News | Regata > International

03/03/2020 - 15:05

52 Super Series 2020

CapeTown Day1+2 Azzurra in testa

VIDEO SU SAILY TV - Ottimo avvio di Azzurra, prima in classifica dopo i primi due giorni del campionato 2020 della 52 Super Series di cui è campione in carica

 

DAY 2 - Con due ottimi secondi posti in entrambe le prove disputate oggi nella Table Bay, Azzurra si è portata al vertice della classifica generale provvisoria della 52 Super Series. Con un vento da ovest che variava da 14 nodi iniziali fino ai 20 della seconda prova, il Comitato di Regata ha saggiamente deciso di posizionare il campo più a nord rispetto a ieri, meno sotto costa alla città, in modo da offrire più opportunità tattiche alla flotta. L’ombra, come si dice in gergo, della famosa Table Mountain ha reso il campo molto imprevedibile e di difficile lettura, pur mantenendo in genere favorito il lato sinistro.

Nella prima regata Azzurra dunque è partita sul pin, allungando sulla flotta nel lungo lato mure a dritta e potendo rientrare al momento giusto in seconda posizione dietro a Phoenix 11, che fino a quel momento era apparso come il mattatore dell’evento di casa. Le posizioni di testa si sono mantenute invariate fino all’arrivo con Provezza al terzo posto, da segnalare una collisione tra Alegre e Sled, costata il ritiro a entrambi e due punti di penalità per Alegre.

La seconda prova si è svolta con vento sempre oscillante da ovest attorno ai 19 nodi in testa d’albero, ma circa 16 sulla superficie del mare. Il Comitato ha riposizionato il campo ancora più a nord e Azzurra ha scelto una tattica differente: è partita più centrale ma verso destra, lato barca comitato, tenendosi così aperte più opzioni. È così arrivata alla prima boa di bolina appaiata a Bronenosec e Provezza, ma ha girato terza per evitare qualunque rischio.

Al termine del successivo lato di poppa, Azzurra ha rollato Provezza manovrando magistralmente nell’ultima strambata prima del gate e mantenendo la posizione fino alla fine. Provezza, invece, si è ritrovata a chiudere la prova ottava dopo una accesa battaglia con Phoenix 11 per il settimo posto. La barca sudafricana ha così dovuto rinunciare al suo primato per cederlo ad Azzurra. Sfortunatamente Sled non ha potuto prendere parte alla seconda prova a causa dei danni subiti, ricevendo così un punteggio di riparazione pari a 5,5 punti.

Guillermo Parada skipper: “Siamo ovviamente felici della regolarità su un campo di regata decisamente complicato, con tante oscillazioni del vento e cambi di pressione. Il merito va a tutto il gruppo nel suo insieme e alla barca, che continuiamo a sentire veloce e reattiva, caratteristiche fondamentali per uscire bene dalle situazioni difficili. Da parte nostra continuiamo a restare tutti ben focalizzati sul navigare bene e mantenerci fuori dai problemi. Oggi molte barche si sono toccate, hanno preso penalità o hanno commesso errori di conduzione, per noi tenersi fuori da tutto ciò costituisce un già un bel vantaggio. In ogni caso è solo un giorno in più, dobbiamo continuare a spingere così”.

Michele Paoletti tattico: “Sembra che le cose stiano andando nel verso giusto. Abbiamo navigato bene, siamo molto veloci, facciamo delle buone partenze. Abbiamo fatto tutto quello che serviva per star lontano dai guai e rimanere tra i primissimi. Sarebbe bello riuscire a continuare così, queste regate sono come una maratona, bisogna esser costanti, non prendersi troppi rischi, speriamo di ricordarcelo sempre. Queste sono barche molto rapide, riuscire a navigare in aria pulita, liberi dai rifiuti degli avversari, fa la differenza. Guille ha fatto due ottime partenze e da una posizione forte siamo stati in grado di portare a casa un altro buon risultato”.

 

DAY 1 - Con due risultati consistenti, rispettivamente un quarto e un secondo nelle due prove svoltesi oggi a Città del Capo, in Sudafrica, Azzurra è seconda nella classifica provvisoria. Davanti alla barca con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda si piazza solo il padrone di casa, il team sudafricano Phoenix 11, oggi autore di un primo e un terzo posto. Con un solo punto di distacco dietro ad Azzurra si posiziona Sled (3 e 4 i parziali), la barca americana che aveva dimostrato una messa a punto particolarmente efficace stravincendo la tappa finale della 52 Super Series 2019 a Porto Cervo. Con otto punti complessivi segue Alegre, mentre il resto della flotta è dietro con punteggi a doppia cifra.

Le regate sono partite puntualmente alle 12,30 ora locale come da programma (le 11,30 in Italia) con vento da ovest di circa 16 nodi. Il campo di regata è risultato così posizionato lungo costa, a beneficio degli spettatori ma rendendo di fatto obbligatorio navigare da quel lato, per effetto della deviazione favorevole del flusso d’aria dato dalla costa. Nota insolita per chi è abituato alle regate mediterranee, la metà superiore, quella in direzione del vento, del campo di regata era avvolta da una nebbia che ha reso l’atmosfera decisamente particolare ma non ha creato problemi ai regatanti.

Nella prima prova Azzurra è partita in centro alla linea, trovandosi inizialmente schiacciata tra i rifiuti di vento della flotta. Si è tuttavia rapidamente disimpegnata, così dal sesto posto al termine della prima bolina è risalita fino al quarto nel corso del lato di poppa, passando anche l' avversario di sempre, Quantum Racing. Una posizione che Azzurra ha mantenuto fino alla fine rimanendo sempre in copertura al team americano. La prima regata della stagione è andata al team di casa, Phoenix 11, che ha probabilmente beneficiato di una maggior conoscenza del campo ma non ha avuto vita facile contro un combattivo Bronenosec. Terzo posto per Sled.

Nella seconda prova Azzurra ha adottato una strategia di regata simile alla prima, riuscendo però ad accelerare subito in partenza e posizionandosi terza, dietro ad Alegre e Sled, alla prima boa di bolina. Nel corso del lato di poppa Azzurra ha chiuso il distacco da Sled andando poi ad attaccarlo con successo nella seconda bolina sfruttando un incrocio con mure a dritta. La barca dello YCCS ha quindi gestito con sicurezza la posizione mentre Sled è stato passato da Phoenix 11 all’ultima strambata prima dell’arrivo.

Guillermo Parada, skipper: “È sempre bello riprendere a regatare dopo tutte le idee e riflessioni teoriche, le modifiche in cantiere, le prove e gli allenamenti. Oggi abbiamo potuto finalmente mettere in pratica quello per cui abbiamo lavorato negli ultimi cinque mesi. Siamo molto soddisfatti del risultato odierno, ma altrettanto consci che si tratta di una percentuale minima dell’intera stagione. Si trattava comunque di rimettere in funzione la macchina e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, la barca ha risposto molto bene, ci siamo sentiti veloci sia di bolina che di poppa. Michele (Paoletti, il nuovo tattico) ha fatto un lavoro ottimo e spero che questo sia un’iniezione di fiducia per integrarsi ancora più velocemente con il gruppo.”

Michele Paoletti, tattico: “La giornata d’esordio è andata certamente bene, ma senza una barca veloce non c’è tattica che tenga. Non a caso il team di Azzurra è da anni ai vertici di questa classe così competitiva, conoscono alla perfezione ogni dettaglio della barca, sono tecnicamente impeccabili e poi hanno una marcia in più, il rapporto umano. Sono riusciti a mettermi subito a mio agio, non è facile ricevere un’eredità pesante come quella dei tattici che mi hanno preceduto.”

SU SAILY TV IN ARRIVO VIDEO CON LE MIGLIORI IMMAGINI DEL GIORNO DA CAPE TOWN

azzurra.it

52superseries.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti