News | Regata > International
30/03/2012 - 01:16
Finora sette i team iscritti. Tre le tappe previste
Finora sette i team iscritti. Tre le tappe previste
Contrordine Imoca:
la Europa Race 2 si farà
la Europa Race 2 si farà
!--paging_filter--strongLa seconda edizione della regata riservata agli Imoca sembrava sul punto di naufragare per mancanza di concorrenti, finanziatori e per la crisi tra Francia e Turchia causata dalla legge francese sul genocidio armeno. Invece, la gara si farà. Partenza da Istanbul il 5 maggio./strongbr /
!--break--br /
Solo un paio di settimane fa sembrava che dovesse naufragare tra i flutti della crisi di iscritti, della scarsità di sponsor e di una crisi diplomatica internazionale. Troppo pochi gli otto scafi iscritti: la Europa Race, regata dedicata ai monoscafi Imoca (18,28 metri), sembrava destinata ad avere nella sua storia solo l’edizione inaugurale (era il 2009).br /
Invece, inattesa da molti, ecco arrivare la buona notizia: la gara prenderà il via il 5 Maggio da Istanbul, dopo una corsa contro il tempo degli organizzatori (Olay Nautic) e della classe Imoca.br /
nbsp;br /
strongTUTTO IN BILICO PER LA CRISI FRANCO-TURCA/strongbr /
Una svolta positiva attesa fino all’ultimo momento utile, quella della Europa Race. Rimasta in bilico a causa della crisi che ha visto contrapposte Francia e Turchia: il 23 gennaio scorso, il Senato francese ha approvato una proposta di legge che riconosce come atto criminale la negazione del genocidio armeno, scatenando le ire di Ankara. Solo la decisione della Corte costituzionale francese di dichiarare incostituzionale la legge (per violazione della libertà di espressione), ha permesso di ricomporre le tensioni. Nel frattempo, l'azione dei vertici della classe IMOCA ha offerto un programma alternativo ai team iscritti, che non si discostasse più di tanto da quello originale.br /
br /
nbsp;br /
strongTRE TAPPE. DA ISTANBUL A BARCELLONA. E POI A LISBONA E LA ROCHELLE/strongbr /
Ne è venuta fuori una Europa Race con due formati e tre tappe. La prima, da Istanbul a Barcellona, vedrà gli equipaggi confrontarsi con le mutevoli condizioni meteo del Mediterraneo. Nella seconda frazione, le barche dovranno attraversare lo Stretto di Gibilterra per approdare a Lisbona. E poi, per l’ultima fatica, ci sarà un cambio di format: la tappa finale, 2500 miglia con arrivo a La Rochelle, dovrà essere affrontata in solitaria.br /
nbsp;br /
strongSETTE GLI EQUIPAGGI ISCRITTI/strongbr /
Acciona, Banque Populaire, Cheminées Poujoulat, Groupe Bel, MACIF, Safranbr /
e Virbac-Paprec 3. Sono i sette team che hanno espresso la volontà di partire da Istanbul. Ad essi potrebbero aggiungersi altri due team. Ma per ora le loro identità sono top secret.br /
br /
nbsp;br /
nbsp;br /
Commenti