News | Regata > International

24/06/2011 - 00:02

Sabato 25 a Venezia

Cooking Cup
Vela per golosoni

Al via a Venezia l'undicesima edizione della S. Pellegrino Cooking Cup, l'originale regata che abbina la vela alla cucina. Undici equipaggi e altrettanti chef
 
 
Undici equipaggi internazionali sono pronti a salpare gli ormeggi mentre undici giovani chef stranieri in gara si stanno chiedendo come destreggiarsi in una cucina attrezzata su imbarcazioni in balia delle onde. Gli ingredienti freschissimi, scelti con cura  allo storico mercato di Rialto, sono pronti per essere trasformati in golose ricette espressamente create per conquistare l'ambito trofeo. Per tutti l'obiettivo è uno solo: vincere la più golosa competizione di sempre, la S.Pellegrino Cooking Cup in programma a Venezia sabato 25 giugno.
 
La S.Pellegrino Cooking Cup non è solo una regata originale che prevede uno chef a bordo ma è un evento gastronomico di portata internazionale dal momento che coinvolge professionisti in arrivo da diversi Paesi del mondo.

L'appeal di questo evento unico, organizzato da S.Pellegrino in collaborazione con lo storico Yachting Club di Venezia, La Compagnia della Vela, è cresciuto nel tempo. Alla S.Pellegrino Cooking Cup di quest'anno prenderanno parte circa 40 imbarcazioni.
 
Fra queste, 11 gareggiano in rappresentanza di altrettanti Paesi. Sarà una "gara nella gara" - Inside the Cooking - a cui partecipano gli equipaggi di Australia, Belgio, Cina, Germania, Israele, Italia, Russia, Sud Africa, Svezia, Olanda ed Emirati Arabi. 
 
Il trofeo Inside the Cooking sarà assegnato all'equipaggio che avrà ottenuto il miglior punteggio tra perfomance velica e gastronomica mentre il premio Young Chef of the Year, giunto alla terza edizione, sarà assegnato allo chef che avrà proposto la ricetta in assoluto migliore in relazione agli standard verificati dalla Giuria composta quest'anno da 11 noti personaggi e professionisti della cucina internazionale.
 
Dall'Austria Karl Obauer, Obauer (2 stelle Michelin). Dalla Francia Inaki Aizpitarte, Chateaubriand (numero 9 S.Pellegrino 50 Best). Da Hong Kong Chris Keung, Bo Innovation (Young Chef of the Year 2010). Dal'Italia Massimo Bottura (numero 4 S.Pellegrino 50 Best e 2 stelle Michelin), Carlo Cracco (numero 33 S.Pellegrino 50 Best e 2 stelle Michelin) e Andrea Sinigaglia, ALMA.
Dalla Russia Andrey Makov, Caffè Pushkin (numero 93 S.Pellegrino 50 Best 2010).
Dal Sud Africa David Higgs, Rust en Vrede (numero 61 S.Pellegrino 50 Best). Dalla Spagna Elena Arzak, Arzak (numero 8 S.Pellegrino 50 Best e 3 stelle Michelin). E dalla Svizzera Martin Dalsass, Sant'Abbondio (1 stella Michelin).
 
Come nelle precedenti edizioni, Vittorio Missoni, che ospiterà la Giuria sulla sua storica imbarcazione, il Timoteo, parteciperà alla regata come membro onorario.
 
Gli elementi da valutare per l'assegnazione del trofeo sono semplici ma allo stesso tempo impegnativi, dato il contesto, e le ricette dovranno saper conquistare le aspettative della Giuria. Gusto, difficoltà di preparazione, corretto abbinamento con il vino e con l'acqua, mise en place, sono  aspetti da curare con la massima attenzione a cui i giurati assegneranno il proprio voto.
 
Ancora una volta, equipaggi e chef internazionali si sfideranno e sarà una nuova occasione per far brillare il talento di un giovane cuoco che sarà forse fra i protagonisti di domani. Gli ingredienti che fanno della S.Pellegrino Cooking Cup un appuntamento eccezionale ci sono tutti e l'evento sta per essere servito:  l'11° edizione della regata sta per salpare gli ormeggi aprendosi a un nuovo decennio di gusto e di stile.

Commenti