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21/02/2022 - 14:27

Le vele più grandi del mondo

Caribbean 600, è una sfida da Maxi

INTERNATIONAL MAXI ASSOCIATION - Il Caribbean Maxi Challenge della International Maxi Association parte da Antigua con il primo evento della nuova serie, il Caribbean 600 del Royal Ocean Racing Club. Ecco i favoriti in gara: sarà rivincita tra Comanche e Skorpios

 

Dei 74 yacht in gara, infatti, ben 18 sono maxi monoscafi da 60 piedi in su, cui si aggiungono 5 multiscafi oltre 60 piedi, di cui tre ex trimarani MOD70 di pari classificazione (uno dei quali è Maserati Mod70 di Giovanni Soldini, di cui potete leggere in altra news). I Maxi vincono regolarmente la Line Honours come primi in tempo reale alla RORC Caribbean 600, ma hanno spesso vinto anche la gara assoluta in compensato, come testimoniano i casi di Beau Geste di Karl Kwok (2010), Ramblers di George David (2011/18), Bella Mentes di Hap Fauth (2015/17) e Shockwave di George Sakellaris (2014), e Proteus (2016) e Wizard dei fratelli Askew (2019).

Quest'anno la battaglia dei pesi massimi è tra scafi-monstre di oltre 100 piedi: il ClubSwan 125 Skorpios di Dmitry Rybolovlev e il VPLP-Verdier 100 Comanche. Quando i due si sono schierati per la prima, e finora unica, tempo nella Rolex Middle Sea Race dello scorso ottobre, Comanche ha prevalso, battendo la sua rivale più grande in acqua. Questa sarà la prima rivincita.

Comanche arriva da favorito, avendo vinto la "tripla" (line honours, record e vittoria assoluta IRC) sia in quell'evento che nella RORC-IMA Transatlantic Race di gennaio. "Siamo abbastanza contenti di come sta andando la squadra e la barca sta andando bene", ammette lo skipper Mitch Booth. “Aspettiamo con impazienza la battaglia. È una gara lunga e possono succedere molte cose”. Comanche aveva gareggiato nella ultima Transatlantic Race senza i suoi foil giganti, che sono stati invece reinstallati in questa regata che si snoda attraverso le Piccole Antille, da St Maarten a nord a Guadalupa e Les Saintes a sud. Sono tornati anche diversi membri dell'equipaggio chiave, inclusi i velisti della Volvo Ocean Race Kyle Langford e Luke Malloy, che si uniscono ad altri titolari come il navigatore Will Oxley e l'eroe locale di Antigua Shannon Falcone, un volto del team Luna Rossa Prada Pirelli all’ultima Coppa.

Skorpios è molto più recente: deve ancora festeggiare il suo primo compleanno, è arrivato direttamente da un refitting a Barcellona dove sono stati eseguiti vari lavori tra cui la risoluzione di alcuni problemi alla chiglia e piccole modifiche al timone. "Abbiamo lavorato molto", ha confidato lo skipper Fernando Echavarri. "Stiamo migliorando, imparando a conoscere la barca e stiamo iniziando a capire le modifiche per rendere la barca performante."

C’E’ ANCHE IL NAVIGATORE ITALIANO BRUNO ZIRILLI - L’equipaggio include il vincitore della Coppa America/Volvo Ocean Race Dirk de Ridder, i vincitori della Volvo Ocean Race e veterani come Brad Jackson e Neal McDonald con l'italiano Bruno Zirilli alla navigazione.

PREVISIONI - La previsione per il RORC Caribbean 600 di quest'anno è per alisei tipici di nord-est di 12-17 nodi. Quale dei due mostri è favorito? Echavarri: “Penso che da 14 in su Comanche sia sempre più veloce. Con 12-16 sarà una grande battaglia, super interessante. Penso che di bolina siamo molto simili, Comanche ha foil molto efficienti. Alle portanti e fino a 16 nodi noi dovremmo essere un po' più veloci e un po' più bassi, ma non di molto, c’è equilibrio. Con meno di 10 nodi saremo più veloci. E siamo ancora lontani dal raggiungere le velocità target.”

Anche secondo Mitch Booth, il vantaggio di Comanche aumenta all’aumentare del vento: “Oltre i 20 siamo molto veloci. Se è inferiore il vantaggio svanisce…” Tuttavia, le previsioni moderate a volte possono essere adatte a una barca che conosce bene questa rotta: il vincitore in reale del 2009/2013, Leopard (Farr 100) è da tenere d’occhio. A inseguire le grandi barche ci sarà una straordinaria flotta di ex barche Volvo Ocean Race, tra cui sei VO70 e tre VO65, che sicuramente avranno una forte concorrenza. Molti sono fuoriclasse, in particolare il danese VO70 L4 Trifork, capitanato da Jens Dolmer ma con un equipaggio che comprende lo skipper della Volvo Ocean Race Bouwe Bekking e il brasiliano Joca Signorini, che ha regatato su questa barca nella Volvo Ocean Race 2008-09 quando ha vinto come Ericsson 4. Da allora la barca è stata completamente potenziata, dotata di un set extra di foil laterali (originari di uno dei catamarani foiling Emirates Team New Zealand). L4 Trifork non vola completamente ma i foil forniscono portanza sottovento (oltre alle sue derive verticali originali) e ha permesso di alleggerire il suo bulbo. Inoltre, il suo bompresso è più lungo, la randa ha una testa quadrata più grande e le vele di prua sono più grandi. Mentre si diceva che i VO70 standard avessero occasionalmente raggiunto velocità di oltre 40 nodi, L4 Trifork ne ha raggiunti 45.

Tra i VO65 c'è Groovederci Racing - Sailing F, del californiano Deneen Demourkas, ex Mumm 30, Farr 40 e Melges 32 con un forte equipaggio tra cui il campione del mondo M32, Taylor Canfield. Altri maxi includono l'ex Hexagon/Pindar Open 60, ora Rosalba di Richard Tolkien e l'ex Alegre Mills 68, ora chiamato Prospector. Altri maxi che gareggiano in IRC Zero includono lo Swan 82 White Rhino di Todd Stuart, lo Swan 60 Lee Overlay Partners II e il Mylius 60 Lady First III di Jean-Pierre Dreau.

Sulla barca uscita dal cantiere italiano sarà a bordo uno dei francesi iscritto al prossimo Vendée Globe 2024: Christopher Pratt, insieme ad altri professionisti francesi come il minista e figarista Xavier Macaire, secondo classificato de La Solitaire du Figaro lo scorso anno. Questi solitari potranno godere di alcuni lussi a loro sconosciuti, ricorda Pratt. “La barca è davvero comoda: abbiamo un congelatore, acqua calda e beviamo vino a pranzo e cena….”

Il primo segnale di avviso per questo sarà alle 1050 ora locale (lunedì) con la maggior parte dei maxi che gareggeranno in IRC Super Zero che salperanno alle 1120. L'IMA Caribbean Maxi Challenge continua con la Heineken St Maarten Regatta, Les Voiles de St Barth prima di tornare per la Antigua Sailing Week alla fine di aprile.

Le date del 2022 IMA Caribbean Maxi Challenge

RORC Caribbean 600 - 21 February

St Maarten Heineken Regatta - 3 - 6 March

Les Voiles de Saint-Barth Richard Mille - 17 - 23 April

Antigua Sailing Week - 30 April - 6 May

https://caribbean600.rorc.org/

www.internationalmaxiassociation.com

Sezione ANSA: 
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