Alla "marana" sempre belle regate
Bracciano Master Finn
tornano i leoni
Quarantadue "vecchi" finnisti all'AVB di Bracciano, un gran bel campionato corso in condizioni meteo variabili. Primo e secondo Enrico Passoni e Emanuele Vaccari - GUARDA IL VIDEO E RIVEDI LE REGATE IN TRACKING
L’Associazione Velica Bracciano ha organizzato dal 16 al 18 giugno una splendida edizione del Campionato Nazionale Master della classe Finn, Trofeo Sergio Masserotti. 42 i timonieri presenti, provenienti da tutta Italia e programma completato con sette prove disputate nei tre giorni di regata. Il vento non è mancato ed è stato estremamente vario, con direzione da Sud Ovest il primo giorno, da Ovest e poi Maestrale il secondo e con fresca Tramontana la domenica.
L’intensità tra 8 e 18 nodi e i frequenti salti di vento hanno reso le prove molto impegnative tatticamente e fisicamente. Le prime tre prove sono state vinte con autorità dal romano Enrico Passoni (Lega Navale Anzio), che ha posto subito una pesante ipoteca sul titolo. Il suo storico rivale Emanuele Vaccari (Circolo della Vela di Roma) ha iniziato più in sordina ma è uscito fuori alla distanza vincendo anch’egli altre tre prove. Alla fine solo due punti li hanno separati in classifica, ed entrambi hanno dominato la flotta restando sempre nelle prime posizioni.
Queste due icone del Finn italiano continuano a dimostrare la loro classe, una grande maestria nella conduzione del Finn e anche una preparazione fisica invidiabile. Enrico Passoni (1-1-1-3-2-3-3) si aggiudica quindi per la terza volta il titolo italiano Master della classe Finn davanti a Emanuele Vaccari (4-7-3-1-3-1-1), entrambi con Finn prodotti dalla HTS di Walter Riosa. Sul terzo gradino del podio è salito Franco Martinelli (A.V. Bracciano, 2-2-13-4-7-6-5) autore di un ottimo campionato.
Seguono al quarto posto il gardesano Roberto Benedetti (C.V. Toscolano Maderno) ed al quinto Marco Buglielli (C.V. Roma). A completare i primi dieci troviamo Florian Demetz dal lago di Caldaro, seguito dai romani Alberto Bellelli, Gino Bucciarelli, Francesco Cinque e Alberto Romano. L’ottava edizione del Trofeo Challenge dedicato alla memoria dell’indimenticato finnista e segretario di classe Sergio Masserotti, è stata quindi vinta da Enrico Passoni, mentre i premi di categoria sono stati assegnati a Roberto Benedetti per i Master (40-49 anni), Enrico Passoni per i Grand Master (50-59), Francesco Cinque nei Grand Grand Master (60-69) ed infine per la categoria Legend (Over 70) al forte gardesano Bruno Fezzardi (F.V. Desenzano) che ha chiuso con un ottimo quindicesimo posto assoluto.
Ottima l’organizzazione della Associazione Velica Bracciano, capace di offrire un clima piacevole e familiare ai regatanti e una buona logistica. L’assemblea dei Master, riunitasi nel corso del Campionato, ha eletto come proprio rappresentante Gino Bucciarelli ed ha deliberato di disputare il Campionato del 2018 presso la Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio.
L’intensa stagione della classe Finn italiana proseguirà nei giorni 8 e 9 luglio a Dervio con la quinta tappa della Coppa Italia, mentre la settimana successiva si disputerà lo storico Trofeo Meccheri a Forte dei Marmi. Le regate sono state registrate con un nuovo sistema di tracking e sono visibili sul sito www.metasail.it
Il video di sintesi della regata, realizzato da Ernst Bruns
Commenti