News | Regata > International
19/07/2015 - 00:44
Mondiale TP52, trionfo per Riccardo Bonadeo e Alberto Roemmers
Azzurra Mondiale!
La festa Smeralda
Azzurra e iridata, adesso la barca più amata dagli italiani negli anni ottanta è nella storia della classe TP52, con un titolo vinto in modo autorevole. Tutto giusto e tutto azzeccato per lo Yacht Club Costa Smeralda, per l'armatore storico Alberto Roemmers, per lo skipper Guillermo Parada, e naturalmente per il campione del mondo seriale Vasco Vascotto, al titolo d'argento, il venticinquesimo. Il progetto Azzurra TP52 va avanti da parecchi anni, siamo alla terza generazione di scafi nuovi, una crescita passata attraverso delusioni e stagioni alterne, fino a questo 2015 del trionfo. Un titolo mondiale chiamato Azzurra.
E adesso, a partire da questo mondiale, via alle idee e ai progetti che intorno al nome glorioso di Azzurra non mancano. L'idea dello Yacht Club Costa Smeralda di fare di Azzurra il proprio brand sportivo, declinabile in diverse modalità (circuito Louis Vuitton, TP 52, e chissà cosa in futuro...) ha dimostrato di funzionare.
E questo titolo alle Baleari chiude il cerchio dopo la bruciante sconfitta in casa, nel 1984, al Mondiale 12 Metri SI a Porrto Cervo, quando Azzurra, reduce dai fasti di Newport in Coppa America (semifinale insperata all'esordio), perse la finale nel derby contro Victory (Yacht Club Italiano). E magari questo titolo darà al brand Azzurra la spinta decisiva per dare l'assalto al sogno che sembra più possibile, una Azzurra alla regata intorno al mondo...
Il TP52 simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda ha conquistato nelle acque di Maiorca il titolo iridato della classe più competitiva della vela professionistica, dominando nettamente come mai era successo prima nella storia dei TP52. Azzurra si è matematicamente laureata Campione del mondo 2015 della classe TP52 con una prova di anticipo grazie alla regolarità dei suoi risultati, sempre al vertice della flotta di 12 barche portate da velisti olimpionici e dell’America’s Cup.
Alberto Roemmers, armatore: “Sono davvero orgoglioso di questo equipaggio che ha dimostrato tutto il suo valore in occasione di questo campionato mondiale. Dopo una prima vittoria al timone di Matador oggi faccio il bis con Azzurra, questa potrebbe essere la nostra stagione, su quattro eventi ne abbiamo vinti tre e credo che non ci fermeremo qui.” Guillermo Parada, skipper. “E’ un momento davvero piacevole per noi, abbiamo avuto una settimana da sogno, una di quelle che ricordi per molto tempo, perché tutto ha funzionato al meglio, dall’equipaggio allo shore team ai nostri velai. Desideriamo dedicare questa regata a Juan Garay, il nostro sail designer che questa settimana non ha potuto essere con noi perché è mancata sua madre. Credo che tutti noi meritiamo oggi di essere campioni del mondo, gran parte di questo gruppo ha dovuto aspettare sei anni dall’ultimo titolo mondiale nella classe TP52, era il 2009. Lo abbiamo perso due volte per un punto, per cui sappiamo quanto sia dura, per cui dobbiamo celebrare adeguatamente e vincere ancora”. |
IL MONDIALE MINUTO PER MINUTO
|
|
Commenti