News | Regata > International
16/12/2019 - 17:13
120 farfalle volanti: lo stato dell'arte del singolo foiling
Checco Bruni in corsa per il Mondiale Moth
GUADA I VIDEO SPETTACOLARI DEL MONDIALE MOTH VOLANTE! Dopo 9 regate a Perth (Australia) il timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni è quarto in classifica e primo non australiano. Tom Slingsby (oro Laser a Londra 2012) in fuga (otto primi e un secondo), seguito da Kyle Langford (ex di Oracle) e Tom Burton (oro Laser a Rio 2016). La sua barca si chiama "Quick and Dirty" come il muletto foil di Luna Rossa in scala. In gara 120 Moth divisi in Gold e Silver, con altri quattro italiani - FOTO GALLERY
Francesco Bruni contro l'invincibile "armada" australiana al Mondiale Moth volante nelle acque di Perth, al Mounts Bay Sailing Club. Un Mondiale notevole con 120 barche, molti grandi nomi (anche se qualcuno che aveva mosso i primi passi sul Moth ha mollato o almeno non è arrivato fin quaggiù), barche che ormai paiono mature e tecniche di volo sviluppate un po' da tutti.
Dopo nove regate la fuga di Tom Slingsby (il rosso laserista oro a Londra 2012 oggi impegnato con la squadra australiana del circuito SailGP) con otto primi e un secondo, sembra imprendibile. Alle sue spalle altri due australiani, il giovane Kyle Langford, ex di Oracle in Coppa America, staccato di 7 punti, e Tom Burton, altro oro Laser stavolta a Rio 2016, altri 4 punti oltre il secondo.
Strepitoso quarto finora Checco Bruni, di gran lunga il primo europeo (il secondo è l'inglese Alex Adams, ma si deve scendere fino al 19° posto...), in mezzo a un nugolo di australiani (sei nei primi sette), interrotti nella top ten solo dallo statunitense Brad Funk e dal kiwi Sam Meech (scusate se è poco).
Gli altri italiani in gara dopo nove regate: 36° Gian Ferrighi; 45° Fabio Mazzetti; 47° Enrico Zennaro (in Gold), e 11° Silver Michele Trimarchi. Il Mondiale Moth 2019 si chiude mercoledi 18 con le ultime tre regate e la cerimonia di premiazione.
NELLA SEZIONE GALLERY AMPIA SELEZIONE DI FOTO DA MARTINA ORSINI
REPLAY DIRETTA STREAMING DAY 1 GOLD FLEET 16 DICEMBRE (QUALCHE CAPRIOLA IN BOA...)
VIDEO HIGHLIGHTS 14 DICEMBRE
Commenti