News | Regata > International
24/09/2017 - 01:44
AUDI SAILING CHAMPIONS LEAGUE FINAL
Champion's League,
finale a Porto Cervo
A Porto Cervo per la finale della Audi Sailing Champion's league. Il team italiano dello YCCS (Flavio Favini, Federico Michetti, Branko Brcin e Luca Faravelli) conquista il titolo di Best Club 2017. Il commento di Federico Michetti
DAY 3, GRAN FINALE - LO YCCS VINCE IL TITOLO DI BEST SAILING CLUB DEL 2017 Secondo posto per l'Ost Legal Sailing e terzo per la Société Nautique de Genève Porto Cervo, 24 settembre 2017. Finale decisiva per la Audi SAILING Champions League Final che ha visto il team dello Yacht Club Costa Smeralda aggiudicarsi il titolo di Best Sailing Club del 2017.
L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la SAILING Champions League e il supporto del Title Sponsor Audi e del Technical Partner Quantum Sails, si è concluso oggi dopo aver completato tutti i 12 voli in programma nei 3 giorni. Alle 10 di questa mattina i 32 team in rappresentanza dei più prestigiosi Yacht Club al mondo si sono ritrovati sulla linea di partenza, antistante Porto Cervo, più decisi che mai. Dopo circa 5 ore in mare e un riposizionamento del campo di regata dovuto ad un cambio di direzione del vento - da sud-est a nord-ovest che è arrivato a toccare nel corso della giornata i 20 nodi di intensità - sono state completate tutte le 48 prove previste.
Il team italiano dello YCCS, dopo due giorni al comando della classifica, ha suggellato oggi la vittoria della Audi SAILING Champions League Final con un primo (6 totali) e due secondi posti di giornata. Federico Michetti, YCCS Team, ha commentato così la vittoria: "Rappresentare il Best Sailing Club del 2017 è un grande onore. È stata una giornata fantastica e un fine settimana magnifico trascorso con dei carissimi amici: Flavio Favini al timone, Branko Brcin, Luca Faravelli e Filippo Molinari come Team Captain. Sono stati dei compagni di squadra incredibili! Non potevamo concludere la stagione sportiva in modo migliore! Hanno partecipato moltissimi team forti e ragazzi giovani, sono convinto questa formula sia vincente."
Grazie a due vittorie e un secondo posto nelle prove odierne il team russo dell'Ost Legal Sailing (Vladimir Lipavsky - Andrey Kochnev - Egor Larionov - Nikolay Kornev) ha scalato la classifica conquistando la seconda posizione overall lasciandosi alle spalle, con 4 punti di distacco, il team svizzero della Société Nautique de Genève (Guillaume Girod - Marc Stern - Nicolas Kauffmann - Mathieu Fischer) che oggi ha segnato un quarto, sesto e secondo posto. Vladimir Lipavsk, dell'Ost Legal Sailing Team, ha dichiarato: "Fortunatamente oggi è andata bene, ieri il fatto di aver chiuso in settima posizione ci ha portati a pensare che forse non saremmo saliti sul podio. Invece oggi ci siamo concentrati e la fortuna ci è venuta incontro, siamo riusciti così a conquistare la seconda posizione."
DAY 2 INTENSO - Il team YCCS ancora al comando della classifica provvisoria tallonato dal team della Société Nautique de Genève Porto Cervo, 23 settembre 2017. Penultima giornata intensa per i 32 team partecipanti alla Audi Sailing Champions League Final. Nella giornata odierna si è completato il nono volo su dodici totali, in programma fino a domani, giornata conclusiva dell'evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la Sailing Champions League e il supporto del Title Sponsor Audi e il Technical Partner Quantum Sails.
Le competizioni sono proseguite come da programma e questa mattina gli equipaggi hanno puntualmente iniziato a regatare alle 10 del mattino, arrivando a completare dopo circa 7 ore e mezzo in mare e un vento tra i 12-13 nodi da sud-est, 36 prove - 22 nella giornata odierna - rispetto alle 48 totali. Battaglie serratissime tra i vertici della classifica quest'oggi che si sono alternati nelle posizioni alte fino all'ultima prova. Il team dello YCCS (Flavio Favini - Federico Michetti - Branko Brcin - Luca Faravelli), che oggi ha intervallato momenti alti e bassi (1-6-2-2-8 -1), si riconferma in testa alla classifica provvisoria grazie alla vittoria nell'ultima prova, la seconda della giornata.
