News | Regata > Coppa America

13/09/2010 - 14:51

PRESENTAZIONE IN CORSO A VALENCIA

Coppa (America?) che verrà

La Coppa America si farà con incredibili (per ora) catamarani di 72 piedi con vele rigide wingsail. Dal 2011 via a un circuito tra i team, con multiscafi più piccoli (45 piedi) e monotipo. E nasce la Coppa America dei giovani!
 
 
La nuova Coppa America nasce a Valencia, dove l'ultima si è chiusa tra i fuochi artificiali (un po' rauchi) della supersfida tra il trimarano di Larry e il catamarano di Ernesto. BMW Oracle (Golden Gate YC San Francisco), il detentore del trofeo, apre la sua base ai media e presenta - in un colpo solo - il Protocollo condiviso con il Challenger of Record (primo sfidante, quello che li rappresenta tutti) Mascalzone Latino (Club Nautico di Roma), le regole di stazza della nuova Classe Coppa America, le date e altro ancora.
 
Il duetto Russell Coutts-Vincenzo Onorato, è ancora in corso, e presto sapremo (quasi) tutto sulla nuova edizione del trofeo più antico e importante per lo sport della vela. Saily è a Valencia per raccontarvi tutto.

Intanto ecco le anticipazioni:

- La Coppa America con catamarani di 72 piedi dotati di vele rigide tipo wingsail
- Regate più brevi e intense
- Ci sarà un circuito tra i team dal 2011 con catamarani più piccoli di 45 piedi e forniti dall'organizzazione perchè monotipi
- Nel Protocollo si prevedono varie iniziative per limitare i costi e rendere davvero leale e paritaria la competizioni tra tutti, defender e potenziali defender, e vari sfidanti
- Un unico website per tutto l'evento
- Nessun limite ai brand sulle vele
- Autorità organizzatrice indipendente dai partecipanti

La prima dichiarazione di Vincenzo Onorato sul Multiscafo: "E' una grande opportunità, è un gioco nuovo, ottimo per i giovani, io ho speso una vita sui monoscafi, ma sono pronto alla novità, ci mettiamo in gioco".
 
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul web dal sito ufficiale della 34 America's Cup (http://www.americascup.com/) e visibile anche sulla home page di Saily.

A presto per ulteriori aggiornamenti.
 

Commenti