News | Regata > International

10/05/2019 - 13:06

52 Super Series 2019

Azzurra a Palmavela, warm-up di stagione

Il TP52 di Guillermo Parada, col guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, inizia a confrontarsi con avversari vecchi e nuovi e punta a confermarsi uno degli equipaggi di punta del circuito. Il calendario e la presentazione del team

 

Come da tradizione per i TP52, la Sail Racing Palmavela è la prima occasione per confrontarsi in una regata vera in vista della stagione agonistica, avendo la possibilità di lavorare ancora qualche giorno sulla messa a punto. 

Si tratta di una regata aperta a molte classi di barche, assai differenti tra loro, dalla flotta ORC, la più numerosa, ai Dragoni e alle Vele d’Epoca fino ai piccoli Viper, novità 2019, e alla vela per disabili; quest’anno sono iscritti 124 team da 23 nazioni, lo yacht più grande presente è il WallyCento Magic Carpet Cubed del socio YCCS Sir Lindsay Owen Jones. 

Nella classe Box Rule sono al via tutti i 10 team, Azzurra compresa, che prenderanno parte al circuito 52 Super Series. A bordo della barca guidata dallo skipper Guillermo Parada non ci sono cambiamenti di equipaggio rispetto alla passata stagione, una continuità che da sempre è uno degli elementi di forza per Azzurra. La barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda ritroverà Quantum Racing, il team vincitore della passata stagione, così come Platoon che ha concluso il campionato al secondo posto ma a pari punti con Azzurra. Il resto sono conferme dei team già presenti in passato, con il ritorno di Bronenosec a bordo di una barca fresca di varo e l’arrivo di un nuovo concorrente, il team francese Vision Future. 

La procedura per la prima partenza sarà data alle ore 12 del 9 maggio. Le previsioni per i primi tre giorni di regate sono di brezza termica da sudovest fino 15/16 nodi.

Guillermo Parada, skipper di Azzurra: “Iniziamo la stagione con molta grinta e aspettative, siamo motivati e desiderosi di veder confermata la bontà delle varie modifiche apportate alla barca nel corso dell’inverno. Ci aspettiamo che il nostro pacchetto possa fare una differenza maggiore rispetto agli altri, i quali naturalmente si sono dati da fare a loro volta. A Valencia abbiamo visto che Platoon è molto veloce, Quantum ha uno standard molto alto mentre da parte nostra riteniamo di poter essere al loro livello e fare una buona stagione”.

Queste le parole del Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo: “Buon vento ragazzi! Grazie per l’impegno profuso nella stagione invernale per continuare a migliorare sempre, un approccio vincente nello sport come nella quotidianità. Sappiamo che PalmaVela è solo una prova generale, ma sono certo che darete il massimo. Azzurra regata a un livello così alto grazie alla disponibilità dei nostri soci Roemmers, cui vanno i ringraziamenti a nome di tutto il nostro yacht club”.

52 SUPER SERIES 2019

Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week, 

May 21th - 25 th, Menorca, Spain.

 

Puerto Sherry 52 SUPER SERIES Royal Cup, 

June 18th - 22th Cadiz, Spain.

 

Cascais 52 SUPER SERIES Sailing Week, 

July16th - 20th Cascais, Portugal.

 

Rolex TP52 World Championship Puerto Portals 2019, 

August 25th - 29th Mallorca Spain.

 

Porto Cervo 52 SUPER SERIES Sailing Week,

September 24th - 28rd Sardinia, Italy.

 

AZZURRA

Pablo and Alberto Roemmers - Owners

Guillermo Parada - Skipper, Helm

Santiago Lange - Tactician

Bruno Zirilli - Navigator

Giovanni Cassinari - Mainsail

Mariano Caputo - Bowman

Juan Pablo Marcos -  Midbow

David Vera - Pitman

Grant Loretz- Trimmer

Ciccio Celon - Trimmer

Mariano Parada - Trimmer

Gabriel Marino - Grinder

Alejandro Colla – Grinder

Nicola Pilastro - Grinder

Pedro Rossi- Boat Captain

Coach: Guillermo Baquerizas

Coach: Marco Capitani

 

www.azzurra.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti