News | Regata > Coppa America
23/10/2020 - 16:16
36 America's Cup
Britannia 2, primo giorno di volo
PRIME FOTO E VIDEO NELLA WAITEMATA HARBOUR - Prima uscita in mare a vela per la seconda barca inglese. C'è anche un video (nel quale però Britannia non sembra particolarmente vogliosa di volare). Ora tutti aspettano la seconda barca kiwi. Che resta avvolta nel mistero
Emirates Team New Zealand si è fatta viva dopo tanto tempo ma solo per il comunicato "indignato" contro la sentenza dell'Arbitration Panel che di fatto ha restituito equità tra defender e challenger sui campi di regata. Nervosismo? E la barca nuova? I kiwi sono a questo punto gli ultimi a varare barca 2. Del resto se lo possono permettere: a parte le World Series prima di Natale (poco più di un vernissage e un primo confronto di riferimento) la loro barca non affronterà quelle degli altri sfidanti, fino al 6 marzo 2021, primo giorno della XXXVI America's Cup Match. Insomma fanno bene a prendere tempo. Perdipiù, da quanto si è visto nella stagione dei secondi vari, l'impressione generale è che tutti si stiano avvicinando proprio alle scelte e alle filosofie del defender (e di Luna Rossa).
BRITANNIA 2 A VELA - Prima veleggiata immortalata per Britannia 2. Mentre il Patriot di American Magic ha mostrato un'anima vivace, con decolli e nasate, la seconda barca di Ben Ainslie è sembrata piuttosto pigra nell'alzarsi sull'acqua. Il foiling di Britannia 2, per quanto si vede nel video amatoriale che riproduciamo qui sotto, è molto "appoggiato" sull'acqua, sono rari i momenti in cui la barca è tutta fuori e parte in velocità. Si tratta di una primissima impressione, ma con le scelte radicali fatte da Ineos soprattutto per la parte immersa, si deve per forza cominciare a guardare ai dettagli. A 55 giorni dalle regte dell'ACWS.
Commenti