News | Regata > Vela Oceanica

02/03/2011 - 12:24

Barcelona World Race

Central disalbera
Ma vuole ripartire!

Central Lechera Asturiana, degli skipper spagnoli Juan Merediz e Fran Palacio, ha perso l’albero e fa rotta su Wellington. In arrivo attrezzisti della Southern Spars e velai North. I due (undicesimi e staccati di 4000 miglia) non vogliono mollare…
 
Central Lechera Asturiana ha rotto l’albero nella notte. Metà albero è caduto in acqua. I due skipper spagnoli Juan Merediz e Fran Palacio stanno bene, e hanno recuperato la metà dell'albero rotta e caduta fuori bordo. E' finito in acqua anche un winch del genoa, mentre il resto dell'attrezzatura è sostanzialmente intatta. L'incidente è accaduto nel Mare di Tasmania. Al momento dell'incidente, la barca era circa 160 miglia a ovest di Capo Farewell, e si preparava a entrare nello stretto di Cook, navigando in 11ma posizione a oltre 4300 miglia dai leader della corsa. Meredit e Palacio hanno raccontato alla direzione della regata che, dopo alcuni giorni di vento leggerissimo, erano entrati in una fascia di aria fresca e navigavano a una velocità di 15 nodi con 25 nodi di vento con mare alto e incrociato, quando l'attrezzatura ha ceduto.
 
Con una attrezzatura di fortuna la barca ha una velocità di circa 7 nodi e fa rotta su Wellington che dista 290 miglia.
 
"Fortunatamente sia io che Fran stiamo bene, non abbiamo avuto alcuna conseguenza fisica dal disalberamento. Non vogliamo ritirarci, abbiamo intenzione di continuare!"
 
All'arrivo a Wellington, la capitale neozelandese, i due velisti spagnoli faranno il punto sui danni e sulle riparazioni necessarie, insieme ai rappresentanti di North Sails e Southern Spars, che li raggiungeranno da Auckland.
 
La barca (l'ex Ecover 2 di Mike Golding, terzo alla Vendeé Globe del 2004-2005, aveva già una partecipazione alla Barcelona World Race alle spalle con Pachi Rivero e Bubi Sanso. Juan Merediz e Fran Palacio, i suoi attuali skipper, avevano già disalberato il 2 dicembre a largo di Lisbona, e avevano riparato in tempo per la partenza del 31 dicemvre. Poi avevano effettuato un pit stop a Cape Town per problemi idraulici.

Commenti