News | Regata > International

04/10/2018 - 18:34

Presentato oggi il 100 piedi kanting: che sfida con Spirit of Portopiccolo!

Arriva Tempus Fugit-CQS
Ultima sfida Barcolana

Svelato il mistero dell'ultimo sfidante alla Barcolana 50: si chiama Tempus Fugit, è l'ex CQS, ex Nicorette, lungo 34 metri (col bompresso), 1100 metri quadrati di vele alle portanti, alette DSS e kanting keel. Al timone il finlandese Ludde Ingvall, a bordo tra gli altri Mitja Kosmina, Enrico Zennaro, Andrea Casale e Andrea Visentini, sponsor Ottica Inn. Già si pensa allo show per il confronto ravvicinato con Spirit of Portopiccolo e il dream-team dei Benussi. Palazzo Chigi patrocina la regata - LE ULTIME DA TRIESTE

 

Da quanto tempo la Presidenza del Consiglio dei Ministri non patrocinava una regata a vela? E' accaduto con la Barcolana 50, ed è solo uno (non sarà l'ultimo) dei fuochi d'artificio intorno alla super-festa che sta prendendo corpo (anzi, che inizia venerdi 5 ottobre) a Trieste. 

E mentre si superavano i 1.100 iscritti alla B50, è arrivata la conferma dell’esistenza di uno sfidante per la vittoria della regata del cinquantenario. Si tratta del Maxi Yacht CQS, ex Nicorette ha lunghezza di 29,76 metri, che con il bompresso arrivano a 33,7, un pescaggio di 6,5 metri e un dislocamento di 24,5 tonnellate per una superficie velica di bolina di 462 metri quadrati che diventano 1.110 nelle andature portanti, con condizioni di vento forte. Lo scafo è charterizzato (e dunque prenderà il nome) dal sailing team Tempus Fugit di Antonio Masoli e del team manager Marco Furlan, con Mitja Kosmina, Enrico Zennaro, Andrea Casale e Andrea Visentini a bordo, affiancati da un gruppo di velisti italiani, australiani e neozelandesi capitanati dallo skipper Ludde Ingvall, skipper finlandese che ha vinto molto in giro per il mondo. La sfida potrà contare sullo sponsor Ottica Inn. 

Quella di Tempus Fugit, preceduta da voci e rumors che ne hanno amplificato l'attesa, è una vera e propria sfida al defender della Barcolana che sembra una Coppa America. Il detentore, che ha vinto le ultime due edizioni e insegue la prima tripletta, è Spirit of Portopiccolo, il maxi di Furio e Gabriele Benussi. Per il presidente di Tempus Fugit Antonio Masoli è "una sfida che abbiamo cercato con determinazione e impegno". Il team manager Marco Furlan ha ricordato la partnership con la Lilt mentre il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, si è detto orgoglioso che ci sia una sfida così competitiva con il guidone del circolo che organizza la Barcolana.

Un “colpaccio”, che vede ora, dal punto di vista della Barcolana, un defender - Spirit of Portopiccolo, con a bordo un vero Dream team locale composto da Gabriele e Furio Benussi, Lorenzo Bressani e Alberto Bolzan, con un anno in più di esperienza nel portare un maxi yacht in Barcolana - e anche un Challenger, Tempus Fugit-CQS, barca adatta in particolare al vento sostenuto, che entro venerdì arriverà in Golfo. Il 100 piedi, progettato nel 2004 ma completamente ricostruito nel 2017, ha credenziali che lo rendono subito lo sfidante d’eccellenza. “Sapevamo dell’esistenza di una potenziale sfida al Trofeo Barcolana - ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz - ora che è realtà non possiamo che rallegrarci e ringraziare questi e tutti gli armatori di maxi yacht che investono per inseguire il sogno di vincere la Barcolana, mettendo la propria prua davanti a quella di duemila barche”.

Intanto oggi è stata anche giornata di presentazioni a terra: dalla Notte BLU dei teatri coordinata dal Comune di Trieste fino alla Barcolana in Bici, evento dedicato agli appassionati di due ruote che hanno la possibilità di pedalare a Muggia, fino a una posizione perfetta per ammirare i passaggi della prima boa. L’evento, realizzato con il comune di Muggia e numerose associazioni, vede la partnership di EKletta e la presenza di “Piega Barcolana” la bici elettrica (pieghevole) realizzata in special Edition per la regata.

Venerdi 5, intanto, è già Barcolana e sarà una giornata densa di appuntamenti: si parte, lungo le Rive, con l’esposizione del Gran Pavese Barcolana, quindi si prosegue (17.30) con l’inaugurazione della mostra - installazione visiva “C’ero Anch’io - La mia Barcolana” realizzata in partnership con Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Regione FVG, Samsung e Ikon al Salone degli incanti, e quindi alle 18.00, con la presentazione del libro celebrativo dei cinquant’anni “Barcolana - Un mare di racconti” edito da Giunti e con la partnership di Generali.

REGATE - Si apre anche domani, alle 19, sempre al Salone degli Incanti con la suggestiva cerimonia delle bandiere, la Barcolana FUN by SIRAM by VEOLIA, campionato Under 19 della Lega italiana Vela che si disputa sabato e domenica a bordo dei monotipi J70. Record superato intanto anche per Barcolana Young, supportata quest’anno dalla Fondazione CRTrieste e da Alma - Pallacanestro Trieste (che ha suggellato una partnership con Barcolana investendo nell’evento dedicato ai più piccoli velisti), che vede iscritti oltre 480 giovani atleti, record assoluto per l’evento che è anche l’ultima tappa 2018 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE: LUNEDI 8 OTTOBRE Ore 21.30 - Golfo di Trieste (partenza dal Salone degli Incanti): “USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” - VISITA GUIDATA AL CIELO SOPRA TRIESTE - Dopo la sperimentazione dello scorso anno, INAF - Osservatorio astronomico di Trieste, con Barcolana e grazie al supporto della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, organizzano la vista guidata alle stelle del cielo di Trieste. “Uscimmo a riveder le stelle” è infatti una lezione e dimostrazione pratica di navigazione astronomica notturna. Si può partecipare in più modi: prenotando un posto a bordo della motonave noleggiata dall’INAF (gratuito) o uscendo con la propria imbarcazione e seguendo le indicazioni sul canale VHF 25.

La Visita Guidata alle stelle del Golfo, infatti si svolge (meteo permettendo) con puntatori laser e cronaca diretta sul canale VHF 25. Iscrizioni su www.oats.inaf.it. La Barcolana ha lanciato un appello agli armatori triestini affinché ospitino a bordo, in un grande gesto di ospitalità marinara, le persone che non hanno mai navigato: l’appuntamento per gli armatori è sulla banchina attrezzata del Bacino San Marco (tra “Pinguino” e Stazione Marittima): l’organizzazione della Barcolana gestirà gli imbarchi.

Gli astronomi dell’Osservatorio proporranno una dimostrazione pratica di navigazione astronomica. Le imbarcazioni in flotta si sposteranno nel golfo di Trieste al riparo dalle fonti di illuminazione della città, dove mediante l’utilizzo di appositi puntatori laser verranno mostrati dal vivo costellazioni e oggetti celesti utili all’orientamento e alla navigazione notturna.

Le imbarcazioni che non ospiteranno i ricercatori a bordo, avranno la possibilità di sentire le spiegazioni sul canale 25 del VHF. Prenotazioni: www.oats.inaf.it.

CALENDARIO: I PRINCIPALI EVENTI DEL 5 OTTOBRE 2018

Ore 9.00 (fino alle 19) - Società Velica di Barcola e Grignano: ISCRIZIONI BARCOLANA

Ore 17.30 - Salone degli Incanti: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “C’ERO ANCH’IO - LA MIA BARCOLANA”

Ore 18.00 - Salone degli Incanti: PRESENTAZIONE DEL LIBRO IN OCCASIONE DEL CINQUANTESIMO DELL’EVENTO: “BARCOLANA - UN MARE DI RACCONTI”

Ore 19.00 - Salone degli Incanti: CERIMONIA DELLE BANDIERE - EVENTO DI APERTURA DI BARCOLANA FUN BY SIRAM BY VEOLIA - CAMPIONATO ITALIANO PER SQUADRE DI CLUB UNDER 19 DELLA LEGA ITALIANA VELA

Ore 21.00 - Teatro Miela: “CINQUANTA VENTI – LA BARCOLANA DAL PRINCIPIO”

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti