News | Regata > Coppa America

10/09/2021 - 09:49

Anticipate le prime novità, con qualche contraddizione...

Coppa America 37, ci sarà una Luna Rosa?

OBBLIGO PER I TEAM DI AVERE UNA SQUADRA FEMMINILE PER L'AMERICA'S CUP WOMEN - Il Royal New Zealand Yacht Squadron (defender) e il Royal Yacht Squadron (challenger of record), anticipano alcune chicche dal Protocollo per la prossima America's Cup. Nasce una nuova classe AC40 (dei piccoli AC75, come i Fly40 di Persico, in copertina) con obbligo di acquisto per gli sfidanti. Prevista una Women’s e una Youth America's Cup. Kiwi e inglesi promettono: sarà una Coppa multi-challenger (grazie...)

 

di Fabio Colivicchi

Una classe Coppa America in scala, un piccolo AC75 di 40 piedi, chiamato AC40, per una versione Women'e e una Youth del Trofeo, è l’anticipazione più significativa del Protocollo fatta ieri da kiwi e inglesi, detentore e primo sfidante. A una settimana dall’annuncio della località, delle date e delle regole, un rilascio di news per creare attenzione e magari distrarre dalle cose importanti.

Non è la prima volta che si intravede in Coppa una classe più piccola, in passato anzi la classe propedeutica è persino diventata quella della sfida vera e propria (provocando il ritiro di Luna Rossa, ricordate?). Si vedrà col tempo cosa sarà e quanti esemplari vedremo di questo “piccolo” foiling di 40 piedi, che pare proprio simile al Fly40 (il rendering nella nostra copertina) annunciato da Persico poche settimane fa (quanti cantieri nel mondo hanno quella tecnologia?). I kiwi avevano lanciato un piccolo foilerino di 30 piedi per la Youth AC, anche quello senza sviluppi da ricordare. Pensare che una classe nuova “aiuti” e favorisca l’approccio alla Coppa a più team è fuorviante. Come l’idea di una Coppa al femminile. Tutto da verificare alla prova dei fatti, e comunque il 17 settembre resta la data chiave per sapere dove si correrà la AC37.

Intanto c’è un corollario che, più che favorire, sembra complicare le cose agli sfidanti potenziali: l’obbligo per tutti i team di “acquistare” almeno un AC40, come chiarito da Grant Dalton in persona. Un altro balzello con ulteriori costi, a vantaggio di chi? Della premiata ditta Defender-COR. La maggiore diffusione vedremo, intanto facciamo cassa.

LUNA ROSA – Come e più che nel calcio, le squadre dovranno avere (sarà obbligatorio) la propria versione in rosa. Così se ci sarà, come più volte promnesso, una sfida italiana con Luna Rossa, dovrà esserci anche una Luna Rossa Woman (Luna Rosa) e una Luna Rossa Youth.

IL MISTERO SUL “PAESE OSPITANTE” SI INFITTISCE – C’è una frase nel comunicato che fa discutere: “Ci aspetteremmo sicuramente un ingresso (alle Woman e Youth) dal Paese ospitante se in realtà non hanno una squadra di Coppa America”. Una frase messa lì a caso (la dice Grant…)? Che senso avrebbe se la località fosse confermata a Auckland che ha già ETNZ? Dunque un indizio che la 37AC sarà lontano dalla Nuova Zelanda (Emirati, Irlanda, Spagna)? O un altro depistaggio per innervosire e far discutere? Il pallino lo hanno in mano loro, e come vuole la legge della Coppa, possono farne ciò che vogliono…

 

IL COMUNICATO UFFICIALE - Il Royal New Zealand Yacht Squadron (RNZYS) e il Defender Emirates Team New Zealand (ETNZ) insieme al Royal Yacht Squadron Ltd (RYSL) e al Challenger of Record INEOS Team UK annunciano oggi entusiasmanti iniziative da includere come parte del protocollo per il 37° L'America's Cup dovrebbe essere pubblicata il 17 novembre.

Con l'AC75 che rimane il fulcro delle spettacolari regate dell'America's Cup per almeno le prossime due edizioni, una nuova classe di barche, il monoscafo monoscafo AC40, viene introdotta come una nuova classe polivalente che aiuterà ad espandere i percorsi nel principale evento.

L'AC40 sarà una versione ridotta dinamica, potente e super veloce dell'AC75 che lo vedrà raggiungere a volte velocità simili alla sorella maggiore. L'intenzione è che la nuova classe funga da catalizzatore per accelerare la partecipazione all'America's Cup da parte del pool di talenti globali di donne e giovani velisti foiling attraverso regate separate AC37 Women's e Youth America's Cup come parte del programma complessivo degli eventi 37th America's Cup nella località ospitante.

Il Commodoro RNZYS Aaron Young ha dichiarato: "Creare percorsi e aumentare la partecipazione per le donne, i giovani e le nazioni emergenti è qualcosa che è stato una priorità sin dalla vittoria nel 2017. In effetti, è universalmente visto come qualcosa che andrà solo a beneficio di tutti nello sport della vela, ed è stato illustrato nelle 20 voci, che abbiamo ricevuto al nostro equipaggio misto Youth AC inizialmente previsto per il 2021, prima del COVID19.

“Annunciare ora gli AC40 come l'entusiasmante classe che verrà utilizzata dai team AC per i test e lo sviluppo su scala, l'allenamento Match Race, le Regate Preliminari e poi per gli eventi femminili e giovanili ha perfettamente senso”.

Il CEO di Emirates Team New Zealand Grant Dalton spiega i dettagli alla base della classe e delle regate: “Tutte le squadre in gara devono acquistare almeno un AC40 che verrà utilizzato nelle Regate Preliminari, e poi messo a disposizione delle rispettive e indipendenti Women's e Youth regate che si terranno nella sede dell'AC37 Match”.

“Gli yacht club delle squadre AC in competizione devono partecipare sia agli eventi femminili che a quelli giovanili, tuttavia le iscrizioni saranno aperte anche ad altri paesi e yacht club.

Ci aspetteremmo sicuramente un ingresso dal Paese ospitante se in realtà non hanno una squadra di Coppa America”.

Inoltre, una volta che gli AC40 del team saranno consegnati entro la fine del 2022 e l'inizio del 2023, la nostra speranza è che i proprietari privati ??acquistino i propri AC40 mentre iniziamo a costruire una classe entusiasmante e accessibile per il futuro".

Sir Ben Ainslie, Team Principal di INEOS Team UK, ha dichiarato: "L'America's Cup ha un ruolo importante da svolgere nell'ampliare l'accesso e l'inclusione di tutti gli atleti nella vela. Le regate della Coppa America femminile e giovanile sono un importante passo avanti e una piattaforma tanto necessaria che consente a tutte le nazioni di migliorare la diversità e l'inclusione nel nostro sport.

“Non vediamo l'ora di creare un percorso in Gran Bretagna che supporterà entrambi i programmi dentro e fuori dall'acqua, offrendo ai nostri atleti opportunità di successo nelle competizioni, contribuendo anche a colmare il divario nella vela professionale".

Negli ultimi mesi Defender e Challenger of Record hanno lavorato per concordare il Protocollo per la prossima Coppa America che dovrebbe essere pubblicato il 17 novembre. Il documento dettagliato richiede l'accordo reciproco tra entrambe le parti nella creazione delle regole e dei parametri del prossimo evento che tutte le squadre devono accettare come condizione per il loro ingresso in AC37. Entrambe le parti possono confermare che il prossimo evento sarà un evento multi sfidanti e non un evento uno contro uno che è stato ipotizzato.

 

IL COMUNICATO ORIGINALE - ROYAL NEW ZEALAND YACHT SQUADRON & ROYAL YACHT SQUADRON LTD PROVIDE GLIMPSE OF PROTOCOL FOR THE NEXT AMERICA’S CUP WITH THE AC40 AND WOMENS AND YOUTH AMERICA’S CUP EVENTS

The Royal New Zealand Yacht Squadron (RNZYS) and Defender Emirates Team New Zealand (ETNZ) along with the Royal Yacht Squadron Ltd (RYSL) and Challenger of Record INEOS Team UK today announce exciting initiatives to be included as part of the Protocol for the 37th America’s Cup due to be published November 17th.

With the AC75 remaining as the centrepiece of the dramatic America’s Cup racing for at least the next two editions, a new class of boat, the one design AC40 foiling monohull, is being introduced as a new multipurpose class which will help expand pathways into the main event.

The AC40 will be a dynamic, powerful, and super-fast scaled down version of the AC75 that will see it reach similar speeds to its big sister at times. The intention is for the new class to be the catalyst to accelerate participation in the America’s Cup from the global talent pool of female and youth foiling sailors via separate AC37 Women’s and Youth America’s Cup regattas as part of the overall 37th America’s Cup event schedule at the Host Venue.

RNZYS Commodore Aaron Young said, “Creating pathways and increasing participation for women, youth and emerging nations is something that has been a priority since winning in 2017. In fact, universally it is seen as something that will only benefit everyone in the sport of sailing and was illustrated in the 20 entries, we received to our mixed crew Youth AC that was initially planned for 2021, prior to COVID19.

To now be announcing the AC40’s as the exciting class that will be used by AC teams for their scale testing and development, Match Race training, Preliminary Regattas and then for the Women’s and Youth events makes complete sense.”

Emirates Team New Zealand CEO Grant Dalton explains the detail behind the class and the regattas, “All of the competing teams must purchase at least one AC40 which will be used in the Preliminary Regattas, and then made available for the respective and independent Women’s and Youth regattas to be held at the venue of the AC37 Match.”

“The yacht clubs of competing AC teams must enter both the Women’s and Youth events, however entries will also be open to other countries and yacht clubs.

We would certainly anticipate an entry from the Host country if in fact they do not have an America’s Cup team”.

Furthermore, once the teams AC40’s are delivered by the end of 2022 and early 2023 our hope is that private owners will purchase their own AC40’s as we start to build an exciting and accessible class for the future.”

INEOS Team UK Team Principal Sir Ben Ainslie said, “The America’s Cup has an important role to play in expanding access and inclusion for all athletes into sailing. The Women’s and Youth America’s Cup regattas are an important move forward and a much-needed platform that enables all nations to improve diversity and inclusion in our sport. 

We look forward to creating a pathway in Britain that will support both programmes on and off the water, giving our athletes opportunities for success in competition, whilst also helping to bridge the gap into professional sailing."

Over recent months The Defender and Challenger of Record have been working to agree the Protocol for the next America’s Cup which is due to be published on November 17th. The detailed document takes mutual agreement between both parties in creating the rules and parameters of the next event that all teams must accept as a condition of their entry into AC37. Both parties can confirm the next event will be a multi challenger event and not be a one on one event that has been speculated.

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti