News | Regata > International

28/07/2019 - 17:15

Grande lago

Centomiglia #probabilmente

Si avvicina il grande settembre del Garda bresciano. La Centomiglia del Garda riparte dall'Hahstag #probabilmente, la regata più bella del Mondo. Il Circolo Vela Gargnano festeggia le importanti vittorie dei suoi giovani. E all'orizzonte ci sono i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche...

 

In questa settimana due "Gol" sono arrivati per  il Circolo Vela Gargnano-lago di Garda. Uno sul piano organizzativo con la festa Vip di presentazione della 69° Centomiglia (dei prossimi 7-8 settembre), il secondo, sul piano dell'attività giovanile con la vittoria nel  Mondiale 2019 del doppio Rs Feva, di due ragazzi della sua scuola velica: Riccardo Andreoli e Lorenzo Rossi, che hanno portato sul lago il titolo Mondiale Under 13, mentre Emilia Salvatore (Fraglia Vela Desenzano) e Annalisa Vicentini (Cv Gargnano) sono finite terze tra le ragazze della Junior Under 13. 

LA PRESENTAZIONE DELLA CENTOMIGLIA NELLA SERATA VIP - Le tante novità della 69° Centomiglia del Garda (Gargnano 7-8 settembre) sono state svelate in occasione della festa Vip al Grand Hotel di Gardone Riviera, ospiti della famiglia Mizzaro-Papini A battagliare torneranno tutti i multiscafi a cominciare da quelli veneto-trentini della Super Sailing Academy di Massimo Marega, il Cool Running volante della Danimarca, austriaci, tedeschi svizzeri e magiari. Non ci sarà il detentore dei Trofei assoluti del conte Bettoni e del Giorgio Zuccoli, che è detenuto dall'ungherese "The Red" (tattico Roberto Benamati, armatore lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo).

Si partirà dal tempo di 5 ore e 32 minuti di 12 mesi or sono. Lo scontro sarà con le nuove macchine volanti. Il Gonet svizzero, già visto l'anno scorso, il 69F mezzo argentino e mezzo gardesano grazie all'olimpico veronese Dede De Luca, che potrebbe avere a bordo Santiago Lange, l'oro di Rio de Janeiro proprio con i multiscafi. "La barche volanti battaglieranno contro i catamarani ma anche - come ha anticipato Lorenzo Tonini, presidente del Club organizzatore di Gargnano, e uomo di manovra a bordo di The Red - contro i gloriosi maxilibera storici degli anni '90, Raffica e Principessa".

Su quest'ultima carena, prima assoluta in ben 5 edizioni per i colori austriaci, ci sarà un super team, mezzo ungherese, mezzo russo con un nutrito gruppo di finnisti olimpici, mezzo bresciano con lo stesso Tonini e il timoniere Lanfranco Cirillo. L 'Lb 10 dei Bovolato rappresenterà la voglia di farsi la barca in casa; per inseguire il sogno della vittoria o solo quello della partecipazione.

Le varie tematiche tecniche confermano quel ruolo di gara test che è, da sempre, nel Dna della Cento. La massima velocità in ogni condizione di vento, che vanno dal Peler mattutino, all'Ora, la brezza del pomeriggio, al salto del vento, come sempre il momento Clou per le barche di vertice come lo saranno le brezze notturne dell'altra Cento, quella dei Monocarena, degli One Off, dei tanti monotipi, su tutti Asso, Dolphin e Protagonist, la flotta, questa volta arricchita dall' "L 30", la barca che l'argento di Atene 2004 Rodion Luka vuol portare alle Olimpiadi di Parigi per la prima medaglia dell'Offshore. Che nella settimana di Gorla e Centomiglia assegnerà il suo primo titolo Europeo grazie al patrocinio di Eurosaf, la Federvela Europea.

La Cento 2019 si conferma fiore all'occhiello di un territorio che proprio con la vela vuole dialogare, sia dal punto di vista promozionale, sia su quello del diportismo nautico. L'hanno sottolineato più d'uno degli ospiti al vernissage  di Gardone, tra loro, in particolare Marco Polettini, presidente di Brescia Tourism e Marco Girardi, direttore del Consorzio di Garda Lombardia, come i rappresentanti di Federvela (con il consigliere nazionale Domenico Foschini), gli amministratori locali, Antonella Olivari responsabile comunicazione dell'Università Cattolica di Brescia, che in tutte le regate del settembre velico del Garda, dall'Italiano Asso 99, a Gorla e Centomiglia, fino al Cico (Italiano Classi Olimpiche) e la Childrenwindcup vedrà sui campi di gara gli studenti dello Stars, il Dams bresciano per l'workshop "Sognando Olimpia".