La Société Nautique de Genève (Guillaume Girod - Marc Stern - Nicolas Kauffmann - Mathieu Fischer) marca stretto il team italiano, classificandosi al secondo posto (5-3-1-6-2-3 oggi) con un solo punto di distacco dal primo classificato. Dietro di 3 punti in terza posizione, il team del Lord of the Sail - Europe (Evgeny Neugodnikov - Viacheslav Ermolenko - Iurii Popov - Sergey Musikhin) che dopo un OCS nella seconda prova di giornata ha subito segnato una vittoria (4-OCS- 1-3-2).
Il timoniere della Société Nautique de Genève, Guillaume Girod, promessa del circuito svizzero Laser, al rientro ha commentato così: "All'inizio della regata non siamo stati molto costanti ma ci siamo ripresi alla fine concludendo nelle prime tre posizioni, è andata bene quindi! Il mio equipaggio è allenato, ha partecipato all'Audi J/70 World Championship la scorsa settimana e ci siamo preparati insieme anche qualche giorno prima dell'inizio di questa regata, ma c'è sempre da imparare. Rispetto a ieri siamo stati più aggressivi nello start e cercheremo di migliorare ancora in vista della giornata finale di domani!".
https://scl2017.sapsailing.com/gwt/Home.html#/event/:eventId=e6da37a1-77...
DAY 1 COL VENTO IN POPPA - Il team YCCS in testa seguito dagli svizzeri della Société Nautique de Genève e i russi del Lord of the Sail - Europe Prima giornata della Audi Sailing Champions League Final conclusasi con 14 prove completate su 48 totali previste fino a domenica, 24 settembre. L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la Sailing Champions League e il supporto del Title Sponsor Audi e il Technical Partner Quantum Sails, prevede ancora due giornate utili per decretare il "Best Sailing Club " del 2017.
Le regate sono iniziate questa mattina alle 12.30, per un posticipo di un'ora dovuto a un iniziale calo di vento, e dopo circa 5 ore di competizioni in mare sono stati completati 3 voli e due prove del quarto volo dei 12 totali in programma. Con un vento da sud-est tra i 10-12 nodi, andato rafforzandosi nel corso della giornata fino a raggiungere raffiche di 15 nodi, i 32 team si sono avvicendati sul campo di regata antistante Porto Cervo.
Sulla linea di partenza si sono confrontati 8 team alla volta a bordo dei monotipo J/70 in regate di flotta brevi e veloci di 10 -15 minuti circa. Dopo la prima giornata, a condurre la classifica provvisoria, con una prova in meno, è il team dello Yacht Club Costa Smeralda (Flavio Favini - Federico Michetti - Branko Brcin - Luca Faravelli) che ha portato a casa 3 vittorie su 3.
Al secondo posto distaccato di un punto, con un 1-1-2, si trova invece il team Société Nautique de Genève (Guillaume Girod - Marc Stern - Nicolas Kauffmann - Mathieu Fischer) che precede di 4 punti il terzo classificato provvisorio, il team del Lord of the Sail - Europe (Evgeny Neugodnikov - Viacheslav Ermolenko - Iurii Popov - Sergey Musikhin) con una prova in più disputata rispetto agli altri due avversari.
Flavio Favini, timoniere dello YCCS team e velista di Coppa America, dichiara: "Non ci aspettavamo il risultato di oggi, non abbiamo avuto modo infatti, di allenarci nei giorni passati. Siamo super contenti perché siamo riusciti ad infilare 3 vittorie una dietro l'altra, ma c'è ancora tanto su cui lavorare. Le condizioni meteo oggi sono state fantastiche, con questo vento tra i 10-12 nodi regatare è stato strepitoso". A conclusione della giornata in mare gli equipaggi si sono ritrovati in Piazza Azzurra per l'Opening Ceremony. L'appuntamento è per domani alle ore 10, con previsioni di vento leggero da sud-est, per riprendere le competizioni partendo dalla 15esima prova del 4° volo.
Commenti