News | Regata > International

24/07/2017 - 16:04

One design di prestigio

Bressani & Bolzan
Europei Melges 32

Adoardo Lupi e Massimo Pessina, armatori di Torpyone, con un ispiratissimo Lorenzo Bressani alla tattuca e a bordo Alberto Bolzan, portano in Italia il titolo Europeo della classe Melges 32. Il racconto delle regate decisive. Il successo di Caipirinha tra i Corinthian. Bresssani non molla: "Restiamo concentrati, ra un mese c'è il Mondiale a Cala Galera"

 

Lorenzo Bressani non si ferma più, scenda dal Mondiale vinto con Mascalzone Latino e vince un Europeo con il "tirpedone" Melges 32 di Lupi&Pessina. Europeo con diciassette barche a Sebenico (Croazia), non tantissime ma buonissimo il livello e i nomi di professionisti della vela presenti. Certo con lui e Bolzan a bordo il tasso tecnico di Torpyone ha fatto un balzo notevole.

Il team italiano di Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina, con Lorenzo Bressani alla tattica, è il nuovo Campione Europeo Melges 32. Il successo per l’equipaggio di Torpyone (che coglie così il migliore risultato della propria lunga carriera nella flotta Melges 32) arriva solo all’ultima prova, con una prestazione magistrale in una giornata ad altissimo grado di tensione con vento in continua rotazione (da 170 a 210 gradi) e incremento di intensità (fino a 18 nodi).

Tre le prove disputate, in cui Torpyone inizialmente sembra vacillare sotto i colpi, pesantissimi, di un ispirato Spirit of Nerina timonato da Andrea Ferrari (tattico Pietro Sibello) che, conquistando il successo nella prova numero 4, si porta provvisoriamente in testa alla classifica. Con gli altri diretti avversari di Torpyone a un passo dalla preda. A Torpyone non resta che reagire, di testa e di orgoglio, per non vedere sfumare un titolo accarezzato sin dall’inizio del Campionato.

Così Torpyone torna a costruire con lucidità e freddezza il proprio successo, ritrovando il giusto passo (quarto nella penultima prova) e trionfando a braccia alzate sulla linea del traguardo dell’ultima prova avendo tutti i diretti avversari alle spalle ed assistendo alla lotta per i restanti gradini del podio. G.Spot del monegasco Giangiacomo Serena di Lapigio (affiancato dal tattico Branko Brcin) chiude a pari punti con lo svedese Inga di Richard Goransson (con Vasco Vascotto) ma i migliori parziali (tra cui la vittoria nella prova numero 5) premiano G.Spot letteramente "risalito dall'inferno di inizio Campionato" (definizione del tattico Branko Bricin).

La top five del Melges 32 European Championship 2017 è completata da Vitamina Amerikana di Andrea Lacorte (con Gabriele Benussi) e Spirit of Nerina di Andrea Ferrari (tattico Pietro Sibello). Nella classifica corinthian il titolo europeo va all’equipaggio azzurro di Caipirinha di Martin Reintjes.

Edoardo Lupi – “Oggi è una giornata speciale, è la giornata di tutta la nostra grande famiglia di Torpyone. Dopo tantissime stagioni e il titolo di vicecampione del mondo 2014 oggi festeggiamo il nostro migliore risultato di sempre: siamo Campioni Europei nella Classe di cui siamo sempre stati innamorati. Devo ringraziare il mio amico fraterno Massimo Pessina da sempre a bordo insieme a me e tutto il mio equipaggio; perché oggi è stata durissima, abbiamo dovuto ricostruire da zero, dopo la quarta prova, la nostra classifica ma abbiamo avuto il merito, grazie al nostro tattico Lorenzo Bressani, di non mollare per tentare sempre di recuperare da situazioni complicate. Tutto l’equipaggio è stato semplicemente perfetto!”

Lorenzo Bressani – “Sono veramente al settimo cielo! Con Massimo Pessina e Edoardo Lupi navighiamo assieme da molti anni, sempre con ottimi risultati, avendo conquistato diverse tappe di Circuito e l’argento al mondiale 2014 di Miami…ma ci mancava la ciliegina sulla torta. Questo risultato è il successo di tutto il team che ha sempre lavorato a testa bassa per raggiungere il massimo obiettivo. Ora festeggiamo ma subito torneremo a concentrarci perché tra meno di un mese vogliamo riprovarci, al Campionato del Mondo Melges 32 che si disputerà a Cala Galera”.

Alberto Bolzan - “La serie di regate disputate a Sebenico è stata entusiasmante, sia perché abbiamo duellato fino all’ultimo bordo con G-Spot, sia perché ci siamo trovati a regatare con ogni condizione metereologica, passando da giornate di vento leggerissimo a prove molto più impegnative, con vento teso e rafficato. L’equipaggio ha dimostrato grande consistenza, scegliendo come strategia quella di assumere pochi rischi, cercando di centrare posizioni sempre entro la top-three, come poi effettivamente è accaduto nelle regate. La sintonia con Lorenzo Bressani, cui erano affidate le scelte tattiche, è stata ottima e l’equipaggio ha lavorato molto bene. La vittoria nella tappa di Riva del Garda, e questo importante successo nel campionato europeo, sono dimostrazione della crescita che Torpyone, presente sulla scena da tanti anni, sta avendo nell’ultimo periodo. Entrambe le affermazioni ci lanciano con entusiasmo verso il Mondiale Melges 32”

La Melges 32 World League torna con l’ultimo appuntamento stagionale dal 22 al 27 agosto nelle acque dell’Argentario, a Cala Galera, per la regata che varrà anche per l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo nell’ambito del Melges 32 World Championship 2017.

Classifica generale finale Melges 32 Europeans 2017

Il Melges 32 European Championship ha visto il supporto di Helly Hansen, Toremar, North Sails, Garmin Marine Italy, Lavazza, Barracuda Communication, D-Marin.

Commenti