Non solo crociera
ArkeoVela, nel vento della storia
di Chiara Iuliucci
È partita sabato 19 giugno dalla città di Baia, in provincia di Napoli, la prima settimana del progetto ArkeoVela che ha come scopo quello di unire l’amore per il mare con quello della storia. Le tre imbarcazioni di ArkeoVela navigheranno fra le bellezze dell’area Flegrea e in Sicilia dal 10 al 17 luglio.
Il progetto offre anche la possibilità di partecipare a bordo della propria barca. La crociera prevede come tappe Ischia, Procida e Ventotene, tre isole crocevia del commercio già all’epoca dei Fenici. Il rientro è previsto per il 26 giugno al porto di Baia, città che secondo lo storico Licofrone prende il suo nome da Baio, il nocchiero di Ulisse che morì in queste acque. Baia conobbe il suo massimo sviluppo in epoca romana: ne è splendida testimonianza il ninfeo sommerso. La prima edizione di ArkeoVela nasce dalla collaborazione tra la scuola di vela Blu Tribù, l’associazione ArkeoJazz, ItaliaNostra e l’associazione Italiana Persone Down.
Programma di navigazione giornaliera: Sabato 19 giugno: imbarco a Baia - briefing d'inizio Domenica 20 giugno: Baia – Procida (Chiaiolella) Lunedì 21 giugno: Procida (Isola di Vivara) – Ischia (Castello Aragonese) - Ventotene Martedì 22 giugno: cabotaggio dell'isola di Ventotene e Santo Stefano Mercoledì 23 giugno: Ventotene – Sant'Angelo d’Ischia Giovedì 24 giugno: cabotaggio di Ischia - Procida Venerdì 25 giugno: Procida e Baia Sabato 26 giugno: sbarco Miglia di navigazione: circa 100.
Commenti