Classiche d'altomare
Brindisi-Corfù,
c'è una nuova boa
Le novità dell'edizione 2016, la trentunesima della classica del Circolo Vela Brindisi con il Marina Gouvia di Corfù
La trentunesima edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù, tappa del Campionato Italiano Offshore organizzata dal Circolo della Vela Brindisi in collaborazione con il Marina Gouvia Sailing Club, si prevede ricca di interessanti novità. Anche quest'anno oltre 100 equipaggi, provenienti da più nazioni, sono attesi sulla linea di partenza, pronti a percorrere le 109 miglia del percorso.
Tante importanti novità e utilities in questa edizione 2016: sfida su monotipo J22; auto Twizy elettrica messa in palio a estrazione da Yachtin'Puglia; quota d’iscrizione ribassata se effettuata entro l’8 maggio; ormeggio e servizi portuali gratuiti a partire dal 2 giugno; copertura satellitare YB Tracking; collegamento speciale per raggiungere l’isola di Corfù con la nave Red Star 1 della Red Star Ferries.
NUOVA BOA DOPO LA PARTENZA
Sentiamo in proposito Marcello Pais, direttore sportivo del Circolo della Vela Brindisi: “Quest’anno il percorso prevede subito dopo la partenza una navigazione costiera con l’obbligo di girare una boa posta davanti al porto di Otranto; le imbarcazioni, poi dopo aver attraversato il Canale, regateranno tra le Isole Diapondia, presumibilmente all’alba, per raggiungere il paesino di Kassiopi nel Canale di Corfù dove sarà posizionata la linea di arrivo. Domenica 5 giugno alle ore 15.00 nelle acque del porto interno ci sarà la Coppa dei Campioni, sfida su 4 monotipi J-22, messi a disposizione dal Circolo della Vela di Brindisi, tra i vincitori delle varie ‘classi’ del 2015. Nell’ultimo weekend di maggio sono in calendario le ‘Giornate Veliche Bocche di Puglia’; si disputeranno due regate su percorso costiero rispettivamente di 40 e 16 miglia sul litorale nord di Brindisi, creando così un’ottima occasione per chi vorrà mettere a punto l’imbarcazione ed allenare l’equipaggio in vista della più impegnativa traversata verso l'isola greca”.
PRIMI NOMI DI PROTAGONISTI AL VIA
Allo start dell’8 Giugno ci saranno tante imbarcazioni blasonate con i propri big, tra cui Paolo Montefusco – amministratore di OneSails Lecce veleria Montefusco e della Montefusco Sailing Project, armatrice di Idrusa Farr 80 il Maxi protagonista delle ultime edizioni – che spiega: “La regata Brindisi-Corfù è l'evento velico pugliese d'altura più importante e già dai primi anni della sua vita ha rivestito questo ruolo, con un crescendo che lo ha portato ad essere considerato tra i primi cinque eventi del Mediterraneo. La prima partecipazione della veleria come armatrice del Pegaso (Cori 60') è stata l'edizione dell'entusiasmante record raggiunto con punte di 26.5 nodi in 8 ore, 7 minuti e 6 secondi.
"La Brindisi-Corfù aveva già la sua identità di regata di riferimento per i Maxi e in seguito ha mantenuto questa connotazione vivendo percorsi e traiettorie che il tracking ha trasformato in emozioni per il pubblico della rete. Nel 2015 le 13 imbarcazioni in classe A non hanno avuto vita facile nella classifica finale e come sempre hanno constatato quanto sono importanti strategie e conduzione per tutte le 109 miglia della regata, con particolar riferimento proprio alle ultime e più difficoltose. In definitiva, le barche che parteciperanno conoscono e apprezzano già queste caratteristiche, così come sono consapevoli che riceveranno tutte le attenzioni di un comitato organizzatore sempre disponibile e cordiale, oltre ad una meta che è il nostro simbolo d’inizio estate”.
Commenti