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03/04/2018 - 13:36

Volvo Ocean Race 2017-2018 - Arrivo della tappa più lunga

Brunel e Dongfeng,
volata-Leg 7: QUI LIVE

GUARDA QUI LA DIRETTA STREAMING DELL'ARRIVO IN BRASILE DELLA TAPPA PIU' LUNGA DEL GIRO DEL MONDO: MARTEDI 3 APRILE NEL POMERIGGIO - Volata tra Brunel (in vantaggio) e Dongfeng per l'arrivo a Itajaì dopo 7000 miglia durissime. La flotta nella risalita atlantica si è sgranata. Grandi distacchi per il terzo AkzoNobel a 280 miglia, il quarto Turn The Tide On Plastic (712 miglia), il quinto Mapfre (786), mentre sono fuori gara Vestas (disalberato alle Falkland) e Skallywag (in Cile?)

 

Facile profeta il veterano olandese della Volvo Ocean Race Bouwe Bekking, secondo il quale la vittoria della settima tappa sarebbe stata al fotofinish. Team Brunel e Dongfeng Race Team erano in fuga e hanno lottato per la prima posizione da giorni, praticamente da Capo Horn. Adesso sono in volata per conquistare la vittoria della tappa che entrerà nella storia del giro del mondo a vela, per lunghezza, disavventure, lutti, tempeste.

Alle 13:30 di martedi 3 aprile sono meno di tre le miglia che separano i due battistrada, quando ne mancano meno di 15 alla linea del traguardo di Itajaì. A parte una piccola pausa, in cui Dongfeng ha preso la testa, Brunel ha condotto per grand parte della settima tappa, per oltre 3.000 miglia attraverso il Southern Ocean e nell’Atlantico il velista con la maggiore esperienza in questa edizione della regata, non si dice certo di avere la vittoria in tasca, anzi si sta preparando insieme ala suo equipaggio alla lotta finale con Dongfeng.

“La buona notizia è che abbiamo macinato molte miglia verso l’arrivo,” ha detto Bekking. “Nelle ultime cinque ore abbiamo fatto poco meno di 24 nodi di media! Si potrebbe pensare che il vantaggio sia aumentato e invece no, Dongfeng è a sole de miglia. Stanno spingendo al massimo per trovare quel margine di velocità in più e quei tre punti in più che si prenderà il vincitore di questa tappa. Sembra che sia un vantaggio comodo, ma l’elastico è sempre più corto, anzi non c’è quasi più, e il software dice che potremmo finire con un distacco di un solo minuto!! Sarà una battaglia fra la barca gialla e quella rossa per le prossime 36 ore.”

Mente la temperatura dell’acqua e dell’aria sta aumentando, i velisti di Charles Caudrelier su Dongfeng stanno iniziando a mettersi alle spalle le durezze e la scomodità del Southern Ocean. “Abbiamo appena passato l’alta pressione e il mondo è cambiato completamente nelle ultime 24 ore.” Ha detto lo skipper transalpino. “La temperatura dell’acqua è passata da 9 a 20 gradi e quella dell’aria da 3 a 18 in sole 24 ore. Penso che i nostri corpi e le nostre menti siano sollevati dalla pressione e dalla paura del sud, e che ora si possa rilassarsi un poco di più. Quando navighi in quelle zone devi disconnettere il cervello per dimenticare la paura, il freddo e l’umidità. Adesso abbiamo ancora meno di due giorni per cercare di passare Brunel, ma prima dobbiamo cercare di finire la tappa senza rompere. La maggior parte delle barche ha avuto problemi, la nostra priorità adesso è finire."

Team AkzoNobel resta in terza posizione, staccato a280 miglia dai leader ma quasi 500 davanti al quarto, Turn the Tide on Plastic, mentre Mapfre è quinto dopo la sosta per riparare delle avarie in una baia cilena. Anche il team guidato da Simeon Tienpont, tuttavia, ha vissuto qualche momento di tensione a causa di una via d’acqua nel cassone che contiene il sistema di movimentazione della chiglia. I velisti sono riusciti ad effettuare una riparazione temporanea.

“Da un estremo all’altro, stiamo cercando di fare strada verso nord con una alta pressione.” Ha detto lo skipper di Mapfre Xabi Fernández. “Va bene però, non mi sembra che nessuno a bordo si lamenti per qualche giorno di calma. Stiamo cercando dir recuperare una posizione, siamo ancora molto motivati a navigare bene e il tempo passa in fretta.”

L’ETA per il duo di testa è fissata dalle ore 15 UTC (le 17 in Italia) di domani, martedì, sebbene una zona locale di bonaccia in prossimità dell’arrivo potrebbe rallentare le barche di molte ore. Team AkzoNobel dovrebbe concludere 36 ore più tardi e i due inseguitori nel corso del fine settimana. Team Sun Hung Kai/Scallywag continua verso la costa cilena mentre Vestas 11th Hour Racing sta lavorando all’aspetto logistico per poter lasciare le Isole Falkland dove ha riparato dopo aver disalberato.

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