News | Regata > Vela Olimpica
17/09/2017 - 21:23
Spalato Laser Worlds
Coccoluto e Marrai
voglia di Medal Race
Verso la fase finale il Mondiale Laser Standard a Spalato (CRO), in condizioni di grande variabilità. In testa alla classifica cortissima dopo 10 prove, il francese Jean-Baptiste Bernaz, poi una top ten intensa con ben tre australiani e tutti i migliori. Gli italiani: 14° Giovanni Coccoluto, 17° Francesco Marrai, 35° Marco Gallo
Ci sono 147 partecipanti al Mondiale della classe olimpica Laser Standard di fine estate, appuntamento sempre caldo e atteso. Tre gli azzurri qualificati nella Flotta Gold, i migliori 49 del campionato che si sta correndo in cindizioni meteo molto variabili e difficili.
Sta andando bene fin dall'avvio Gio Coccoluto, con tanti piazzamenti in batteria nei primissimi posti, e un assestamento in Gold. Francesco Marrai, al contrario, è partito più piano e poi ha carburato fino a vincere una manche. Ora i due delle Fiamme Gialle sono vicini in classifica come nelle prestazioni, 14° Coccoluto e 17° Marrai, e con le regate che mancano hanno entrambi l'obiettivo di avvicinarsi o entrare nei primi dieci della Medal Race.
Non sarà facile, perchè è un mondiale con tutti i top-player scatenati e in forma. Dal francese Bernaz, che guida a sorpresa la classifica grazie alla regolarità, agli australiani (tre nei primi cinque! Ma come nascono i laseristi in quel paese?) Wean, Burton e Kennedy, il tedesco Buhl cresciuto molto, e via via i vari Stipanovic che gioca in casa, Kontides il cipriota, l'inglese Thompson. Insomma è bagarre. Gio e Francesco devono fare un finale da urlo.
(federvela.it) Il calo di vento previsto per oggi è arrivato sul campo di regata di Spalato in anticipo permettendo al comitato di portare a termine una sola prova della flotta Gold con vento da nord ovest sui 7/10 nodi in calando.
Classifica rivoluzionata, con il francese Jean-Baptiste Bernaz che balza al comando seguito dagli australiani Matthew Wearn e Tom Burton.
Bene oggi Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) che con un nono posto nell’unica prova di oggi sale in 14esima posizione mentre Francesco Marrai (SV Guardia di Finanza) occupa il 17esimo posto in generale con un 19esimo di giornata, l’altro atleta italiano in Gold Fleet Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) si trova in 35esima posizione.
Domani 3 prove in programma con il primo segnale di avviso previsto alle 11.
Commenti