News | Regata > International
17/08/2017 - 17:35
Garda bresciano
Circolo Vela Gargnano
Non solo Centomiglia
Le Top Race del Garda nei primi due week end di settembre: Trofeo Gorla, Centomiglia e Children Gargnano
Chiuso il Campionato del Mondo (e d'Europa) della deriva volante australiana Waszp e la tappa del progetto di terapia "Itaca" il Circolo Vela Gargnano si concentra ora sul suo "Settembre velico #cento17" che avrà inizio nei primi due week end settembrini con i trofei Gorla e la 67° Centomiglia, il giro del lago del 9-10 settembre.
La vela terapia di "Itaca" ha visto la partecipazione di 30 imbarcazioni per ospitare i quasi 100 pazienti presenti. A completare gli equipaggi c'erano familiari, infermieri, volontari e medici, dei reparti di Ematologia e Oncologia del Civile di Brescia e degli Ospedali di Verona. E' la terapia riabilitativa che sposa lo sport del navigare. Quella che guarì il baronetto e solitario inglese Francis Chichester. La sua storia che si lega alla valenza terapeutica e che può rappresentare il vento. La sua avventura è raccontata in vari film e su altrettanti libri.
Nel 1958 a Chichester venne diagnosticato un carcinoma polmonare. Decise di fare il giro del Mondo in solitario. Al suo arrivo il tumore – si narra – fosse sparito. La grande festa sportiva è stata dedicata ai traguardi dell’Ail di Brescia, al nuovo Day Hospital di Ematologia inaugurato nel febbraio scorso, come la conclusione dei lavori per il nuovo laboratorio di ricerca. Due "goal" segnati da Giuseppe Navoni, anima e presidente dell’Ail bresciana.
Sempre la scorsa settimana il Club di Gargnano ha affiancato Univela Sailing di Campione nell'organizzazione del Campionato Mondiale dello Waspz, la deriva di soli 3 metri e mezzo, versione di serie del Moth, evento supportato grazie al contributo di Regione Lombardia. Ora Gargnano e il Garda si avvicinano a grandi passi alla Centomiglia, che con le sue 67° edizioni è la regata italiana più longeva. Il 2 settembre si apriranno le sfide (nel primo pomeriggio) con il Trofeo Ocpoint (l'ex Super G), il 3 sarà la volta del 51° Gorla (start ore 8.30 da Bogliaco), in settimana esibizioni di barche e barchette, musica e feste in piazzetta con East Lombardy e Pro Loco Gargnano, il 9 e il 10 il Giro di tutto il lago. Per chiudere la grande estate il 16-17 settembre si navigherà con l'11° edizione della ChildrenWindCup, ospiti i piccoli pazienti dei reparti di Onco ematologia pediatrica del Civile di Brescia. Web site:
Grazie alla collaborazione con la base logistica di Univela Sailing Campione, il porto di Marina di Bogliaco, il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, il Cv Gargnano sta sviluppando un Calendario agonistico ricco di Eventi con una serie infinita di prove internazionali: 22 regate, un Campionato Mondiale (Waszp), due Campionati Nazionali One Design (Dolphin e Protagonist), un Campionato Tedesco, la Coppa per Nazioni degli Hobie Cat, gare giovanili, più le classiche dell’11° Childrenwindcup, Trofeo Gorla, la Centomiglia che taglierà il traguardo dei 67 anni, un primato per tutta la vela italiana.
Da non dimenticare l'attività promozionale con le scuole, i giovani, il Lab-Cvg (le idee portate dal vento), il Cus Brescia (con il suo nuovo Skiff), il progetto Xeos con la sua maglia in grado di trasmettere, grazie ad un sofisticato sistema di telemedicina, 9 parametri vitali per un atleta.
“Il Circolo Vela Gargnano sta navigando per il tutto il 2017 a tutta vela, confermando la sua vocazione verso le collaborazioni – spiega la dirigenza di Gargnano, guidata da Francesco Capuccini – un esempio sono le scuole veliche estive che sono state saranno programmate nuovamente con il Circolo Vela Toscolano-Maderno, le squadre di Feva e 29Er con la Canottieri Garda, oltre alle sedi di passaggio della Centomiglia con la riconfermata boa di Castelletto di Brenzone, oltre ad Arco-Torbole e Sirmione-Desenzano. Sarà un lago senza confini o barriere visto che da sempre l’attenzione del nostro sodalizio è rivolta anche alla vela per disabili ed al sociale. In ambito internazionale viene riconfermata la EuroLake con le gare gemelle del Bol d’Or Mirabaud (Svizzera), il Giro del lago Balaton (il Kekszalag in Ungheria), più altre novità molto interessanti”.
