News | Regata > Altura

10/12/2012 - 16:01

Vela di stagione (fredda)

Cala Galera
38° Invernale

Belle regate con la Tramontana all'Argentario. Week-end di grande vela quello del ponte dell'Immacolata a Cala Galera


Week-end di grande vela quello del ponte dell'Immacolata a Cala Galera; infatti sabato si sono recuperate le prove non disputate precedentemente per cause meteo e domenica si sono disputate la ottava e la nona prova del XXXVIII Campionato Invernale dell'Argentario. Tutte le prove del week-end valevano per l'assegnazione del V° Trofeo Telethon.

La prima prova di sabato veniva disputata con un vento di tramontana maestra di intensità di circa 15 nodi che permetteva ai regatanti un bellissimo percorso lungo la costa e l'Isolotto d'Ercole con boa di bolina vicino all'imboccatura del Marina.

Le regate di Domenica, giornata di pieno sole con freddo intenso e vento prima da maestrale e poi di tramontana iniziato con 16 nodi e poi cresciuto fino a 25 nodi con raffiche di 30 soprattutto uscendo dal ridosso della spiaggia e della duna della Feniglia. Non è mancato lo spettacolo di grandi spi e gennaker scoppiare in brandelli per la forza del vento.

Nella Classe IRC regata.
“Vani tè”, di Mario Aquila bissava il successo della giornata precedente nella prima prova, mentre arrivava quarto nella seconda, incappando in una partenza anticipata che lo costringeva a ripartire, ciò comunque non gli impediva di aggiudicarsi il Trofeo Telethon nella sua categoria, (somma dei punteggi di entrambi le prove di sabato 8 e domenica 9 dicembre) davanti a “Razza Clandestina” che, con un secondo nella prima prova ed un primo nella seconda, si poneva saldamente al secondo posto del Trofeo Telethon.
Terzi a pari merito nella speciale classifica del Trofeo, “Luduan” ed “Otaria” (il Comet 38S di Marco Paoletti). Sfortunato “Roma GP” di Giangi Serena che nella prima prova, ad un passaggio di boa, si impigliava con il bulbo nella cima della boa stessa, sudando le classiche “sette camicie” per liberarsi, e nella seconda prova veniva penalizzato da una partenza anticipata.

Nella Classe ORC Razza Clandestina” si aggiudicava entrambe le prove e naturalmente vinceva anche il Trofeo Telethon.

Nella Classe Diporto Settimo Cielo III” con un piazzamento quarto ed un secondo vinceva il Trofeo davanti a “My Fair Lady” e “Colpo d'Aria”.

Con le regate di domenica si è conclusa anche la prima manche del Campionato: la classifica, dopo le nove prove disputate vede i seguenti vincitori:

Cat. IRC regata. “Razza Clandestina” il First 40,7 di Leonardi Landi.
Cat. ORC “Roma Grand Prix”il GP42 di Giangi Serena.
Cat. Diporto. “Settimo Cielo III” il Grand Soleil 45 di Filippo Martini.
Al cocktail di premiazioni ed agli auguri natalizi a fine regate è intervenuto personalmente anche il Sindaco di Monte Argentario Ing. Arturo Cerulli che ha premiato i vincitori.

Tutte le classifiche: www.cnva.it

Commenti