News | Regata > International

24/10/2018 - 16:34

Barchette

Con un Micro Class
alla Barcolana: 615°

Alla Barcolana, in mezzo a 2688 barche, e poi alla Veleziana, hanno partecipato anche dei Micro Class. Che bella sensazione con un barchino di 6 metri mettere dietro oltre duemila barche... Cosa bolle nel pentolone Micro per il futuro - VIDEO

 

Ottimo successo per Microclass che ha partecipato a due classicissime con le sue piccole imbarcazioni: Barcolana 50 e Veleziana XI. Rispettivamente 4 micro + 6 micro allo start. In barcolana i campioni del mondo di Belimo "scortati" dalle sorelle Shilla, Ketchup e Renetta... In Veleziana i campioni del mondo non hanno potuto partecipare a causa di una avaria al....furgone ma hanno onorato l'appuntamento i padroni di casa di Punta san Giuliano (ovvero la flotta micro più grande dell'adriatico).

Alla prima manifestazione (B50) Belimo (615°) e shilla (740°) si sono lasciati dietro 2000 imbarcazioni con una strategia diversa ma una condotta di gara pulitissima ed una media di 5 nodi di velocità sull'intero percorso (rispettivamente 6 e 7 di categoria 9). E' nato anche un certo entusiasmo per il carrellabile (#carrelliAMO) con l'ottima organizzazione di Barcolana che ha messo a disposizione il molo 0 a tutti coloro che arrivavano a Trieste...on the road.

Con la delega per i raid velici rilasciata alla scorsa riunione europea di Agosto, microclass italia sicuramente proporrà oltre alle regate un calendario di veleggiate e raid cui partecipare e stare insieme per conoscere nuovi porti, amici, associazioni. 

www.mc18.it

A Veleziana XI record di avarie tra i piccoli con solo 3 barche al termine Elle, Stella mia, Betty IV. 200 barche e 20-25 nodi di vento con straorze e timoni tranciati hanno reso il percorso un vero mix tra adrenalina e paura per i nostri micronauti. In questa regata la lunghezza scafo ha fatto la differenza non riuscendo ad arrivare entro la prima metà.

Continua la voglia di muoversi, di cimentarsi su diversi mari, di portare avanti lo spirito carrellabile, di divertirsi ad un prezzo davvero accessibile... dopo i J24 ora i Micro? Poca spesa tanta resa convinceranno gli armatori a muoversi e raggrupparsi come gli armatori di J70, meteor, J24, Dinghy? Chissà... Tante cose bollono in pentola... La prima un maxi censimento delle barche presenti sulla penisola, per localizzarci, conoscerci, organizzare eventi insieme.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti