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24/09/2010 - 21:29

CAGLIARI

AUDI e Soto 40
Medcup nel 2011

Audi Medcup a Cagliari, regate ferme (vento irregolare) e tutto rinviato a domani. Ma in banchina si parla già del 2011: Audi conferma la partnership. E al circuito sbarca il monotipo Soto 40

Il vento instabile lascia a terra le barche, all’Audi Medcup di Cagliari è tutto rinviato a domani (con previsione di Maestrale a 20 nodi). Nella 52 Series, Matador, Synergy e Quantum Racing dovranno così attendere fino a domani per l'assalto finale al trofeo, con gli argentini che possono contare, su russi e americani, un vantaggio rispettivamente di 11 e 13.5 punti. Grande vantaggio in classifica anche per Madrid-Caser Seguros del timoniere Paolo Cian, a cui mancano ormai pochissimi punti per aggiudicarsi il titolo.
 
Due le news del giorno: 1) la sponsorizzazione confermata: AUDI AG e World Sailing Management hanno firmato il nuovo accordo di collaborazione, che estende la sponsorizzazione dell'Audi MedCup, circuito leader di regate nel mondo, fino alla fine del 2013. 2) Lo sbarco dei Soto 40 in Mediterraneo: a partire dalla stagione 2011, i nuovi Soto 40 entrano nel Circuito Audi MedCup.
 
Il Soto 40 dalla matita del designer Javier Soto Acebal, è un 40 piedi emozionante, veloce e tecnologicamente avanzato. Lunghi 12.3 metri, questi One Design sono larghi 3.75 metri e pescano 2.6 metri, con un dislocamento di 4200 kg. Sono costruiti in Argentina da M Boats, e all'inizio del 2011 saranno 20 le barche già costruite. Il Soto 40 ha un bompresso lungo 1.43 metri, così da rendere possibile l'utilizzo di un largo spinnaker asimmetrico.
 
Gli input per realizzare il layout della coperta sono arrivati invece dai velisti di punta dell'Audi MedCup 52 Series, dando come risultato una coperta molto pulita. La scelta per i winch è ricaduta su quelli classici, così da risparmiare peso, lasciare il pozzetto libero, e aumentare l'attività degli equipaggi.
 
La poppa aperta con pronunciate ali, per permettere all'equipaggio di raddrizzare la barca nel minor tempo possibile, insieme all'albero in carbonio e alla randa quadrata, sono le altre caratteristiche più evidenti della barca.
Il fatto di essere strettamente One Design (sono aperte solo le scelte per il velaio e i pacchetti elettronici), permette inoltre un maggior controllo dei costi. È concessa inoltre la possibilità di scegliere fra timone a barra o a ruota. Per il Circuito 2011, sarà imposto un peso massimo per l'equipaggio di 700 kg, più un ospite.
 
Javier Soto Acebal (ARG), designer degli S40: "Portare il nostro design a un livello mondiale, è un fatto emozionante. Sono veramente felice e orgoglioso del team che ha lavorato tanto per portarci fino a qui. Il mio desiderio più grande è ora di vedere anche nel Circuito Audi MedCup, le stesse emozionanti regate che stiamo vedendo ora in Sud America. E ogni velista che regata su un Soto 40, ogni volta che torna in banchina è diventato un velista migliore."

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