News | Regata > Vela Olimpica

23/03/2011 - 20:54

Nazionale a Cervia

Bertola e Alcidi
Crescono sul 470

Regata Nazionale 470 a Cervia, vincono Niccolò Bertola e Danilo Alcidi dell'Aeronautica Militare
 
Conclusa con tre prove la Regata Nazionale 470 di Cervia che ha visto la partecipazione di ben 45 equipaggi. Dopo una prima giornata con levante teso sui 16 nodi, tre belle prove disputate e uno spettacolo da riva emozionante, nulla di fatto l'ultima giornata del  secondo appuntamento del Circuito Nazionale Classe Olimpica 470, valido per la ranking nazionale: saltano le ultime due prove in programma e quindi anche la possibilità di effettuare lo scarto. La massa d'aria fredda e secca che ha investito ieri sera l'Emilia Romagna ha regalato un cielo limpido e vento sostenuto da nord est, ma anche mare formato con onda a frangere l'ingresso del porto. Resta pertanto immutata la classifica.
 
Dopo Bari, trionfa ancora il doppio formato da Niccolò Bertola e Danilo Alcidi, candidato per Londra 2012. Le selezioni e il Campionato Europeo di Helsinki (6 - 15 luglio) sono gli obiettivi del giovane equipaggio sostenuto dall'Aeronautica Militare nella campagna per le prossime Olimpiadi.
 
Secondo posto per Simon Sivitz Kosuta e Jas  Farneti (Y.C. Cupa), medaglia di bronzo nel 2010 al Mondiale di Qatar. "Da segnalare l'ottima condizione tecnica e atletica dell'equipaggio - ha dichiarato il Presidente della Classe, Vincenzo Losito -  premiato anche come 1° equipaggio Juniores e fra le giovani speranze del prossimo quadriennio olimpico". Chiudono il podio, Francesco Bertagna e Marco Giannini (LNI Genova). Alla Lega Navale Italiana Genova, anche il premio assegnato al Club con i migliori risultati e almeno tre equipaggi iscritti.
 
Nella classifica rosa, il gradino più alto del podio è spettato invece a Giulia Zappacosta e Claudia  (CDV Roma), al 10° nella classifica assoluta.
 
Infine, premiato il primo equipaggio Master formato dai fratelli Giuliano e Adriano Chiandussi (S.N Pietas Julia), che con un 7° nella classifica assoluta si confermano come sempre molto competitivi.
 
Entusiasta il commento del Presidente della Classe, Vincezo Losito, sull'organizzazione dell'evento: "Ottima logistica e preparazione tecnica all'altezza di una regata di questo livello: il Circolo Nautico Cervia ci ha accolto benissimo e pensiamo di tornarvi".

Commenti