura. Secondo Goerge, che in partenza, non ha  temuto le dimensioni di Malafemmena e sottovento l'ha costretta all'ocs! Terzo Garopera di Massimiliano Cappa. (Antonella Panella)

Commenti