News | Regata > International

05/10/2015 - 20:54

Iniziata la settimana della regata

Barcolana, che tempo farà?

Barcolana, weekend Young, Chef in azione, iscrizioni in crescita (850) e lo spauracchio Bora (sabato 20 nodi, ma domenica cala?). Anche Saily a Trieste



 La festa sta entrando nel vivo. E Saily volerà a Trieste per raccontarvela

Metti 15 chef che insieme raccolgono 12 stelle Michelin, 8 barche Janneau One Design per una sfida ad armi pari, condisci con una brezza leggera e un sole brillante: è questa la ricetta perfetta della prima edizione di Barcolana Chef, la prima sfida golosa che apre la settimana di Barcolana 2015 e che si completerà questa sera nella cucina di illycaffè con una prova di degustazione del caffè Illy e una di cucina, grazie anche al supporto di Pasta Zara e di Ersa.


LA CRONACA DELLA REGATA 
Chef del calibro di Emanuele Scarello, due stelle Michelin e patron de "Agli Amici dal 1887" di Udine, e Gianluca Fusto, miglior pasticcere d'Italia, si sono cimentati per la prima volta al timone di un'imbarcazione nelle due prove svoltesi davanti al Porto Vecchio di Trieste, accompagnati da equipaggi di esperti velisti.

Entrambe le prove sono state molto serrate, con gli scafi che hanno combattuto per mantenere la velocità costante. Nella prima regata la barca capitanata da Andrea Nevierov e Marco Brumat, con a bordo gli chef Alessandro Breda e Alessandro Gavagna, ha regolato tutti scegliendo la miglior tattica nel secondo lato e superando l'equipaggio di Dean Bassi e Giulio Trani, che aveva a bordo la coppia Fabio Pesticcio e Vincenzo Pagano. A chiudere il podio gli chef Emanuele Scarello e Andrea Canton, con l'equipaggio tutto femminile composto da Flavia Bottaro, Francesca Prina e Francesca Pitacco.

Anche in gara 2 ha visto protagonisti le stesse imbarcazionii, tanto da regalare una classifica velica molto corta: l'equipaggio Bottaro-Prina-Pitacco e quello di Nevierov e Brumat si trovano ora a pari punti, seguiti da Edoardo Giannessi e Andrea Zerial con a bordo gli chef Gianluca Fusto e Giancarlo Morelli.
 

METEO 
Inizia intanto il grande avvicinamento alla Barcolana. Sarà, secondo le previsioni di oggi fornite da MeteoMed, una Barcolana di vento medio, fino a 15 nodi. L'attendibilità delle previsioni è attualmente al 50%, ma quasi tutti i modelli stanno confermando la tendenza positiva, dopo qualche giorno di instabilità prevista fino all'8 ottobre: scongiurate quindi, almeno secondo i dati utilizzabili oggi, le previsioni di bora forte.

La Società Velica di Barcola e Grignano sta monitorando il meteo ora per ora assieme a MeteoMed e all'Arpa del Friuli Venezia Giulia, confrontando i vari modelli. Oggi il meteo ha portato un nuovo assaggio d'estate, al quale seguiranno condizioni instabili fino all'8 ottobre, ma poi il tempo volgerà al bello, facilitando anche i trasferimenti degli armatori che devono raggiungere Trieste.

Secondo MeteoMed, si prevede per domenica cielo sereno con temperature tra i 17 e i 19 gradi centigradi. Le prime ore della giornata saranno caratterizzate da venti provenienti da NE a 8 nodi con una leggera rotazione in senso orario durante le ore più calde, intorno alle 14, con aumento di intensità fino a 10/13 nodi. Dal tardo pomeriggio in poi il vento da ENE soffierà tra i 15 e i 17 nodi. Ovviamente si tratta di condizioni che andranno confermate nei prossimi giorni.
 

ISCRIZIONI E SACCA
Proseguono intanto, confortate dalle previsioni meteo, le iscrizioni alla Barcolana. Ogni giorno fino a giovedì 8 ottobre, nella sede della Svbg sul terrapieno di Barcola, ci si può iscrivere dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre venerdì 9 e sabato 10 l'orario sarà continuato dalle 10 alle 20.

Agli armatori vengono consegnate in dono due sacche. La prima, quella Barcolana, è una bellissima borsa da crociera firmata Slam con all'interno una intera cambusa di prodotti alimentari, il catalogo Motomarine e una serie di gadget, tra i quali il bicchiere della Barcolana e la polo, sempre di Slam. La seconda è una borsa personalizzata illycaffè, con un bellissimo omaggio, le prestigiose tazzine da caffè note in tutto il mondo, e dedicate all'Expo.

Per chi lo scorso anno non si fosse iscritto, invece, ci sono a disposizione le macchinette del caffè, sempre marchiate illycaffè, che erano il gadget più amato del 2014, ma ce ne sono in totale solo 300, per cui i "nuovi iscritti" devono fare presto.


NUMERO ISCRITTI 
Alle 18 di lunedi gli iscritti sono 848.

UN FINE SETTIMANA MOLTO YOUNG
Una domenica con vento e pioggia, ma né i ragazzi della Barcolana Young, né i gli atleti di Barcolana Nuota si sono lasciati impensierire. Tutti, infatti, sono scesi in acqua come previsto, e se i velisti hanno portato a compimento tre prove, i nuotatori di fondo hanno svolto la loro prima gara dimostrativa di fronte piazza Unità. "La prova dimostrativa di nuoto di fondo - ha commentato il presidente della Svbg, Mitja Gialuz - è stata una manifestazione straordinaria, che mostra una volta di più come la sinergia tra le realtà sportive, così come quella con le Istituzioni e le realtà culturali, abbia portato a uno sviluppo dell'evento, in grado di coinvolgere davvero tutta la città".
 

BARCOLANA YOUNG 
Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare i quasi quattrocento Optimist, che oggi hanno disputato tre prove, con l'obiettivo di dare il meglio nella Barcolana Young. La regata, sostenuta dalla Fondazione CRTrieste e dalla Provincia di Trieste, ha visto vento fino a dieci nodi e la determinazione dei timonieri, che non hanno mollato un metro nemmeno sotto l'acquazzone, arrivato dopo che nella seconda prova il vento aveva rinforzato e reso i giochi più complicati. La terza prova di giornata, che ha permesso di chiudere in bellezza la Barcolana Young, si è disputata invece con vento leggerissimo e i timonieri hanno dovuto fare la differenza in termini di tattica.
 

Sul fronte dei risultati, la vittoria tra gli Juniores va a Federico Caldari (CV Cesenatico), seguito da Demetrio Sposato (Club Velico Crotone) e Matej Planinsic (J.K. Pirat Portoroz), mentre tra i piccoli Cadetti sui gradini del podio sono saliti nell'ordine Matteo Pecoraro (Cdv Asd), Marco Gradoni (C.N Fanese) e Massimiliano Antoniazzi (Y.C. Adriaco). Nella classifica femminile Juniores le prime tre sono Irene Calici (S.N Pietas Julia), Nina Cattai (Circolo della Vela Muggia) e Nina Skopac (CLIVO), mentre in quella Cadette, Tea Peteh (J.K. Maestral Rovinj), Franziska Steinlein (Bayerischer Yacht Club), Aurora Palko (J.K. Delfin). La regata era valida anche come prova finale del circuito Kinder + Sport
 

Grande divertimento a terra con la tradizionale premiazione caratterizzata dai tantissimi premi a estrazione.


"Abbiamo battuto il maltempo - ha commentato il direttore sportivo giovanile della Svbg, Alessandro Bonifacio - ci è voluta tutta l'esperienza e la determinazione di giudici e comitato di regata per riuscire a portare a casa tre prove tecnicamente molto valide. Bravi tutti i ragazzi, che hanno regatato con condizioni difficili trovando la giusta concentrazione per non perdersi nei salti di vento".
 

BARCOLANA CHEF 
Dopo un grande primo fine settimana, la Barcolana prosegue con l'arrivo dei sedici chef, di cui dieci stellati Michelin, che domani parteciperanno alla prima edizione di Barcolana Chef, evento organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con Pasta Zara e illycaffè, nell'ambito delle manifestazioni collegate alla Barcolana 2015.

Gli chef, coordinati dall'ispiratore del progetto Emanuele Scarello, si confronteranno in una particolare gara: regatare in golfo a bordo di barche monotipo di 12 metri e, a seguire, misurarsi in una gara di cucina dal sapore marinaro, ospiti nella cucina di illycaffè.

La speciale classifica di Barcolana Chef si basa su quattro momenti: i risultati delle due regate che si disputeranno lunedì 5 a partire dalle 11.30, la speciale prova di cucina che vedrà come giudici alcuni famosi velisti, tra questi Vasco Vascotto e l'argento alle olimpiadi di Sidney Luca Devoti, e una prova di degustazione di caffè che illycaffè ospiterà nei laboratori dell'azienda.

Il tema della prova di cucina è lo "spazzacambusa", un piatto semplice ma originale da realizzare in barca l'ultimo giorno della crociera con quel che resta delle provviste. Ingredienti fondamentali sono il caffè illy e i prodotti di Pasta Zara.

Un grande aiuto agli chef arriverà dagli studenti della scuola alberghiera Bonaldo Stringher coordinati dall'Ersa, l'Ente Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura. Un gruppo di giovani cuochi parteciperà all'evento sia come equipaggio durante la regata, sia come brigata di supporto agli chef in cucina. Gli studenti avranno quindi la possibilità di conoscere e cucinare assieme agli chef stellati in un momento unico che sarà anche altamente formativo.

Ma non è tutto, uno dei piatti ideati dagli chef verrà poi ricreato dagli studenti della scuola alberghiera Stringher nello stand dell'Ersa nei giorni del Villaggio Barcolana, e gli appassionati di cucina che si recheranno allo stand avranno la possibilità di assaggiarlo.

www.fuoriregata.it).


Commenti