News | Regata > Vela Olimpica

28/08/2017 - 18:51

Certe giornate sono da ricordare

Buongiorno Enoshima
Guarda che azzurri!

I primi azzurri a provare il campo di regata che ospiterà la vela alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (come fu nel 1964) sono tre giovani equipaggi della classe 470 (due femminili e uno maschile), impegnati nei Mondiali Junior della classe 470. Primo giorno da urlo: subito in testa gli italiani in entrambe le flotte. E dopo 3 giorni Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò quarti, Ilaria Paternoster e Bianca Caruso seconde, Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini settime... - GUARDA VIDEO DAY 1+2

 

Se il buongiorno a Enoshima di vede dal mattino, c'è da stare contenti. Giappone, prefettura di Kanagawa, a Sud dell'immensa megalopoli di Tokyo, alla foce del Sakai River c'è la penisola di Enoshima, collegata a terra da uno strettissimo istmo. Tra parchi naturali e tempi shintoisti, l'isola è famosa anche (e per noi soprattutto) perchè qui c'è il marina olimpico che ospiterà la vela dei Giochi di Tokyo 2020. Insomma un posto col quale bisognerà presto familiarizzare. E sul quale i velisti del giro azzurro, in corsa per le qualifiche e selezioni olimpiche, vorranno o dovranno presto andare a veleggiare e a confrontarsi. 

Il mattino di Enoshima, il primo mattino almeno, è denso di aspettative positive per noi. Perchè qui proprio ieri è iniziato il Mondiale Junior della classe olimpica 470, la quale con tempismo micidiale ha bruciato tutte ed è la prima a regatare sul campo olimpico 2020. E come si va a dormire dopo il primo giorno di regate (due ciascuna per maschi e femmine)? Con l'Italia in testa in entrambe le flotte! Mica male no?

DOPO 7 PROVE, LA SITUAZIONE - Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono quarti, a pari punti col terzo e a un punto dal secondo, solo sei punti dal primo.... Piena lotta per tutto. Tra le ragazze Ilaria Paternoster e Bianca Caruso seconde e Benedetta Di Salle e Ale Dubbini settime.

CLASSIFICHE COMPLETE QUI

DAY 1 CHE SCATTO - Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), doppi campioni europei in carica, sono regolarissimi (2-2) e precedono i francesi Pirouelle e Sipan e i casalinghi nipponici Takayama e Kimura. Tra le donne invece le leader sono Ilaria Paternoster e Bianca Caruso (YC Italiano) (6-2), davanti alle spagnole Deparse e Martin e alle turche Kainakci e Aslan. E a guardare bene su scorgono anche Benedetta Di Salle (YC Italiano) e Alessandra Dubbini (CV Toscolano Maderno) in ottima sesta posizione (13-3).

E' appena l'inizio, manca tanto, ma l'idea del Day 1 con due ITA davanti a tutti, ci piace molto. Avanti così.

VIDEO DAY 2

ENOSHIMA (JPN) MONDIALE 470 JUNIOR - VIDEO DAY 1

2017juniorworlds.470.org

Commenti