News | Regata > International
30/09/2017 - 01:23
Vogliamo 2000 barche iscritte
Barcolana, defender
e la corsa al record
A 10 giorni dalla Barcolana, cadono i veli su una barca che sarà tra le grandi protagoniste nella corsa alla vittoria: con Spirit of Portopiccolo (ex Morning Glory) Furio e Gabriele Benussi puntano a difendere la vittoria del 2016. Intanto l'alzabandiera ha aperto i 10 giorni della Barcolana - ISCRITTI: NEL WEEKEND VERSO QUOTA 1000. E per cominciare, la Barcolana Young
Mentre la Coppa America annuncia il suo futuro in 75 piedi, il defender della Barcolana provano a dare il nuovo assalto alla più affollata regata del mondo con un 86 piedi. Furio e Gabriele, fratelli di nuovo insieme, ci riprovano con Spirit of Portopiccolo, l'ex Morning Glory (nome perfetto e propiziatorio per la Barcolana che parte alle 9 del mattino), storia simile all'Alfa Romeo del 2016, scovare barconi per trionfare a Trieste sta diventando una loro specialità.
Così a Portopiccolo Sistiana (il resort affacciato sul Golfo di Trieste) è stato presentato il Maxi 86 Spirit of Portopiccolo che i fratelli Benussi schiereranno sulla linea di partenza della 49esima edizione della Barcolana, in programma domenica 8 ottobre. La barca in carbonio e chiglia basculante è giunta oggi a Portopiccolo dopo 6 giorni di navigazione, proveniente da Marsiglia e con un trasferimento via mare di 1200 miglia in cui sono stati impegnati 9 membri dell’equipaggio, con il compito di portare Spirit of Portopiccolo in tempo per il primo test agonistico, programmato in occasione del Trofeo Bernetti (domenica 1 ottobre, prova valida anche per la Portopiccolo Maxi Race).
Il Team leader Furio Benussi, non nasconde la soddisfazione per essere riuscito a portare nel Golfo di Trieste una dei Maxi da regata più performanti a livello mondiale, noto con il nome originale di Morning Glory e ribattezzato Spirit of Portopiccolo in occasione della Barcolana 49 : “La nostra barca è qui, davanti ai nostri occhi e sul nostro mare. Questo è già un grande risultato imprenditoriale prima ancora che sportivo reso possibile grazie all’impegno congiunto e alla passione di diversi attori che voglio ringraziare prima di tutti. Perché questi uomini oggi permettono a tutto l’equipaggio di lottare per un sogno sportivo che è nella testa e nel cuore di qualsiasi velista: tagliare per primi la linea di arrivo di una regata unica come la Barcolana.
"L’acquisizione di questo Maxi armato dalla società Morning Glory Performance Yachts è alla base di un progetto agonistico pluriennale ed è il frutto di un'azione da parte della divisione leasing della Banca Popolare di Cividale che, unitamente alla direzione generale dell'istituto, ha permesso di concludere in tempi record l’operazione nel rispetto di quelle che sono le esigenze e tempistiche a livello agonistico dell’equipaggio che da oggi scende in campo per studiare nei minimi dettagli questo gioiello da regata da cui vogliamo spremere ogni cavallo di potenza”.
La partecipazione di Spirit of Portopiccolo alla Barcolana 49 è resa possibiile grazie al supporto dei partners: Vodafone, Slam, Portopiccolo, Bepi Tosolini, Banca Popolare di Cividale, RSMoto, Offcine FVG, Visitmonaco.com, Bevande Futuriste, Pier-Zeroquaranta Group, B.F.Signoretti, Pixi Film, F.lli Franchini, Dolomia, Ca’Sagredo Hotel, Blitz Exclusive Services, Arca sgr, Cittavecchia Birra Artigiana, Pacorini, Trieste Trasporti.
INTANTO LA BARCOLANA E' UFFICIALMENTE INIZIATA - Dieci giorni, 347 eventi tra mare, villaggio e città: alle 13 di oggi, con l’alzabandiera nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, si è ufficialmente aperta la 49.a edizione della Barcolana. Come da tradizione, è spettato al Commodoro Ennio Bandelli e ai Soci Anziani della Svbg gestire il cerimoniale dell’evento. Contemporaneamente, lungo le Rive, si attivava anche la preview del Villaggio Barcolana, tre giorni di apertura della parte centrale, con l’Info Point e gli stand di alcuni tra i principali espositori e partner della Barcolana aperti al pubblico.
ISCRIZIONI: NEL WEEKEND VERSO QUOTA 1000 - Continua la corsa alle iscrizioni: oggi nel pomeriggio è stata superata quota 888, e domani è l’ultimo giorno per i triestini che, oltre a iscriversi, partecipare alla Lotteria Nautica, ottenere i tanti omaggi e gadget Barcolana, vogliono anche partecipare al concorso “Vinci l’energia del sole” attivato da EstEnergy ed Hera Comm, per gli armatori triestini che si iscrivono entro il 30 settembre e che mette in palio 15 pannelli solari da usare sulla propria barca. Per conoscere tutti i premi e tutti gli omaggi, è attivo il sito www.setiscrivihaigiavinto.it
GUARDIA COSTIERA PROTAGONISTA DELLA PRIMA GIORNATA - Con l’arrivo del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Vincenzo Melone - preceduto nei giorni scorsi dall’approdo a Trieste del Pattugliatore “Corsi” adibito alle attività di soccorso in mare - la Barcolana vede protagonista in questi giorni la Guardia Costiera che in occasione dell’evento ha voluto essere presente in mare e a terra.
In serata l’ammiraglio Melone, assieme al Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Luca Sancilio, ha inaugurato il grande spazio espositivo dedicato alla Guardia Costiera e posizionato proprio davanti alla sede della Capitaneria di Porto: 120 metri quadrati aperti al pubblico, dove conoscere le attività del Corpo, dalla protezione e l’analisi ambientale, alla sicurezza in mare, fino alla possibilità di provare una serie di simulatori.
Lo stand resterà aperto ogni giorno, e sarà la “l’anello di congiunzione” tra le Rive e il Molo IV: per la prima volta, infatti, si potrà accedere al Molo IV - domani e domenica sede operativa della Barcolana Young - passando davanti alla Capitaneria, lungo il percorso attiguo al cortile: un segnale tangibile di grande apertura e collaborazione e del ruolo centrale che la Guardia Costiera sta avendo in questa edizione della Barcolana.
E PER COMINCIARE, BARCOLANA YOUNG - E’ aumento di iscritti anche per Barcolana Young, al via domani mattina con oltre 320 velisti della classe Optimist ai quali, come ogni anno, spetterà il compito di aprire in mare la Barcolana.
Commenti