News | Regata > Coppa America

05/02/2011 - 17:30

Con Yacht Club de France anche Royal Vancouver Yacht Club?

Coppa: Francia-Bis
e arriva il Canada?

Per essere disastrata la 34ma Coppa America richiama interesse da nazioni velisticamente avanzate. La Francia presenterà  mercoledi prossimo i dettagli della seconda sfida, targata Yacht Club de France (club fondato nel 1867). E occhio ai canadesi...
 
Annunciata dal Race Director Iain Murray per AC Race Management come “la settima iscrizione”, arriva la seconda carica francese alla 34ma Coppa America. Mercoledì 9 febbraio a Parigi in una conferenza stampa la presentazione dei dettagli di questa sfida. C’era da aspettarsi, e si è puntualmente verificato, il grande interesse della Francia – nazione da sempre all’avanguardia per la vela sui multiscafi – verso la prima Coppa multichallenger che si correrà con i catamarani.

Dopo Aleph (Bertrand Pacé) ecco la sfida del nobile Yacht Club de France, circolo che risale addirittura al 1867, e che è nato addirittura con il patrocinio di Napoleone III. Lo YCF è inoltre tra gli organizzatori della celebre regata della Giraglia, tra Saint Tropez e Genova, insieme allo Yacht Club Italiano. E' probabile che si tratti del gruppo che fa capo a Bruno e Loick Peyron, i quali avevano annunciato in autunno la volontà di dare vita a una sfida che riunisse tutti i talenti multiscafisti transalpini.
 
Perché “settima iscrizione”? Il termine “iscrizione” comprende anche il defender Oracle (USA). Le sfide sicure che hanno nome e cognome sono al momento: Mascalzone Latino (Italia), Artemis (Svezia, Paul Cayard), Aleph (Francia, Bertrand Pacé) e per l’appunto Yacht Club de France il cui team sarà rivelato mercoledì prossimo. AC Race Management aveva inoltre dichiarato in precedenza di aver “accettato” due sfide senza però rivelarne nome o nazionalità. Una delle due quasi certamente è Team New Zealand (che è già al lavoro sulla sfida), mentre la seconda potrebbe essere proprio YC France. Resta in bilico l’annunciata sfida australiana con YouZoo (Ludde Ingvall).
 
Arriva forte e chiaro un segnale dal Canada, nazione che già è stata presente in Coppa America e che ha un ritorno di interesse con l’evento che si ripresenta sul continente nordamericano. La possibile sfida canadese, pur non ancora ufficializzata, fa capo a due club: Royal Vancouver Yacht Club e Royal Nova Scotia Yacht Squadron.

Commenti