News | Regata > International

07/10/2019 - 16:35

La festa è cominciata

Barcolana 51, Day 1 Bora, nuoto e vela

400 nuotatori, 240 velisti della classe Optimist, i giovanissimi under 21 della Lega Italiana Vela. E ancora, gli oltre 1.500 velisti partecipanti alla Bernetti e gli oltre 100 protagonisti dell’evento The Human Safety Net ti svela il mare, organizzato da Generali, che oggi hanno vissuto in diretta il Golfo, in una mattinata a bordo del Delfino Verde

 

Era un Golfo di Trieste bellissimo, quello di oggi, che l’avvicinarsi della Barcolana ha trasformato in un grande luogo di aggregazione all’insegna dello sport, della tutela dell’ambiente e di iniziative a sfondo sociale.

Nel massimo rispetto per quanto avvenuto sabato a Trieste, dopo la giornata di lutto, gli sportivi sono tornati in mare, “Per onorare i poliziotti che hanno perso la vita - ha spiegato Mitja Gialuz durante la premiazione di Barcolana Nuota by Dolomia - attraverso i valori dello sport e dell’agonismo". I

In una giornata di Bora, con raffiche che hanno raggiunto i 25 nodi in mattinata, è l’equipaggio femminile della Società Velica di Barcola e Grignano ad aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano per club Under 21. La regata Bernetti, organizzata dalla Società Nautica Pietas Julia, ha messo invece in campo i top player in vista di Barcolana: regata vinta da Portopiccolo Tempus Fugit e non giocata da Arca Fondi SGR, che si è ritirato prima del via, e la corsa verso la line honour della Barcolana si fa a dir poco interessante, mentre la Barcolana Nuota by Dolomia è stata vinta da Francesco Ghettini (Marina Militare).

BARCOLANA FUN SIRAM BY VEOLIA- Resta alla Società Velica di Barcola e Grignano, ma passa al  fantastico team femminile composto da Michela Stefani, Jamila Cerdeira, Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini e Irene Brambilla, il titolo italiano per Club Under 21. Le regate, organizzate dalla SVBG per la Lega Italiana Vela a bordo dei monotipi J70 della Legavela Servizi, hanno visto primeggiare infatti l’equipaggio femminile di casa, che ha battuto tutti i team maschili. 15 le prove disputate oggi con Bora. Le donne della SVBG hanno battuto il Club Velico Crotone, secondo, e il team maschile della SVBG, terzo. Nel pomeriggio, a Portopiccolo - base operativa dell’evento - si sono svolte le premiazioni.

E-SAILING- Sono già oltre 3.600 gli e-sailors che stanno partecipando alle practice race della e-barcolana, l’evento di e-sailing collegato a Barcolana51 presented by Generali. L’evento è aperto a tutti, in tutto il mondo, contemporaneamente: anche oggi si svolgono le practice race su J70 e Star seguite domani dalla vera e propria challenge, in programma fino al 12 ottobre: gli appassionati di e-sailing e gli appassionati di Barcolana potranno misurarsi in un vero e proprio torneo, con regate brevi a bastone, a bordo della versione virtuale dei monotipi J70. Ogni giocatore avrà tempo per migliorare la propria performance e riuscire a qualificarsi con i propri 16 migliori risultati nella classifica dei top e-sailors di e-barcolana per la fase finale. In palio un montepremi.

Oggi lunedi 7 ottobre alle ore 18 alla Società Triestina della Vela il velista olimpionico medaglia d’oro a Rio 2016 in classe Nacra 17 Santiago Lange incontrerà i velisti del Golfo per una lectio magistralis.

SAILY A TRIESTE PER IL DIARIO DELLA FESTA BARCOLANA

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti