News | Regata > International
02/09/2014 - 14:19
Attese, polemiche, barche...
Attese, polemiche, barche...
Centomiglia 64, la vigilia infinita
Le polemiche dei Maxilibera e l'atmosfera di una grande Centomiglia, che sul lago è da 64 anni il rito della vela per tutti. La versione di Clan Grok
Le ore della vigilia si consumano con le considerazione sui risultati del trofeo Gorla di sabato (il Mini Gorla) e la 50 Miglia nell'alto. Nella flotta oltre ai protagonisti di vertice c'erano come sempre i velocissimi monotipi dei laghi europei a cominciare dall'Asso 99, un 10 metri costruito su un progetto di Ettore Santarelli, costruito in oltre 150 esemplari.
Domenica ha vinto "Assatanato", la barca dei veronesi Brighenti-Avesani. In Centomiglia l'anno passato si impose il "Gradasso-Pata" di Pietro e Luca Bovolato, equipaggio di gentlemen che non si risparmia quando è in regata. Gli altri nomi importanti sono quelli di "Assterisco" di Omboni e Zamboni (Campioni d'Italia in carica), "A&CE" di Albino Fravezzi, vecchia gloria dell'olimpica Star.
Ora tutti gli Asso sono in allenamento per Tricolore ed Europeo che si correrà appena dopo la Centomiglia. Vivacissime si sono confermate le altre classi con i Protagonist, gli Ufetti, i J 24, i Blu Sail, l'altro progetto di Santarelli, il sempre bellissimo Dolphin 81.
In gara si è visto anche il "Figaro Beneteau 40", il monotipo francese per le regate in solitario oppure in equipaggio che aveva a a bordo il navigatore ligure Pietro Dalì in coppia con il bresciano Carlo Braga e che in Centomiglia, grazie ad una wild card correrà in solitario con Dalì.
Tra le altre carene c'era il "Psaros 33" svizzero con il due volte vincitore della Centomiglia ('78 e '80) Claude Fehlmann, il "Code 8 dello sloveno Andrej Justin (quello dell'Rc 44), il Farr 11 S costruito tutto in carbonio a Dubai, il quasi "esordiente" Ice 33, il nuovo super cruiser firmato, e condotto, dal progettista gardesano Umberto Felci.
Da non dimenticare sono i catamarani della "MultiCento", il trofeo dedicato allo skipper olimpico del lago d'Iseo, Giorgio Zuccoli, che presenterà al completo la flotta degli M 32 svedesi, il vincitore dell'anno passato "Hagar 3" con il team dello Yacht Club Bolzano comandato da Gregor Stimpfl, l' "Itelligence" dei fratelli tedeschi Sach, primi tre anni or sono e primi alla 50 Miglia del Gorla di domenica, la versione tutta svedese con l'olimpionico Goran Marstrom.
Tra le varie realtà che supportano la manifestazione del CVGargnano ci sono Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Isomet, Armare , Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism ; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per le regate dei velisti disabili, XIV° zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Brescia, Expo 2015.
ULTIM'ORA-1, L'AMMISSIONE DEI LIBERA
“Alla luce dell’esperienza maturata dopo lo svolgimento del Trofeo Gorla, il Comitato organizzatore ha deciso di ammettere alla 64° Centomiglia le seguenti imbarcazioni inserendole d’ufficio nella classe Open. Le barche sono “Clan Grok”, “Stravaganza”, “Raffica” e “Grifo”.
Questa è la nota diramata oggi pomeriggio dal Circolo Vela Gargnano. Alla luce della presente decisione questi scafi scatteranno dai porticciolo di Bogliaco e Marina di Bogliaco alle 9 e 30 di sabato mattina. E' questa l'ultima novità della grande attesa per la Centomiglia, la gara più affascinate in acque non marine. Alle 8.30 partiranno così le barche Orc, i monotipi, i Cruiser; alle 9.30 le carene più veloci compresi i catamarani (nella foto il vincitore , il tedesco "It" dei fratelli Sach del trofeo Gorla-50 Miglia di domenica scorsa) che saranno in gara per la MultiCento e il Trofeo dedicato al velista sebino Giorgio Zuccoli; alle 10 e 30 con la "Cento Classica" e la "People", la prima per le barche costruite prima del 1980, l'altra per i progetti di velaterapia. In gara ci saranno i 5.50 metre, le Rennjollen, alcuni cabinati delle serie Comet, EC 21 e le danesi H Boat. Tra i progetti di vela terapia ci sarà "Hyak Onlus" del Cps di Salò diretto dal dottor Gigi Nobili.
Sarà una giornata di "vela globale", su e giù per il Garda. Una regata del tutto particolare sarà quella del navigatore ligure Pietro Dalì, campione europeo con le barche olimpiche, randista di "Luna Rossa", globetrotter in Oceano. Sarà al via, in solitario (grazie ad una wild card) con un "Figaro 40", barca già utilizzata in Atlantico. Le classi monotipo con Asso 99, Dolphin, Ufo 22, Protagonist, Blu Sail, J 24, correranno un vero mondiale long distance, una gara che per molti durerà un giorno e una notte come vuole la migliore tradizione della vela d'altura.
In piazzetta a Bogliaco funzionerà un servizio ristoro curato dalla Pro Loco e la gara sarà commentata in diretta via Radio, oltre alle dirette sulle Tv dell'area del Benaco e sui vari siti web. Sempre a Bogliaco di Gargnano sarà presente il tour voluto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da Regione Lombardia: “LA LOMBARDIA VERSO EXPO: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del POR FESR”. Base dell'evento sarà il piazzale di Marina di Bogliaco.
ULTIM'ORA-2: UNA LETTERA CON LA VERSIONE DI CLAN GROK
Con il presente comunicato, esteso agli organi di stampa, ai circoli vela interessati nonché agli organi FIV competenti, ClanGarda, associazione sportiva, che ha in carico per la stagione in corso la gestione del classe libera ClanGrok, ritiene necessario prendere posizione su quanto accaduto nell’ultimo mese nell’ambito delle regate organizzate dal Circolo Vela Gargnano, Super G, Trofeo Gorla, Centomiglia e semplicemente riepilogare i fatti.
1. Il 29.07.2014, in occasione della conferenza stampa di presentazione della 64° Centomiglia e del 48° Trofeo Gorla, il Circolo Vela Gargnano per la prima volta faceva riferimento, senza entrare nello specifico, all’inserimento di alcune “varianti” nel regolamento di regata della categoria Open.
2. L’11.08.2014 ClanGarda richiedeva per iscritto al Circolo Vela Gargnano chiarimenti circa la pubblicazione del nuovo bando dei Trofei Super G Gorla e Centomiglia. Nel frattempo ClanGarda formalizzava il contratto di comodato per l’utilizzo di ClanGrok, sottoscriveva i contratti di sponsorizzazione e siglava gli impegni con i membri dell’equipaggio per la stagione 2014. Alla richiesta di chiarimenti non seguiva alcun riscontro scritto o contatto telefonico.
3. ClanGarda faceva presente al Circolo Vela Gargnano di aver provveduto ad eseguire alcune migliorie nel rispetto del regolamento e del Bando di regata che, peraltro, nelle precedenti edizioni non erano state fatte rispettare consentendo agli ungheresi di Raffica di gareggiare per due anni consecutivi con deriva non zavorrata.
4. ClanGarda provvedeva, comunque, a formalizzare l’iscrizione alle regate di Super G, Gorla e Centomiglia per non incorrere negli aumenti previsti per le iscrizioni oltre termine.
5. L’imbarcazione Clangrok veniva inserita nella classe Open e partecipava alla regata SuperG vincendo in tempo reale pur partendo 15 minuti dopo le altre classi.
6. Il bando del Trofeo Gorla prevedeva, al punto 6) che i partecipanti della Classe Open prendessero il via alle 9.30 del 31.08.2014.
7. Il punto 7) prevedeva per tutte le classi del Trofeo Gorla un unico percorso Bogliaco-Campione-Torbole-Assenza-Bogliaco.
8. Il punto 11) prevedeva che per il Trofeo Gorla “fossero formate classifiche Generali per Gruppo e per ogni singola Classe in tempo reale di percorrenza”.
9. Le Istruzioni di Regata, al punto 17) prevedevano che le classifiche fossero redatte in tempo reale. Per la classe ORC in tempo compensato.
10. Alle 14.27.33 sec. di domenica 31 l’imbarcazione Grifo ITA 81, partita alle 8.30 nella classe Orc Regata/ Gruppo 1, giungeva sul traguardo del Trofeo Gorla 2014.
11. Alle 14.54.33 sec. giungeva sul traguardo Clangrok Ita 2002, partita alle 9.30 nella classe Open.
12. Veniva stilata ed affissa in bacheca una classifica provvisoria alle ore 19.30 del 31.08.2014 che riportava Grifo in prima posizione e ClanGrok in seconda posizione. Così veniva riportato anche sul sito centomiglia.it e così veniva riferito agli organi di stampa.
13. Il giorno 1.09.2014 la classifica veniva nuovamente esposta, successivamente ritirata e nuovamente esposta alle 16.02.
14. ClanGrok provvedeva quindi a presentare richiesta di correzione al Comitato di Regata nonché richiesta di riparazione al Comitato Proteste ancora in attesa di discussione.
15. In data 30.08.2014, ad iscrizione già avvenuta, il bando della Centomiglia veniva “integrato” e, di fatto, modificato prevedendo che i trofei saranno assegnati alla prima imbarcazione giunta sul traguardo indipendentemente dall’orario di partenza o dal percorso eseguito.
16. Ciò, in primis, conferma l’errore materiale commesso nella stesura delle classifiche e nell’assegnazione del Trofeo Gorla all’imbarcazione Grifo. Ad oggi peraltro non è noto chi abbia vinto la combinata SuperG+Gorla in quanto nulla è stato pubblicato in proposito, anche se in tempo reale anche questo Trofeo dovrebbe essere assegnato a ClanGrok.
17. In ogni caso ClanGarda chiarisce di essere favorevole alla suddivisione in classi e all’applicazione del regolamento ORC, per il quale ha già richiesto ed ottenuto l’emissione di apposito certificato, a condizione, tuttavia, che le regole siano scritte chiaramente e per tempo e che le attribuzioni delle classi siano eseguite in modo razionale senza mortificare gli sforzi economici delle barche partecipanti che, di fatto, hanno saputo delle regole e delle classi solo ad iscrizione avvenuta. Ignorando di doversi battere con un classe libera in categoria Orc dopo aver ottenuto nulla osta dal Circolo Organizzatore, nel cui consiglio siede anche il proprio timoniere.
18. Non si comprende comunquela ragione per la quale la Classe Open dovrebbe partire 1 ora dopo al Gorla e alla Centomiglia, dovendo compiere un percorso più lungo senza la stesura delle classifiche in tempo reale peraltro prevista da bando ed istruzioni di regata al punto 17).
19. ClanGarda, per eliminare ogni possibile dubbio, conferma (come già più volte sollecitato e mai recepito) la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo di discussione unitamente agli altri equipaggi dei Classe Open e allo stesso Circolo Vela Gargnano al fine di trovare una soluzione amichevole. Diversamente, alla luce di quanto accaduto ClanGarda sarà costretta a tutelare altrove i propri diritti sportivi e non. (Brescia 3.09.2014 - Associazione Sportiva ClanGarda)
Le ore della vigilia si consumano con le considerazione sui risultati del trofeo Gorla di sabato (il Mini Gorla) e la 50 Miglia nell'alto. Nella flotta oltre ai protagonisti di vertice c'erano come sempre i velocissimi monotipi dei laghi europei a cominciare dall'Asso 99, un 10 metri costruito su un progetto di Ettore Santarelli, costruito in oltre 150 esemplari.
Domenica ha vinto "Assatanato", la barca dei veronesi Brighenti-Avesani. In Centomiglia l'anno passato si impose il "Gradasso-Pata" di Pietro e Luca Bovolato, equipaggio di gentlemen che non si risparmia quando è in regata. Gli altri nomi importanti sono quelli di "Assterisco" di Omboni e Zamboni (Campioni d'Italia in carica), "A&CE" di Albino Fravezzi, vecchia gloria dell'olimpica Star.
Ora tutti gli Asso sono in allenamento per Tricolore ed Europeo che si correrà appena dopo la Centomiglia. Vivacissime si sono confermate le altre classi con i Protagonist, gli Ufetti, i J 24, i Blu Sail, l'altro progetto di Santarelli, il sempre bellissimo Dolphin 81.
In gara si è visto anche il "Figaro Beneteau 40", il monotipo francese per le regate in solitario oppure in equipaggio che aveva a a bordo il navigatore ligure Pietro Dalì in coppia con il bresciano Carlo Braga e che in Centomiglia, grazie ad una wild card correrà in solitario con Dalì.
Tra le altre carene c'era il "Psaros 33" svizzero con il due volte vincitore della Centomiglia ('78 e '80) Claude Fehlmann, il "Code 8 dello sloveno Andrej Justin (quello dell'Rc 44), il Farr 11 S costruito tutto in carbonio a Dubai, il quasi "esordiente" Ice 33, il nuovo super cruiser firmato, e condotto, dal progettista gardesano Umberto Felci.
Da non dimenticare sono i catamarani della "MultiCento", il trofeo dedicato allo skipper olimpico del lago d'Iseo, Giorgio Zuccoli, che presenterà al completo la flotta degli M 32 svedesi, il vincitore dell'anno passato "Hagar 3" con il team dello Yacht Club Bolzano comandato da Gregor Stimpfl, l' "Itelligence" dei fratelli tedeschi Sach, primi tre anni or sono e primi alla 50 Miglia del Gorla di domenica, la versione tutta svedese con l'olimpionico Goran Marstrom.
Tra le varie realtà che supportano la manifestazione del CVGargnano ci sono Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano, Fondazione Asm-Gruppo A2A, Osmi, Dap Brescia, Unidelta, Isomet, Armare , Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Alpe del Garda, il consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism ; i patrocini di Ifds, Federazione Mondiale della Vela per le regate dei velisti disabili, XIV° zona di Federvela, Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia di Brescia, Expo 2015.
ULTIM'ORA-1, L'AMMISSIONE DEI LIBERA
“Alla luce dell’esperienza maturata dopo lo svolgimento del Trofeo Gorla, il Comitato organizzatore ha deciso di ammettere alla 64° Centomiglia le seguenti imbarcazioni inserendole d’ufficio nella classe Open. Le barche sono “Clan Grok”, “Stravaganza”, “Raffica” e “Grifo”.
Questa è la nota diramata oggi pomeriggio dal Circolo Vela Gargnano. Alla luce della presente decisione questi scafi scatteranno dai porticciolo di Bogliaco e Marina di Bogliaco alle 9 e 30 di sabato mattina. E' questa l'ultima novità della grande attesa per la Centomiglia, la gara più affascinate in acque non marine. Alle 8.30 partiranno così le barche Orc, i monotipi, i Cruiser; alle 9.30 le carene più veloci compresi i catamarani (nella foto il vincitore , il tedesco "It" dei fratelli Sach del trofeo Gorla-50 Miglia di domenica scorsa) che saranno in gara per la MultiCento e il Trofeo dedicato al velista sebino Giorgio Zuccoli; alle 10 e 30 con la "Cento Classica" e la "People", la prima per le barche costruite prima del 1980, l'altra per i progetti di velaterapia. In gara ci saranno i 5.50 metre, le Rennjollen, alcuni cabinati delle serie Comet, EC 21 e le danesi H Boat. Tra i progetti di vela terapia ci sarà "Hyak Onlus" del Cps di Salò diretto dal dottor Gigi Nobili.
Sarà una giornata di "vela globale", su e giù per il Garda. Una regata del tutto particolare sarà quella del navigatore ligure Pietro Dalì, campione europeo con le barche olimpiche, randista di "Luna Rossa", globetrotter in Oceano. Sarà al via, in solitario (grazie ad una wild card) con un "Figaro 40", barca già utilizzata in Atlantico. Le classi monotipo con Asso 99, Dolphin, Ufo 22, Protagonist, Blu Sail, J 24, correranno un vero mondiale long distance, una gara che per molti durerà un giorno e una notte come vuole la migliore tradizione della vela d'altura.
In piazzetta a Bogliaco funzionerà un servizio ristoro curato dalla Pro Loco e la gara sarà commentata in diretta via Radio, oltre alle dirette sulle Tv dell'area del Benaco e sui vari siti web. Sempre a Bogliaco di Gargnano sarà presente il tour voluto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da Regione Lombardia: “LA LOMBARDIA VERSO EXPO: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del POR FESR”. Base dell'evento sarà il piazzale di Marina di Bogliaco.
ULTIM'ORA-2: UNA LETTERA CON LA VERSIONE DI CLAN GROK
Con il presente comunicato, esteso agli organi di stampa, ai circoli vela interessati nonché agli organi FIV competenti, ClanGarda, associazione sportiva, che ha in carico per la stagione in corso la gestione del classe libera ClanGrok, ritiene necessario prendere posizione su quanto accaduto nell’ultimo mese nell’ambito delle regate organizzate dal Circolo Vela Gargnano, Super G, Trofeo Gorla, Centomiglia e semplicemente riepilogare i fatti.
1. Il 29.07.2014, in occasione della conferenza stampa di presentazione della 64° Centomiglia e del 48° Trofeo Gorla, il Circolo Vela Gargnano per la prima volta faceva riferimento, senza entrare nello specifico, all’inserimento di alcune “varianti” nel regolamento di regata della categoria Open.
2. L’11.08.2014 ClanGarda richiedeva per iscritto al Circolo Vela Gargnano chiarimenti circa la pubblicazione del nuovo bando dei Trofei Super G Gorla e Centomiglia. Nel frattempo ClanGarda formalizzava il contratto di comodato per l’utilizzo di ClanGrok, sottoscriveva i contratti di sponsorizzazione e siglava gli impegni con i membri dell’equipaggio per la stagione 2014. Alla richiesta di chiarimenti non seguiva alcun riscontro scritto o contatto telefonico.
3. ClanGarda faceva presente al Circolo Vela Gargnano di aver provveduto ad eseguire alcune migliorie nel rispetto del regolamento e del Bando di regata che, peraltro, nelle precedenti edizioni non erano state fatte rispettare consentendo agli ungheresi di Raffica di gareggiare per due anni consecutivi con deriva non zavorrata.
4. ClanGarda provvedeva, comunque, a formalizzare l’iscrizione alle regate di Super G, Gorla e Centomiglia per non incorrere negli aumenti previsti per le iscrizioni oltre termine.
5. L’imbarcazione Clangrok veniva inserita nella classe Open e partecipava alla regata SuperG vincendo in tempo reale pur partendo 15 minuti dopo le altre classi.
6. Il bando del Trofeo Gorla prevedeva, al punto 6) che i partecipanti della Classe Open prendessero il via alle 9.30 del 31.08.2014.
7. Il punto 7) prevedeva per tutte le classi del Trofeo Gorla un unico percorso Bogliaco-Campione-Torbole-Assenza-Bogliaco.
8. Il punto 11) prevedeva che per il Trofeo Gorla “fossero formate classifiche Generali per Gruppo e per ogni singola Classe in tempo reale di percorrenza”.
9. Le Istruzioni di Regata, al punto 17) prevedevano che le classifiche fossero redatte in tempo reale. Per la classe ORC in tempo compensato.
10. Alle 14.27.33 sec. di domenica 31 l’imbarcazione Grifo ITA 81, partita alle 8.30 nella classe Orc Regata/ Gruppo 1, giungeva sul traguardo del Trofeo Gorla 2014.
11. Alle 14.54.33 sec. giungeva sul traguardo Clangrok Ita 2002, partita alle 9.30 nella classe Open.
12. Veniva stilata ed affissa in bacheca una classifica provvisoria alle ore 19.30 del 31.08.2014 che riportava Grifo in prima posizione e ClanGrok in seconda posizione. Così veniva riportato anche sul sito centomiglia.it e così veniva riferito agli organi di stampa.
13. Il giorno 1.09.2014 la classifica veniva nuovamente esposta, successivamente ritirata e nuovamente esposta alle 16.02.
14. ClanGrok provvedeva quindi a presentare richiesta di correzione al Comitato di Regata nonché richiesta di riparazione al Comitato Proteste ancora in attesa di discussione.
15. In data 30.08.2014, ad iscrizione già avvenuta, il bando della Centomiglia veniva “integrato” e, di fatto, modificato prevedendo che i trofei saranno assegnati alla prima imbarcazione giunta sul traguardo indipendentemente dall’orario di partenza o dal percorso eseguito.
16. Ciò, in primis, conferma l’errore materiale commesso nella stesura delle classifiche e nell’assegnazione del Trofeo Gorla all’imbarcazione Grifo. Ad oggi peraltro non è noto chi abbia vinto la combinata SuperG+Gorla in quanto nulla è stato pubblicato in proposito, anche se in tempo reale anche questo Trofeo dovrebbe essere assegnato a ClanGrok.
17. In ogni caso ClanGarda chiarisce di essere favorevole alla suddivisione in classi e all’applicazione del regolamento ORC, per il quale ha già richiesto ed ottenuto l’emissione di apposito certificato, a condizione, tuttavia, che le regole siano scritte chiaramente e per tempo e che le attribuzioni delle classi siano eseguite in modo razionale senza mortificare gli sforzi economici delle barche partecipanti che, di fatto, hanno saputo delle regole e delle classi solo ad iscrizione avvenuta. Ignorando di doversi battere con un classe libera in categoria Orc dopo aver ottenuto nulla osta dal Circolo Organizzatore, nel cui consiglio siede anche il proprio timoniere.
18. Non si comprende comunquela ragione per la quale la Classe Open dovrebbe partire 1 ora dopo al Gorla e alla Centomiglia, dovendo compiere un percorso più lungo senza la stesura delle classifiche in tempo reale peraltro prevista da bando ed istruzioni di regata al punto 17).
19. ClanGarda, per eliminare ogni possibile dubbio, conferma (come già più volte sollecitato e mai recepito) la propria disponibilità a partecipare ad un tavolo di discussione unitamente agli altri equipaggi dei Classe Open e allo stesso Circolo Vela Gargnano al fine di trovare una soluzione amichevole. Diversamente, alla luce di quanto accaduto ClanGarda sarà costretta a tutelare altrove i propri diritti sportivi e non. (Brescia 3.09.2014 - Associazione Sportiva ClanGarda)
Commenti