News | Regata > International

11/08/2015 - 18:18

Classica spagnola di agosto

Copa del Rey,
Parecchia Italia

GUARDA 5 VIDEO DELLE REGATE DI PALMA - Azzurra seconda tra i TP52 (vince Quantum), stesso risultato per Lelagain (Alessandro Solerio). Bene i triestini di Northern Light in ORC - GALLERY FOTO DI MAX RANCHI 


 
VIDEO GIORNO FINALE


DAY 1 (E UN DISALBERAMENTO)


DAY 2


DAY 3



VIDEO: IL SALVATAGGIO DEL DUENDE 52
 
 
La cerimonia di premiazione delle 8 classi presenti alla Copa del Rey si è svolta come sempre alla presenza del Re di Spagna Felipe VI, che ha personalmente consegnato i premi a tutti i vincitori.
 
Quantum agguanta la 34ma Copa del Rey Mapfre, battendo all╒ultimo respiro il campione del mondo della classe TP52 Azzurra. Con l╒ultima regata della 34╗ Copa del Rey Mapfre, quarto appuntamento delle 52 SUPER SERIES, Quantum Racing della dinastia dei De Vos, vince l╒unica prova svolta e si aggiudica il titolo davanti ad Azzurra e Platoon. I pochi punti che dividevano i primi quattro alla vigilia sono stati letteralmente demoliti dalla compagine americana, tornata agli standard dello scorso anno.
 
E' stata una settimana rocambolesca quella di Palma de Mallorca dove si sono visti diversi cambiamenti in vetta alla classifica, dove Quantum è riuscito a settare la propria barca, dandole quella consistenza di risultati che serve per vincere una tappa. La dinastia dei De Vos, prima figlio e poi padre al timone in questa settimana, ha dato sicurezza a tutto il team, coordinati alla grande da Terry Hutchinson, tornato alla prestazioni di un tempo. Azzurra, seconda con merito, è stata l╒imbarcazione con i risultati più costanti, un sesto come peggior piazzamento, Quantum da canto suo ha totalizzato 4 punti nelle ultime due giornata. Platoon con alti e bassi, la corazzata tedescha non riesce ad essere costante, passa da momenti di spettacolo puro all'blio. A Bronenosec manca qualcosa, sarê compito dei ragazzi capitanati dalla coppia Barovier-Ivaldi cercare di migliorare per il gran finale di Cascais.
 
Terry Hutchinson (USA) tattico di Quantum Racing (USA): "Questa è stata di gran lunga la più difficile Copa del Rey che abbiamo vinto. Si tratta di una giornata intensa e una vittoria gratificante. Credo che i ragazzi erano un po giù dopo il giorno che abbiamo chiuso con un sesto e un nono posto. La prima cosa che ho detto questa mattina quando salito sulla barca era che non volevo la sanzioni che dovevamo sostenere una regate tranquilla come sappiamo fare. Penso che probabilmente una delle cose che ci hanno aiutato di più è stato il fatto che è diventato un giorno di gara normale, dove c'erano quattro imbarcazioni in lotta per la vittoria finale. A quel punto abbiamo dovuto eseguire il nostro programma ed essere fiduciosi nelle prestazioni delle nostra barca, che non ha deluso. Abbiamo avuto due momenti importanti nella gara. Il primo è stato quello di andare a destra e credere in quel lato. Ado ha solo incoraggiato il gruppo a pazientare. Una volta ottenuto il pollice in alto da Ado, abbiamo virato e siamo partiti. Si trattava di eseguire le manovre e fare una navigazione intelligente. Per quanto la famiglia DeVos ci ha dato in questi otto anni un supporto incredibile, giorno dopo giorno. Doug e suo figlio Dalton si alternano al timone e sono entrati nel feeling giusto con il team e questo ci ha portato alla vittoria".
 
 
AZZURRA CONSOLIDA LA LEADERSHIP NEL CIRCUITO
Il TP52 dello Yacht Club Costa Smeralda consolida ulteriormente il suo vantaggio nella 52 Super Series, grazie al secondo posto di Palma.
 
L'ULTIMO (DECISIVO) GIORNO MINUTO PER MINUTO
Azzurra ha mollato l'ormeggio di fronte al Real Club Nautico di Palma con un solo punto di vantaggio su Platoon e Quantum, mentre Bronenosec era solo due punti indietro. Grande incertezza per la vittoria alla 34^ Copa del Rey Mapfre dunque, ma Azzurra poteva navigare senza pressione perchè concentrata a consolidare la sua leadership nella 52 Super Series, che la vede nettamente al comando con 35 punti su Quantum.
 
La brezza, mai superiore agli 11 nodi, si è fatta attendere pi¥ del solito nella baia di Palma di Maiorca. Dopo una prima partenza annullata a soli 10 secondi dal via per un improvviso salto del vento, la flotta dei TP52 è partita alle 14,35 un orario che ha impedito lo svolgimento della seconda prova, poichè il tempo limite per dare la partenza era fissato alle 15,45.
 
Azzurra ha difeso il lato sinistro del campo vincendo la partenza, mentre altri concorrenti, tra cui Quantum, dimostravano di essere orientati a partire in barca Comitato. Era davvero difficile prevedere il lato migliore, l'unica certezza era quella di una scelta radicale per non navigare nei rifiuti della flotta partendo in centro. L'evoluzione del vento nel corso della prima bolina ha dato ragione alla destra del campo e consegnato la vittoria a Quantum Racing, mentre Azzurra ha chiuso quinta. Giornata difficile per Platoon e Bronenosec, che non ripetono i buoni risultati dei giorni scorsi e chiudono nelle retrovie, mantenendo rispettivamente la terza e quarta posizione alla Copa del Rey.
 
Guillermo Parada, skipper:  "In termini generali è un buon risultato perchè abbiamo allungato di 1 punto il nostro vantaggio in classifica generale, adesso andiamo all'evento finale di Cascais con un margine di 35 punti. Qui alla Copa del Rey abbiamo combattuto fino alla fine e terminato secondi, peccato solo non aver avuto la possibilitê di fare una seconda prova per rifarci, ma dopo essere stati al comando tutta la settimana non possiamo lamentarci. Congratulazioni a Quantum che ha fatto un ottimo lavoro e vinto qui a Palma. A Porto Cervo Å stato a parti invertite, così adesso siamo pari".
 
Vasco Vascotto, tattico: "Ovviamente avremmo preferito vincere anche la Copa del Rey, ma non possiamo certo lamentarci di questa quarta tappa della 52 Super Series, perchè chiudiamo con ben 35 punti di vantaggio sul secondo in classifica generale, uno in più rispetto a prima. Oggi, al momento di partire, era difficile stabilire se l'evoluzione del vento avrebbe premiato la destra o la sinistra, noi abbiamo difeso quest'ultimo lato vincendo la partenza, mentre Quantum ha fatto la scelta opposta ed è stato premiato. Peccato che ci sia stata solo una prova, perchè il risultato avrebbe potuto essere diverso, d'altra parte Quantum era dietro di un solo punto e il loro ritorno era ampiamente previsto. Andiamo all'ultimo evento della stagione con un buon margine di vantaggio, dobbiamo analizzare i punti deboli che comunque ci sono stati, io ad esempio sono stato un po' troppo conservativo ma va detto che questa strategia ci ha visto consolidare ulteriormente la leadership nella 52 Super Series".

52 Super Series at 34th Copa del Rey Mapfre, Palma de Mallorca
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,4,2,9,5,2,1,1) 27pts
2 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)╩ (1,1,5,3,4,6,5,5) 30pts
3 Platoon, GER (Harm Mƒller-Spreer GER) (6,3,3,1,1,4,8,10) 36pts
4 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (10,5,1,4,2,3,2,11) 38pts
5 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,2,6,5,10,9,3,7) 44pts
6 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (5,7,8,2,9,5,4,4) 44pts
7 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,11,10,6,11,1,9,6) 58pts
8 Spookie, USA (Steve Benjamin USA) (7,10,4,11,8,10,7,2) 59pts
9 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (8,9,11,7,3,11,11,3) 63pts
10 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (9,8,7,10,7,8,6,8) 63pts
11 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (11,6,9,8,6,7,10,9) 66pts

52 SUPER SERIES Overall dopo 4 eventi
1.Azzurra, 140 p.
2.Quantum Racing, 175 p.
3.Sled, 188 p.
4.Bronenosec, 189 p.
5.Alegre, 199 p.
6.Platoon, 204 p.
7.Provezza, 219p.
8.Rçn Racing, 267 p.
9.Gladiator, 296 p.
10.Paprec, 305 p.
11.Xio Hurakan, 328 p.
12.Interlodge, 375 p.
13.Phoenix, 380 p.
14.Spookie, 402 p.
 
