News | Regata > Vela Oceanica

20/10/2021 - 18:53

Next

Arriva grande vela: tre eventi!

ROLEX MIDDLE SEA RACE (23 OTT), MINI TRANSAT SECONDA TAPPA (29 OTT) E TRANSAT JACQUES VABRE (7 NOV) - Tre grandi regate, super altomare e oceano, tante barche, grandi velisti, molti italiani in gara da seguire. Ovviamente su Saily!

 

Siete pronti? La vela d'autunno è come la natura: offre colori, raccolte, frutti tutti da assaporare. In arrivo una raffica di grande vela. Da questa settimana con la partenza della 42 Rolex Middle Sea Race in programma sabato 23.

ROLEX MIDDLE SEA RACE - Il periplo della Sicilia da Malta a Malta lasciando a sinistra tutte le isole lungo la rotta. Prologo il 20 ottobre con la Yachting Malta Coastal Race intorno a Malta, Gozo, Comino o Fifla. In gara squadre di almeno 16 nazioni, tra cui Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. La Rolex Middle Sea Race di 606 miglia nautiche partirà da Grand Harbour Valletta sabato 23 ottobre.

MINI TRANSAT SECONDA TAPPA - Un altro venerdi, 29 ottobre, mentre la Middle sarà ancora in corso per qualcuno, parte la seconda tappa della Mini Transat Euro Chef 2021. C'è attesa, c'è voglia, c'è tensione. La seconda tappa della mitica Mini è quella del salto atlantico, la traversata con gli alisei agognati. 2700 miglia da Santa Cruz de la Palma alle Canarie (dove il vulcano non accenna a smettere di eruttare) a St Francis de Guadalupe, dove gli 80 ministi troveranno ad attenderli spiaggie idilliache e acque trasparenti, oltre ai famosi drink tropicali. Un premio dopo tanta gioiosa fatica. Al via ci sono i sette italiani che hanno concluso bene la prima tappa.

 St. Francis a Guadalupa

Ultime novità riguardano la decisione di concedere un abbuono di 24 ore a tutti gli skipper che si erano fermati lungo le coste portoghesi per evitare la tempesta. Questo accorcia un po' la classifica. Inoltre sono state inflitte delle penalità a quattro skipper, tra i quali il nostro Luca Del Zozzo di Race=Care 998, per non aver rispettato il gate obbligatorio posizionato a circa 80 miglia a nord delle Canarie.

Tutte le breaking news, gli aggiornamenti, il tracking, nella pagina esclusiva e speciale che solo Saily dedica a questa regata unica: MINI ROOM. E su Saily TV torna con nuove puntate la serie MINI MANIA. Insomma se dici Mini dici Saily. Come sempre.

TRANSAT JACQUES VABRE - Un'altra settimana o poco più e domenica 7 novembre, mentre la Mini Transat sarà in pieno svolgimento (i primi arrivi previsti intorno al 10 novembre in Guadalupa), il circo della grande vela oceanica si ritrova a Le Havre per la partenza di una classicissima, la TJV, Transat Jacques Vabre, che sul percorso dalla Normandia alla Martinica, da Le Havre a Fort-de-France, per 5800 miglia comprendenti la Manica, il golfo di Biscaglia e l'Atlantico, riunisce le maggiori classi oceaniche e i più famosi navigatori solitari, qui impegnati in coppia.

Solo gli IMOCA saranno ben 23 in gara, praticamente tutti gli ex dell'ultimo Vendée Globe più molti che a quel giro si preparano, senza dimenticare che in mezzo ci sarà The Ocean Race, aperta anche a questa classe. Oltre a Charlie Dalin e Paul Meilhat su APIVIA, Thomas Ruyant e Morgan Lagravière su LinkedOut e Jérémie Beyou e Christopher Pratt su Charal, la flotta comprende cinque equipaggi misti uomini-donne. Tra questi ci sono Simon Fisher e Justine Mettraux su 11th Hour Racing Team-Alaka'I, Isabelle Joschke e Fabien Delahaye su MACSF e Louis Duc e Marie Tabarly – al suo debutto nella classe IMOCA – su Kostum-Lantana Paysage.

Ci sarà anche il ritorno in gara del vincitore del Vendée Globe Yannick Bestaven con Jean-Marie Dauris su Maître CoQ IV, costretto al ritiro dalla Rolex Fastnet Race dopo una collisione alla partenza. Un altro team molto seguito sarà il nuovo 11th Hour Racing Team IMOCA, Mālama, co-skipper Charlie Enright e Pascal Bidégorry, che hanno dovuto ritirarsi dalla 48 ore Défi Azimut per un guasto al timone.

C'E' ANCHE GIANCARLO PEDOTE - Molti veterani o ex Vendée Globe, tra cui Louis Burton che naviga con Davy Beaudart sul Bureau Vallée progettato da Sam Manuard; Romain Attanasio e Sébastien Marsset su Fortinet-Best Western (ex Malizia); Manuel Cousin e Alexia Barrier (altro mixed) insieme su Groupe SÉTIN-4myplanet, e last but not least il nostro Giancarlo Pedote in regata con Martin Le Pape su Prysmian Group. In questi giorni Giancarlo e Martin sono usciti spesso e si sono allenati insieme, mentre Prysmian è stata preparata al meglio.

Anche la TJV sarà in copertina su Saily nei prossimi giorni, seguiremo Giancarlo e tutti i marinai in regata con news, foto e video. Benvenuti nella casa della vela.

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti