News | Regata > International

18/03/2013 - 13:20

La vela insegna: l'unione (gardesana-romagnola) fa la forza!

Bologna Gargnano
bronzo universitario

Al campionato europeo di vela delle Università, l’accoppiata Bologna Alma Mater e Circolo Vela Gargnano conquista un meritatissimo terzo posto
 
Non è una regata qualunque l’Europeo velico per equipaggi di Università del vecchio continente. E’ una gara vera, combattuta, di livello. E la rincorsa alle prime posizioni stavolta è riuscita a un team italiano. Grazie all’applicazione dell’aureo proverbio secondo il quale l’unione fa la forza.

Festeggia il Circolo Vela Gargnano che conquista il suo primo traguardo internazionale della stagione grazie alla medaglia di bronzo meritata da un suo gruppo di velisti con i colori del CUS Bologna-Alma Mater Studiorum, sul mare francese di Cherbourg, in Normandia.

Il terzo posto è arrivato grazie all'equipaggio formato da Fabiano Capuccini, Roberto Cima, Marco Di Fiore e Luca Silvioli, tutti del Circolo Vela Gargnano, team completato dal cesenate Riccardo Mellina.

L’equipaggio gardesano-romagnolo ha chiuso a pari punti con l’Università francese di Nantes, classificatasi seconda, mentre il primo posto è andato al Politecnico di Losanna (Svizzera) che aveva come timoniere il torinese Marco Milan, ricercatore presso l’Ateneo svizzero, famoso per aver progettato le appendici alari dell’ultimo scafo di “Alinghi” per la Coppa America del 2009.

In gara c’erano ben 30 equipaggi (compreso il Cus Bari) che si sono affrontati sul difficile mare della Normandia con le coste ricoperte dalla neve. Le condizioni del mare hanno offerto venti da 20 a 30 nodi. Già lo scorso anno i velisti del Garda avevano conquistato la medaglia di bronzo in questo importante e prestigioso Campionato D’Europa.  

Commenti