Lavorare e non guardare in casa d’altri sembra essere lo spot promozionale del Club gargnanese e dei sui Partner, prima su tutte Alpe del Garda, la Banca del Territorio Lombardo, Argivit, Dap Brescia, Kwindoo, Ori Martin, Unidelta, i patrocini di Brescia Tourism, Regione Lombardia e Garda Lombardia. C'è l'adesione a progetti interregionali come il prestigioso "Green and Blue" in collaborazione con InLombardia, il circuito "Sognando Olympia", i "Cento Sapori in piazzetta" con East Lombard
A settembre arriverà la Centomiglia. Il 2-3 prologo con il Test Event del doppio Gorla, il Super G-Ocpoint Trophy, la 51° regata a metà lago del Riccardo Gorla; il 9-10 settembre la 67° Centomiglia e il suo giro del lago. Il 16-17 settembre tornerà la grande festa finale della Childrenwindcup, nuovamente abbinata al Circuito di “Sognando Olympia” (oramai Tokio 2020), regata che cedrà come ospiti i piccoli di Abe Brescia e dei Reparti di Onco Ematologia Pediatrica dell'Ospedale dei bambi.
CENTOMIGLIA NUMERO 67: EDIZIONE SPECIALE, ECCO PERCHE' - LA CENTOMIGLIA GIOCA CON IL TERRITORIO DEL GARDA L'appuntamento con le regate in tutti i vari week end di settembre GARGNANO (Bs) - La Centomiglia vanta quest'anno molte collaborazioni. Il gemellaggio con il Bol d'Or Mirabaud del lago di Ginevra e il Giro del lago Balaton, le due regate del progetto Interlake. L'Assessore regionale della Lombardia allo Sviluppo economico e al turismo Mauro Parolini ha poi tenuto a battesimo (in occasione della presentazione Ufficiale della Centomiglia al Casinò di Gardone Riviera) il progetto "Green & Blue", realizzato da InLombardia, appendice di Expo 2016 ed Explora.
Ciò che il territorio vuol proporre, tra l'azzurro delle acque e il verde delle colline. Come altre iniziative promozionali saranno attuate da Garda Lombardia e Brescia Tourism, i consorzio tra Amministrazioni comunali ed operatori del settore, presieduto da Franco Cerini. Ci saranno poi i Cento Sapori di East Lombardy, che per il lago hanno come testimonial lo chef Riccardo Camanini.
L'inizio di tutto si avrà il 2 settembre con il Trofeo Ocpoint (l'ex Super G), il 3 sarà la volta del 51° Gorla (start ore 8.30 da Bogliaco), in settimana esibizioni di barche e barchette, musica e feste in piazzetta, il 9 e il 10 il Giro di tutto il lago. Per chiudere la grande estate il 16-17 settembre si navigherà con l'11° edizione della ChildrenWindCup, ospiti i piccoli pazienti dei reparti di Onco ematologia pediatrica del Civile di Brescia, l'ultima settimana di settembre con la flotta dei Protagonist 7.5 per Campionato Italiano di questa flotta. A vent'anni da quella notte passata con Gigi Badinelli ad aspettare l'alba. Pensando ad una piccola topolino per sfidare tutti. Come dice l'Hasthag della Centomiglia: #borntorun, nata per correre
Infine dal 22 al 24 settembre ci sarà il Campionato Italiano dei Protagonist, a vent’anni dalla sua nascita, ad opera del progettista Gigi Badinelli, nella casa dove abitava e che affaccia sulla piazzetta della Centomiglia velica. Tra fine settembre ed i primi di ottobre Univela proporrà Il Campionato Tedesco del catamarano volante Classe A in singolo, l'Hobie Cat per Nazioni, infine sulla rotta Gargnano-Salò (arrivo alla Canottieri Garda), il 15 ottobre, si chiuderà con il Trofeo dell'Odio.
Partner: Alpe del Garda, Banca del Territorio Lombardo, Argivit, Gaastra & Gaastra Shop Gargnano, Xeos.it, Aron-Team Dolphin, Dap Brescia, Univela Campione, Hotel Bogliaco, Marina di Bogliaco, Kalyos, My SportingCloud, Kwindoo, Centrale del latte di Brescia, Ubi Banca, Funivia Malcesine Monte Baldo, La Perla del Garda, Società Autostrade Centro Padane spa, Wd 40, InLombardia, Consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism, Pro Loco Gargnano. Istitutional partner: XIV° Zona di Federvela, Comune Gargnano, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Pro Loco Gargnano. Progetti in sviluppo: Lab CVG (le idee portate dal vento) con i progetti Hyak Onlus, Abe Brescia-Childrenwindcup, Cus Brescia, gemellaggi sportivi con lo Y.C. Cortina d'Ampezzo, Interlake con Bold d’Or Mirabaud Ginevra e Kèkszalag Balaton, circuito SOGNANDO OLYMPIA.
Commenti