News | Regata > Vela Olimpica

04/09/2010 - 22:11

 

Conti & Micol
Sabato amaro

G&G un po' appannate dopo la cavalcata trionfale delle prime prove. Perdono la testa della classifica e anche il secondo posto, scalzate da due equipaggi francesi. Fatale il 18esimo posto nella prima regata di oggi.

La beffa sofferta da Alessandra Sensini nel Mondiale RS:X in Danimarca (oro perso per un punto a causa di un banco di alghe incontrate nel percorso) non si può battere facilmente. Ma il sabato ha riservato amare sorprese anche per Giulia Conti e Giovanna Micola impegnate nell’Europeo 470 di Istanbul.

Il duo italiano ha perso la testa della classifica a tutto vantaggio delle loro inseguitrici francesi, Emmanuelle Rol ed Helene Defrance. Ma G&G sono state scalzate anche dal secondo posto, a causa delle altre due francesi, Camille Lecointre e Mathilde Geron.

Il ruolino delle italiane è stato macchiato dalla brutta prima regata odierna, che le ha viste chiudere solo al 18esimo posto. Nella seconda gara sono giunte quarte, ma i due equipaggi francesi hanno fatto meglio (due volte terze Rol e Defrance. Due volte seconde Lecointre e Geron).

Nulla è perduto ovviamente. Soprattutto se ricominceranno a inanellare i risultati delle prime sette regate. Ma ora Conti e Micol hanno 63 punti. Sette di svantaggio dall’argento e otto dall’oro.

Fra i maschi, a guidare la classifica sono i greci Mantis e Kagialis. La lotta per la vittoria è però alquanto aperta. Dietro di loro, ad appena quattro punti si collocano i croati Fantela e Marenic. Terzi, altri due greci (Kampouridis e Polychronidis). Occhio però anche al duo francese composto da Nicolas Charbonnier e Baptiste Meyer-Dieu: si sono aggiudicati le ultime due regate e solo quattro punti li separano dal secondo posto.
Gli unici italiani presenti nella Gold Fleet, Fabio ZENI, Nicola PITANTI, sono al 15esimo posto con 80 punti.



Commenti