Sotto il monte di Portofino
Ciferri italiano D-One
A Santa Margherita
Campionato Italiano D-One 2018 a Santa Margherita Ligure. Sul podio il neo campione italiano Enrico Ciferri, seguito da Alessandro Novi e Giandomenico Boglione, tutti dello Yacht Club Italiano
Una folta partecipazione di equipaggi stranieri ha caratterizzato il Campionato Italiano “Open” D-One 2018 organizzato dalla Lega Navale di Santa Margherita Ligure, che si è svolto sabato 15 e domenica 16 settembre. La vicinanza con il Campionato Europeo della stessa classe, che si svolgerà dal 20 al 23 settembre nelle stesse acque, ha spinto molti equipaggi esteri a provare il campo di regata prima. Quale migliore occasione!
Con l'idea di questo abbinamento ne ha guadagnato senz'altro la classe italiana, diretta dall'ottimo segretario di Classe Tommaso Buzzi, ed anche il Campionato Italiano, rendendo così le prove certamente più impegnative e difficili per la concomitante presenza di più equipaggi validi e referenziati nella classe internazionale, provenienti da sette diverse nazioni.
Sono state due giornate caratterizzate da medio-poco vento, che ha costretto il comitato di regata, diretto dall'immancabile “Cucciolo”, al vulgo Ettore Armaleo, oramai pluridecano dei campi di regata, a portare a casa 4 prove con un buon successo. La prima giornata ha visto Enrico Ciferri dello Y.C.Italiano dominare con un terzo posto e due primi posti, seguito dall'inglese Giles Chipperfield del Lymington Town S.C. con due secondi ed un quarto e da Alessandro Novi dello Y.C.I. con un primo, un terzo ed un dodicesimo.
Regate molto tecniche, con vento da S-SE 4-8 nodi, caratterizzate da salti e buchi di vento, onda incrociata, che hanno messo a dura prova gli equipaggi. La domenica la bonaccia ha costretto il Comitato di regata a rincorrere il vento sul promontorio di Portofino. La partenza data alle 14,30 assegnava già il titolo a Ciferri, essendoci la possibilità di svolgere una prova soltanto (tempo limite dichiarato nelle istruzioni di regata ore 15,30 per eventuale successiva partenza).
Di fatto qualunque fosse stato il risultato, nessuno degli avversari, pur vincendo, introducendosi la prova di scarto, lo avrebbe superato in classifica. Ne è nata comunque una regata avvincente sotto tutti i profili. Tutti gli equipaggi di casa si aspettavano il classico maestralino di Portofino, bordeggiando verso terra. Gli stranieri, non conoscendolo, hanno preso la testa della regata tenedosi invece al largo e l'inglese Howard Farbrother ed il ceco Bachtik Marek si sono imposti nell'ordine sugli altri.
Ottima ed impeccabile l'organizzazione a mare ed a terra da parte della Lega navale di Santa Margherita Ligure, sorpresa ma non impreparata di fronte a questa folta partecipazione (sono previste 30-35 barche per l'Europeo). La premiazione è stata caratterizzata dalla presenza del Presidente della locale Lega Navale Marco Mazzucchelli, dalle autorità locali e dal Dott. Giovanni Novi, ex presidente dello YCI, che ha consegnato al neo Campione Italiano D-One 2018 Enrico Ciferri anche il Trofeo Challenge Nucci Novi (settima edizione) in ricordo della compianta moglie, già Vice Presidente della FIV e grande appassionata di vela.
Secondo classificato l'inglese Giles Chipperfield e terzo il ceco Bachtik Marek. Ciferri intervistato si è detto felice del risultato ed ammette che “da giovedì i giochi si faranno più duri ed impegnativi essendo prevista la partecipazione al Campionato Europeo del Campione e del vice Campione del Mondo in carica” . Ai fini del Campionato Italiano secondi e terzi sono risultati Alessandro Novi e Giandomenico Boglione, entrambi delo YCI.
Commenti