Un legame con la Centomiglia che festeggerà i 50 anni dalla vittoria del catamarano Tornado, barca che si impose con Fabio Albarelli e Gianfranco Oradini nell'edizione del giro del lago 1969. Quel Tornado che entrò ai Giochi olimpici nel 1976 per poi completare il suo percorso con Pechino 2008, oggi sostituito dal Nacra 17. Questa volta tra Gorla & Cento sarà proposto il primo test della nuova barca Offshore che potrebbe entrare a far parte del programma di Parigi. Il tutto sarà documentato, come in un vero reality show, così come vuole Sailing World con questo scafo con telecamere, satelliti e track (Kwindoo) per vivere ogni minuto delle regate. La Centomiglia Internazionale del Garda gode del patrocinio e del contributo di Regione Lombardia.

Dai giovani  ai "100Eventi" di settembre con le  tante novità della 69° Centomiglia del Garda sono state svelate in occasione di una bellissima festa al Grand Hotel di Gardone Riviera, ospiti della famiglia Mizzaro-Papini. Si parla dal suo nuovo slogan: #probabilmente, la regata più bella del Mondo. A battagliare torneranno tutti i multiscafi a cominciare da quelli veneto-trentini del Super Sailing Academy di Massimo Marega, il Cool Running volante della Danimarca, austriaci, tedeschi svizzeri e magiari. Unico assente sarà il detentore dei Trofei assoluti del conte Alessandro Bettoni e del Giorgio Zuccoli, l'ungherese "The Red" (tattico Roberto Benamati, armatore lo Yacht Club Cortina d'Ampezzo).

Si partirà dal tempo record di 5 ore e 32 minuti di 12 mesi or sono. Lo scontro sarà con le nuove macchine volanti. Il Gonet svizzero, già visto l'anno scorso, il 69F mezzo argentino e mezzo gardesano grazie all'olimpico veronese Dede De Luca, che ha presentato il suo Foil con uno spettacolare quanto affascinante video. Sempre in questo week end Lb 10 dei Bovolato (Cv Gargnano) è stato protagonista della 33° Trans Benaco dei Club di Portese e Limone, seconda tappa del Garda Challenge  che vedrà ora le barche Open, Orc e Montipo a Gorla & Centomiglia.

La flotta sarà arricchita dall' "L 30", la carena che la medaglia d'argento di Atene 2004 Rodion Luka vuol portare alle Olimpiadi di Parigi per le prove dell'Offshore. Nella prima settimana di settembre assegnerà il suo primo titolo Europeo grazie al patrocinio di Eurosaf, la Federvela Europea. La Cento 2019 si conferma fiore all'occhiello di un territorio che proprio con la vela vuole dialogare, sia dal punto di vista promozionale, sia su quello del diportismo nautico.

L'hanno sottolineato più d'uno degli ospiti al vernissage  di Gardone, tra loro, in particolare Marco Polettini, presidente di Brescia Tourism e Marco Girardi, direttore del Consorzio degli Operatori di Garda Lombardia, come i rappresentanti di Federvela, con il consigliere nazionale Domenico Foschini.

La Centomiglia Internazionale del Garda e  Circolo Vela Gargnano collaborano in questo 2019 con: Funivia Malcesine-Monte Baldo, Vanoli-Upm Cremona, Ubi Banca, Suunto, Kwindoo, OneSails, Alpe del Garda, Ori Martin, Aron, Centrale del latte di Brescia, Tecnowear Abbigliamento Silverlake, Cantine La Perla del Garda, Grand Hotel Gardone Riviera, Fonti di Vallio – Acqua Castello, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale Roma, Dap Brescia, Toscolano 1381, Garda Uno Lab, Cantiere Feltrinelli. Patrocinio: Sailing World, Eurosaf, Federazione Italiana Vela, 14a zona Fiv, Comune di Gargnano, Garda Lombardia, Brescia Tourism-Visit Brescia.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti