News | Regata > International

07/03/2011 - 17:42

Questa settimana le regate Star, Melges 20, Melges 24 e Viper 640

Bacardi e Miami
il succo della vela

A Miami è tutto pronto per una settimana di vela tra le più divertenti e tecniche in circolazione: la Bacardi Miami Sailing Week, che contiene l'84° Bacardi Cup della classe Star. Tra sole e drink, da seguire i campioni del mondo Melges 24 di Uka Uka (Santini-Bressani) e il ritorno di Francesco Bruni (con Leone Rocca) sulla Star

A Miami è tutto pronto per una settimana di vela tra le più divertenti e tecniche in circolazione: la Bacardi Miami Sailing Week, che contiene l'84° Bacardi Cup della classe Star. Oltre alla regina delle classi olimpiche, a Miami sono in scena i Melges 20 e 24 e i Viper 640. Le Star regatano dal 7 al 12, mentre le altre classi saranno in regata dal 10.
 
La partecipazione italiana non è numerosissima, ma ha un paio di spunti interessanti. Nella Star c'è il ritorno (just-in-time per le imminenti selezioni olimpiche) di Francesco Bruni, questa volta con Leone Rocca, gigante del Circolo Aniene. Checco scende per un po' dal circo che ruota vorticosamente intorno alla Coppa America e prova a sparigliare le carte nella selezione azzurra della Star, dove a Palma di Maiorca, Hyeres e Riva del Garda troverà due coppie di avversari notevoli (entrambi però non presenti a Miami): Diego Negri con Enrico Voltolini, e Pietro D'Alì con Nando Colaninno. Bruni (un po' come lo stesso D'Alì) è uno dei pochi velisti italiani in grado di salire su una barca e dire subito la sua, anche se sulle classi olimpiche la vità è sempre più dura.
 
Nei Melges 24 occhio a Uka Uka Racing di Lorenzo Santini (l'armatore che però non sarà a bordo) con Lorenzo Bressani, Federico Michetti, Jonathan McKee, Fabio Gridelli e Andrea Vigoni. Sono i campioni del mondo in carica e già solo per questo osservati speciali. E il team di Portocivitanova è a Miami dichiaratamente per riprendere la strada e puntare a un nuovo mondiale (negli USA, a Corpus Christi, Texas, dall'11 al 21 maggio).
 
Ecco la lista degli italiani a Miami per la Bacardi. Classe Star: Lucio Boggi e Sergio Lambertenghi; Antonio Tamburini e Francesco Ricci; Renato Irrera e Manuele La Porta; Francesco Bruni e Leone Rocca (Lauria-Aniene); Guido Falciola e Federico Medolago; Vincenzo Locatelli e Giuseppe Oggioni. Classe Melges 24: Uka Uka Racing (armatore Lorenzo Santini, timoniere Lorenzo Bressani), Audi (Riccardo Simoneschi)

Commenti