News | Regata > International

02/06/2014 - 19:13

Vittoria USA, podio tutto italiano

Audi Melges 20
Talamone show

Slingshot (USA) vince terzo Act delle Audi tron Sailing Series. Fremito d’Arja (ITA) e Mascalzone Latino Jr. salgono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio - GUARDA 2 VIDEO

 
A Talamone si è concluso terzo Act delle Audi tron Sailing Series della classe Audi Melges 20 che ha visto quaranta imbarcazioni, provenienti da sette nazioni (Cecoslovacchia, Danimarca, Germania Italia, Monaco, Russia e USA), contendersi il primato in classifica nel corso dei due giorni previsti del programma per un totale di quattro prove disputate. L’evento è organizzato da BPSE in collaborazione con in collaborazione con Melges Europe e ospitato dal Circolo della Vela Talamone.

Le condizioni meteo si sono dimostrate ideali per l’equipaggio a stelle a strisce Slingshot del timoniere armatore Wesley Whithmeyer, sempre a suo agio con  vento medio forte. Si conferma al vertice della classe Fremito d’Arja di Dario Levi che, dopo la recente vittoria a Porto Ercole, grazie secondo posto nell’ultima prova odierna conquista il secondo gradino del podio di Talamone e consolida il suo vantaggio in testa alla classifica generale del circuito dopo tre Act.

Terzo a un solo punto dal secondo, Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (alla tattica il bi-campione olimpico australiano Malcolm Page ed il triestino Stefano Ciampalini alle scotte) che ritrova la forma migliore dopo i risultati interlocutori dei primi due Act. Marco Gambardella con Felice Cupane e Fabrizio Cecchini su Chimera vincono per la seconda volta consecutiva il Trofeo Corinthian, la speciale classifica dedicata al primo equipaggio composto interamente da velisti non professionisti. Achille Onorato, armatore-timoniere di Mascalzone Latino jr.: “Lasciamo Talamone soddisfatti, pensiamo di avere ancora un discreto margine di miglioramento, ma la strada è ancora lunga”.

Le quattro prove disputate nei due giorni del programma, sono state combattute con continui cambi di leadership nel gruppo di testa e molto impegnative dal punto di vista delle condizioni meteo in particolare nella giornata di sabato che, a causa di una perturbazione, è stata caratterizzata da vento con raffiche fino a 20 nodi.

CLASSIFICA COMPLETA QUI

VIDEO TALAMONE MELGES 20 - DAY 1


VIDEO TALAMONE MELGES 20 - DAY 2


I prossimi appuntamenti
Dal venerdì 6 a  domenica 8 giugno si disputerà, sempre a Talamone, il terzo Act del circuito Audi tron Sailing Series riservato ai Melges 32.  La stagione delle classi Melges continuerà successivamente con il quarto evento degli Audi Melges 20 (12 – 13 luglio, Riva del Garda) il Campionato Europeo Melges 32 (17 - 20 luglio) e del Campionato del Mondo Audi Meges 20 (25 al 30 agosto), che si disputeranno entrambi a Riva del Garda. La conclusione del circuito per i Melges 32 sarà a Genova dal 3 al 5 ottobre nell’ambito del Salone Nautico Internazionale on una grande novità: a Genova, infatti, in occasione dell'ultima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di Melges Team Race.

La sostenibilità ambientale: un impegno concreto
Il Circuito delle Audi tron Sailing Series si qualifica da quest’anno come il primo al mondo a basso impatto ambientale grazie alla partnership di BPSE con Torqeedo, azienda produttrice di motori fuoribordo elettrici, che ha fornito agli Audi Melges 20 e ai Melges 32 che partecipano al circuito un motore elettrico per i necessari spostamenti prima e dopo le regate.

MELGES.COM
MELGESEUROPE.COM
MELGES 32.COM



Commenti