Politica (e finanza) dello sport
CONI: fondi olimpici dirottati sulla base
I CIRCOLI VERSO LA RIAPERTURA IL 25 MAGGIO - La Giunta CONI, con l'intervento anche del Ministro dello Sport Spadafora, ha varato altri provvedimenti di bilancio: spostati contributi allo sport di vertice verso la base, altri sostegni per i club - ELEZIONI FEDERALI: SI DECIDE TUTTO IL 23 GIUGNO
Il CONI di Giovanni Malagò sblocca un tesoretto patrimoniale di 5 milioni in capo ai suoi enti regionali e li destina a iniziative di formazione e sostegno all'associazionismo sportivo. E poi una scelta di politica di bilancio: il CONI chiede alle federazioni che tutte le voci in preventivo per la preparazione olimpica e l'alto livello siano trasferite in favore delle associazioni e società sportive. "Chiuderemo il bilancio senza utile - dice Malagò - ma è una mossa doverosa, è un impegno forte per permettere al corpo malato dello sport di riprendersi, anche se non al 100% come prima di questa crisi."
Il dirottamento di fondi dal vertice alla base dello sport, puo' avere base finanziaria nel fatto che l'attività di preparazione olimpica ha subito uno stop e una diluizione a causa del rinvio dei Giochi di un anno, e nella parallela urgenza di aiutare i circoli sportivi in difficoltà con le entrate. Ma è chiaro che il provvedimento resta provvisorio e che quando l'attività di alto livello riprenderà a pieno ritmo, dovrà avere la certezza di tutte le sue basi finanziarie: il vertice sportivo è pur sempre la punta dell'iceberg, la sua immagine all'esterno.
ELEZIONI FEDERALI - Fumata grigia dalla Giunta sullo slittamento delle assemblee elettive a seguito di pandemia e rinvio delle Olimpiadi, ma un accenno di certezze in arrivo da parte del presidente: "Ci saranno dei chiarimenti assoluti il 23 giugno, quando si riuniranno Giunta e Consiglio Nazionale." Le ultime idee che circolano individuano la possibilità di svolgere le assemblee per il rinnovo delle cariche entro la fine del 2020, o nei primi mesi del 2021.
IL COMUNICATO DEL CONI - Si è tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 1101ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 26 marzo. La riunione si è svolta in video-audio conferenza per la seconda volta nella storia a causa delle disposizioni governative legate all’emergenza per il coronavirus. Il Presidente ha esordito aggiornando la Giunta sugli ultimi sviluppi legati all’approvazione da parte del Parlamento della Legge Olimpica per Milano Cortina 2026, facendo i complimenti al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, anche lui collegato in video.
Il CIO ha manifestato per iscritto al CONI e al Governo Italiano, a cominciare dal Premier Giuseppe Conte e dal Ministro Spadafora, la propria soddisfazione per questo importante risultato raggiunto praticamente quasi all’unanimità. Il Presidente si è poi soffermato sul report del Politecnico di Torino “Lo sport riparte in sicurezza” realizzato insieme al CONI e col contributo di tutte le FSN, DSA e EPS. Alla Giunta è intervenuto il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, che ha aggiornato la Giunta sui recenti provvedimenti governativi legati al mondo dello sport e su quelli che verranno emanati nei prossimi giorni per consentire una prima ripresa delle attività agonistiche e amatoriali secondo delle linee guida che saranno diramate a breve dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla legge delega il Ministro ha annunciato che dal 25 maggio ripartiranno gli incontri con le varie categorie con un calendario serrato nell’arco di tre settimane per arrivare entro la fine dell’estate con il testo pronto.
Il Ministro ha elogiato, definendolo straordinario, il lavoro fatto da CONI, CIP, FMSI e Politecnico di Torino per la riapertura delle attività. Ha poi illustrato i provvedimenti approvati ieri dal Consiglio dei Ministri con un decreto legge che comprende anche misure connesse al mondo dello sport, a cominciare dal bonus per i collaboratori sportivi che, dopo marzo, verrà riconosciuto anche per i mesi di aprile e maggio. Dopo un’ampia discussione in cui sono intervenuti alcuni membri di Giunta, il Ministro ha spiegato le linee programmatiche e le strategie che ispireranno le future iniziative legate alla ripartenza del mondo dello sport. Successivamente la Giunta ha sbloccato una quota parte del patrimonio netto al 31 dicembre 2018 dei Comitati Regionali nell’ammontare massimo del 50% per iniziative a sostegno delle società dilettantistiche nel territorio.
E’ stato anche deciso che le FSN devono informare il CONI sulle variazioni di destinazioni di fondi, inizialmente previste per attività sportive, qualora siano necessarie a garantire la ripresa e la continuità delle stesse attività. E’ stata infine approvata la delibera presidenziale di nomina di Gianluigi Pellegrino quale commissario ad acta della Federazione Italiana Scherma per l’adeguamento dello statuto. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 17.50.
Commenti