News | Regata > Vela Oceanica

13/05/2022 - 11:24

Prima Imoca di stagione

Charlie Dalin vince con Apivia la GB1000

VIDEO DELL'ARRIVO - Dalin si conferma al momento il più veloce. Secondo Jérmie Beyou (Charal). Giancarlo Pedote e Prysmian verso l'arrivo con volata per il sesto posto - IL TRACKING

 

di Christophe Julliand

Charlie Dalin, skipper di Apivia, ha vinto questa notte la Guyader Bermudes 1000 Race, prima prova in solitario per la classe IMOCA dopo 4 giorni, 10 ore di una regata che ha dominato dall’inizio alla fine. Già durante la prima notte di regata, all’invio della sua fuga seguito da vicino da Jérmie Beyou (Charal) e Thomas Ruyant (LinkedOut) , Dalin aveva dichiarato: "Sapevo che era importante essere davanti per trovare aria fresca e scappare davanti. Una volta che abbiamo preso il vento nuovo, abbiamo iniziato ad allargare il gap”. 

Nel bordo dopo al passaggio del Fastnet con un vento più forte è riuscito ad aumentae un pochino il proprio vantaggio su Beyou, mentre Thomas Ruyant ha dovuto gettare la spugna in seguito a un’avaria al sistema dei timoni (il secondo ritiro da segnalare tra i big team dopo quello di Nicolas Troussel con Corum, problemi di chiglia). Nell’ultimo bordo, infine, ha potuto e saputo estrassi dalla dorsale anticilonica che ha rallentato gli inseguitori

Lo skipper normanno originari di Le Havre, vincitore della scorsa Jacques Vabre in doppio, che aveva tagliato per primo la linea d’arrivo del Vendée Globe  conferma così di rimanere uno dei maggiori protagonisti del circuito IMOCA.  

La regata continua.  Il prossimo concorrente a tagliare il traguardo sarà Beyou con Charal: al rilevamento delle 8.45 si trovava a meno di 80 miglia del traguardo. Più staccato, a un po’ più di 160 miglia dell’arrivo, il nostro Giancarlo Pedote a bordo di Prysmian Group disputa con le unghie a il sesto posto in classifica Damien Seguin (Apicil). E’ anche qui c’è come un déjà vu dello scorso Vendée Globe . 

IL TRACKING DA SEGUIRE

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti