News | Regata > Vela Giovanile

31/08/2014 - 19:10

La località vince la sfida della vela baby

Ciao Formia,
capitale Under

A Formia nascerà un centro federale di cui si parla da fin troppo tempo. C'è un golfo unico al mondo che è un campo di regata tra i migliori in Italia. La capacità organizzativa, l'ospitalità e la voglia di far bene non mancano. Risultato: un ottimo campionato nazionale giovanile per le classi in doppio, e la prospettiva di un centro di eccellenza per la formazione di giovani talenti della vela



A Formia nascerà un centro federale di cui si parla da fin troppo tempo. Formia e Gaeta hanno un golfo unico al mondo che è un campo di regata tra i migliori in Italia. La capacità organizzativa, l'ospitalità e la voglia di far bene non mancano. Risultato: un ottimo campionato nazionale giovanile per le classi in doppio, e la prospettiva (stavolta però da tradurre in realtà) di diventare davvero un centro di eccellenza per la formazione, la preparazione e la consacrazione di giovani talenti della vela. Se sarà così, allora dopo i cinque titoli nazionali assegnati in questi giorni, il sesto lo avrò vinto proprio Formia...

TUTTI I CAMPIONI NAZIONALI GIOVANILI SUI DOPPI
Ultimi titoli a Gianluigi Ugolini e Giulio Zizzari (HC16), Margherita Porro e Andrea Francesca Dallora (29er), Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo
In archivio i Campionati Nazionali Giovanili classi in doppio, con le ultime prove della serie disputate nel golfo di Gaeta, al termine di sei giorni di regate che hanno coinvolto quasi 300 velisti provenienti da tutta Italia. E' toccato agli equipaggi delle classi 420, Hobie Cat 16 Spi e 29er, oggi in acqua per l’ultimo atto dei Campionati in una giornata in cui il caldo afoso è stato solo parzialmente attenuato da una brezza che non ha mai superato i 10 nodi d’intensità.

Hobie Car 16 Spi
Soltanto una prova disputata oggi dagli Hobie Cat 16 Spi, vinta dall’equipaggio Cesarini-Bandini (Assonautica Viterbo), e classifica finale che dopo un totale di 10 regate ha premiato con il titolo Nazionale Assoluto e Giovanile, per il secondo anno, Gianluigi Ugolini e Giulio Zizzari della Compagnia della Vela di Roma. Al secondo posto, primo equipaggio femminile, Caterina degli Uberti e Silvia Concutelli del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e al terzo Beatrice Ruggieri e Diana Rogge della Compagnia della Vela di Roma. Per Ugolini-Zizzari è l’ultima edizione dei Nazionali Giovanili insieme, considerato che Ugolini continuerà la sua attività sia Under 19 che nel contesto del Progetto Giovani a bordo del Nacra 17.

29er
Due le regate invece per i 29er e successo finale, con conquista del titolo Nazionale Assoluto e Giovanile, per Margherita Porro e Andrea Francesca Dallora (CV Gargnano), che hanno preceduto di un solo punto, grazie alla vittoria nella prova conclusiva, le sorelle Francesca e Claudia Gambarin (SC Garda Salò). Terzo posto per Edoardo Cardellini e Stefano Dezulian (CV Arco), che hanno pagato un finale di campionato non brillante dopo un ottimo inizio di settimana.  

420
Due infine le regate anche per i 420, per un totale di nove prove disputate in quattro giorni: com’era prevedibile, la classifica è stata dominata dalle Campionesse del Mondo in carica Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (Sirena CN Triestina-SV Barcola Grignano), le due forti veliste triestine che hanno quindi conquistato anche il titolo nazionale Assoluto. Al secondo posto i fratelli livornesi Guglielmo e Pietro Frangi (CV Antignano), vincitori del titolo Nazionale Giovanile Under 19, al terzo Filippo Maccari e Giulia Ierardi (YC Sanremo), mentre il titolo Nazionale Giovanile Under 16 è stato assegnato a Matteo Zerbin e Giulio Maccarrone (SV Oscar Cosulich), quarti assoluti. Tutte le classifiche complete su www.velaviva.it
 
Giovedi scorso erano stati assegnati altri due titoli Giovanili: a Giacomo Giambarda e Daniele Minoni del CV Gargnano (RS Feva) e ad Alice Secco e Martina Galvano del CN Loano (L’Equipe EV).

Il prossimo appuntamento con i Campionati Nazionali Giovanili, questa volta per le classi in singolo: Optimist, Laser Radia (M e F), Laser 4.7 (M e F), Techno 293 (M e F) ed RS:X (vela 8.5). è in programma a breve: da giovedì 4 a domenica 7 settembre a Napoli, dove già è iniziata la grande festa della Primavela, che potrete seguire in altra parte di Saily..

ORGANIZZATI SU DELEGA FIV...
Singolare la definizione che appare sulle comunicazioni ufficiali: "I Campionati Nazionali Giovanili classi in doppio di Formia sono stati organizzati, su delega della Federazione Italiana Vela...". L'idea è che gli eventi federali abbiano una identità sempre più forte, uno standard, e che in prospettiva possano trovare sponsor federali e nazionali. E' una prospettiva che esiste da decenni e che si è già dimostrata di attuazione complicata. In ogni caso, i club "delegati" dalla FIV in questo caso - Circolo Nautico Caposele in partecipazione con il Circolo Nautico Vela Viva e con la collaborazione del Centro Velico Vindicio e del Comitato Velico Formia - hanno fatto una gran bella figura. Come sempre: i circoli restano il vero "motore", l'apparato circolatorio della federazione, ciò che la tiene letteralmente in vita. Con o senza delega. Certe volte le terminologie aiutano, altre volte danno l'idea di freddezza e distacco. Che i circoli non meritano mai.

Commenti