 
X35, STAVOLTA IL DERBY AGLI SPAGNOLI
Gli italiani, sempre vittoriosi, cedono al ritorno degli spagnoli, che vincono con Javier Sanz su Red Electrica, interrompendo la serie di vittorie azzurre che dal 2010 ha caratterizzato i duelli a bordo dell'avvincente monotipo danese al largo dell'isola di Palma di Maiorca.
 
Secondo posto per Alessandro Solerio su Lelagain, tattico Branko Brcin, che dopo una partenza eccellente segnata da due primi non ha trovato nei giorni successivi la stessa continuitê di risultati che ha sancito la vittoria degli spagnoli.
 
"Nel giro degli ultimi anni il livello della flotta avversaria è notevolmente cresciuto, la speranza è che questa vittoria spinga gli spagnoli a misurarsi anche in altre acque e confidiamo di vederli il prossimo anno in Italia per il Campionato del Mondo", ha dichiarato il sanremese Solerio.
 
Anche la lotta per il terzo gradino del podio si è risolta a favore dei padroni di casa che hanno relegato, rispettivamente al quinto e sesto posto, Spirit of Nerina di Paolo Sena e l'omonimo team Spirit of Nerina XO di Mirko Bargolini su Ready X Sea.
 
Sul terzo gradino del podio è invece salito Javier Banderas con l'equipaggio di Gruppo Ceres seguito nella classifica finale, a parità di punteggio con l'Alessandria Sailing Team di Sena, da Jose Luis Maldonado su Fyord. Gli altri due italiani in corsa, Minus Quam X di Walter Pizzoli con Andrea Zaoli e l'Irruenxa Sailing Team di Matteo Scandolera, hanno concluso nell'ordine al nono e decimo posto.
 
E PENSARE CHE SANZ HA NOLEGGIATO LA BARCA IN ITALIA
Si respira comunque un po' d'Italia nella vittoria dello spagnolo che per disputare la regale kermesse da anni si affida alla Blue Project, societê specializzata in charter da regata di proprietà di Michele Rayneri.
 
L'attivitê di Blue Project, che ha sede a Chiavari (GE), è ormai consolidata a livello internazionale, come dimostra la scelta di Sanz, armatore spagnolo, che per correre nelle acque di casa charterizza in Italia la barca.

NORTHERN LIGHT UNDICESIMO ALLA 34a COPA DEL REY
Northern Light Sailing Team chiude la sua prima esperienza alla Copa del Rey all’undicesimo posto in classe BMW ORC2. La storica manifestazione maiorchina nei sei giorni di regata ha messo alla prova gli oltre cento equipaggi iscritti con condizioni di vento medio nella prima parte di regata e con vento leggero nelle ultime tre giornate: undici le prove disputate in totale. 
 

Il Dufour 34M gestito dal team triestino è stato protagonista di un ottima settimana di regate, chiudendo ad un solo punto dal decimo posto, risultando la prima imbarcazione italiana del gruppo davanti al GS37B Vahalla e la prima fra le imbarcazioni più lente mettendo dietro i vari First 34.7, J97, First 31.7.
 

“Abbiamo fatto del nostro meglio combattendo con imbarcazioni più lunghe e veloci e siamo orgogliosi di essere la prima barca italiana in classifica davanti al velocissimo GS37 Valhalla. Con un 34 piedi lento come il nostro Dufour non è purtroppo possibile competere con chi regata in testa alla flotta come il Sinergia 40 di Pedro Campos e possiamo dire che dopo la partecipazione al mondiale e alla Copa si chiude per noi un ciclo di tre anni dove abbiamo partecipato agli eventi più importanti della classe ORC - dichiara il team manager di Northern Light - Ci metteremo subito al lavoro per verificare con gli sponsor se ci sono le condizioni per continuare con un nuovo progetto nel 2016 oppure se dovremo fermarci qui dopo quattro anni di grandi soddisfazioni"
 

ASD Northern Light Sailing è sponsorizzata da Samer & Co Shipping e Orion Valves mentre i partner tecnici sono Onesails per le vele, Ubi Maior per l’attrezzatura di coperta, Armare Ropes per lo standard rigging e SLAM per l’abbigliamento.
 

A bordo di Northern Light, che porta i colori della Società Nautica Pietas Julia, Piernicola Paoletti al timone, Gianluca Salateo alla randa, Filippo Simoni e Luca Princivalle alle scotte, Mattia Sconocchia alle tastiere, Marko Bulajich all’albero, Alessandro Stagni a prua e Fabio Bignolini navigatore e team manager.

Commenti