News | Regata > Vela Oceanica

29/10/2015 - 15:31

Due Transat con l'occhio alle isobare

Atlantico agitato…
Per Vabre e Mini

Una vasta depressione sta per colpire il grosso della flotta della Transat Jacques vabre, portando venti forti da Nord-Ovest, e spostandosi verso Sud-Est, in direzione delle Canarie. E tra tre giorni da Lanzarote parte la seconda tappa della Mini Transat...



Dopo la prevista depressione nel Golfo di Biscaglia, l’oceano Atlantico continua a mostrare una sua faccia più tempestosa del solito. Una nuova depressione, molto estesa, è in arrivo sul centro Atlantico e si prevede possa colpire le aree di navigazione di parte della flotta della Transat Jacques Vabre.
 
Ma alla finestra stanno anche i Mini 650, visto che sabato 31 ottobre, tra 72 ore, partirà la seconda tappa della Mini Transat. L’evoluzione dell’ampio fronte depressionario è seguita con attenzione da Lanzarote.
 
Le previsioni diramate da Meteo France per il sito TJV parlano di nuovo colpo di vento sulle Azzorre, con un minimo depressionario di 960 hPa situato tra 56° Nord e 22° Ovest, in discesa verso Nord-Ovest. E a seguire è in arrivo una seconda depressione collegata.
 
Previsti venti in crescita da Nord-Ovest, che colpiranno soprattutto le classi IMOCA e Class 40, oltre ai trimarani Multi 50, mentre gli Ultime navigano già nel regime degli alisei. Resta da vedere quando si spingerà a Sud la saccatura depressionaria. Se dovesse arrivare alle Canarie la direzione della Mini Transat potrebbe decidere un eventuale rinvio della partenza.

Commenti