News | Regata > Derive

26/10/2014 - 18:54

Nuovo direttivo e nuova linfa

Classe Contender
tante idee nuove

Il nuovo Consiglio della Classe Contender scrive una lettera e presenta le idee per il rilancio del singolo acrobatico
 


Cari Contenderisti,
come prima cosa voglio ringraziarvi a nome di tutto il Consiglio per il “coraggio” e la fiducia che avete profuso nel rinnovo del Consiglio di Classe. Ne è uscito un Consiglio profondamente rinnovato e con tanta voglia di fare. Gli obiettivi che insieme a Antonio, Daniele, Davide e Luca ci siamo dati per questo biennio sono riassumibili in un solo concetto: largo ai giovani !

Rinnovare e ringiovanire la Classe significa assicurarle un futuro, ecco perché abbiamo avviato il bando per assegnare una o più barche a giovani timonieri desiderosi di iniziare a regatare sul Contender. Alcune zone, come la quarta, hanno già promosso autonomamente iniziative locali con barche prova e coaching in acqua: il loro stimolo è stato importante per far decollare l’idea della barca “prova” e ringrazio tutti coloro che ci stanno mettendo del proprio, anche economicamente, per il solo desiderio di vedere in regata sempre più barche. E la cosa bella è che questo impegno inizia a dare già i primi frutti.

Ci avviciniamo al termine della stagione agonistica 2014, ma è già fermento per la preparazione di quella 2015: finalmente si stanno riformando i gruppi di riferimento per la Classe in varie zone. Ritengo che questo sia uno degli elementi fondamentali per il rilancio della Classe e qui i delegati zonali giocano un ruolo decisivo. Al momento i gruppi più attivi sono (da nord a sud) ad Arco/Riva del Garda, San Bartolomeo, Bracciano/Bolsena e Pescara. E’ importante che il prossimo anno questi gruppi inizino a muoversi, partecipando all’attività Nazionale: questo non solo aiuta il movimento complessivo della Classe ma permette a tutti di crescere tecnicamente, alzando così il livello dell’intero gruppo.

Il Consiglio si è impegnato per avere le nazionali del prossimo anno in posti bellissimi: si parte con Numana, per passare poi da Marina di Grosseto, Riva del Garda e Gravedona. Conclusione in bellezza per il Campionato Italiano al Circeo. Una regata al mese da aprile a settembre, con l’eccezione di agosto, nei posti più amati dai contenderisti e con un discreto equilibrio nella distribuzione dei chilometri da percorrere tra i regatanti delle regioni più a nord e quelli delle regioni centro/meridionali. Credo sia una stagione ben congegnata da cui ci aspettiamo molto, prima di tutto un aumento della partecipazione e quindi una maggiore qualità. Ci attendiamo una risposta importante in termini di partecipazione da parte vostra, e vorremmo finalmente rivedere regate Nazionali con più di trenta barche.

Infine i delegati sono al lavoro per definire il calendario delle regate zonali: queste regate sono molto importanti per la diffusione della Classe (ma non sostitutive dell’attività nazionale!!!) e una partecipazione numerosa è sempre la miglior pubblicità per attrarre nuovi velisti.

Vi invito quindi a prepararvi bene per la prossima stagione: nelle varie zone si stanno organizzando già gli allenamenti autunnali e invernali per non far fare ruggine ai ganci dei trapezi. Il Consiglio ha deciso di supportare con un contributo economico l’organizzazione di questi allenamenti, unico requisito è che la partecipazione all’allenamento sia aperta a tutti e che l’iniziativa sia resa nota per tempo. A breve metteremo questi allenamenti sul calendario del sito di Classe e sulla pagina Facebook.

A presto…. in acqua !!!
Il Presidente e tutto il Consiglio
ITA 97 - Roberto Mazzali



 

Commenti