News | Crociera > Vele d'Epoca
20/06/2016 - 18:04
Passioni incrollabili
Argentario d'Epoca
6 video da vedere
Tradizionale appuntamento nelle acque dell'Argentario con l'Argentario Sailing Week, seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai - GUARDA 20 FOTO E 6 VIDEO!
DAY 1
Si è svolto nelle acque dell'Argentario il primo giorno di regate dell'Argentario Sailing Week, la seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai.
40 yacht a vela classici e d'epoca provenienti da 8 nazioni si sono schierati sulla linea di partenza del campo di regata predisposto tra la spiaggia della Giannella e Porto Santo Stefano.
VIDEO DAY 1 PRE-RACE
La giornata si è aperta questa mattina con il saluto del Sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli che ha dato il benvenuto agli equipaggi dell'Argentario Sailing Week presso il Municipio di Porto Santo Stefano. La regata ha preso il via poco dopo le 13.00 in condizioni di vento leggero e instabile. Nel corso della prova il vento è leggermente aumentato ma il comitato di regata ha deciso di accorciare il percorso per assicurarsi la conclusione della regata. Nonostante il vento leggero non è mancato lo spettacolo nel golfo dell'Argentario con la flotta che ha sfilato con eleganza davanti a Porto Santo Stefano.
Nella classe Vintage -160 la vittoria di giornata è andata a Leonore , nella classe Vintage -200 a Skylark of 1937, mentre Linnet di Patrizio Bertelli si è aggiudicata il primo posto nella classe Vintage +200. Optimist ed Encounter hanno vinto rispettivamente nelle classi Classici + 160 e Classici - 160 e Raindrop ha chiuso al primo posto nella classe Spirit of Tradition.
VIDEO DAY 1 RACE
Marco Poma, Direttore sportivo dello Yacht Club Santo Stefano, ha commentato con soddisfazione la prima giornata di regate: "L'Argentario Sailing Week continua a crescere e sono molto felice di dare il benvenuto a molti yacht che sono venuti qui al Panerai Classic Yachts Challenge di Porto Santo Stefano per la prima volta. Voglio ringraziare Officine Panerai, il nostro title sponsor, che continua a credere in noi, al Sindaco di Monte Argentario e tutte le persone che contribuiscono alla realizzazione di una regata indimenticabile ogni anno."
DAY 2
La seconda giornata dell'Argentario Sailing Week, tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai, ha offerto a tutti indistintamente tre ore di spettacolo ed emozioni.
Una boa del percorso, sapientemente posizionata dagli organizzatori davanti alla Pilarella, ha consentito alle 40 Signore del Mare provenienti da 8 nazioni di sfilare sotto costa a poche centinaia di metri dalle banchine, una vera e propria passerella d’onore in cui ognuna di loro rivendicava di essere la più bella.
VIDEO DAY 2 PRE-RACE
Una giornata che ha visto Ivan Gardini armatore e timoniere di Naif confermarsi al vertice della sua categoria, così come Linnet di Patrizio Bertelli con Max Sirena al suo fianco che è al primo posto nella classifica dei Vintage + 200. Leonore con Mauro Pelaschier al timone è al comando, sia pur a pari punti con Chinook, nella classe Vintage – 160. Nella classe Vintage - 200 il leader è Skylark of 1937. Atrevido guida la classifica nei Classici + 160 e Fruscio di Victura è al primo posto nella categoria Spirit of Tradition.
VIDEO DAY 2 RACE
Domenica 19 giugno terzo e ultimo giorno di regate è previsto lo svolgimento dell’ultima prova con partenza alle ore 11:00. La premiazione si terrà alle ore 18:00 presso il Villaggio Regate.
DAY 3
Maestrale protagonista nell’ultima giornata dell'Argentario Sailing Week, condizioni meteo perfette con 14/16 nodi di vento da Nord Ovest e onda formata le 40 Signore del Mare provenienti da 8 nazioni hanno potuto completare la terza e ultima prova del programma navigando tra le boe per 17,3 miglia nel golfo dell’Argentario. Un percorso tecnico e impegnativo con lunghi lati alle diverse andature che è stato molto apprezzato dai concorrenti.
VIDEO DAY 3 PRE-RACE
Il risultato finale conferma i pronostici della vigilia con tutti i migliori equipaggi che salgono sul gradino più alto del podio. Successo dunque per Linnet di Patrizio Bertelli nella categoria Vintage + 200 con Max Sirena, Vasco Donnini, Giulio Giovannella, Paolo Bassani, Giovanni Tognozzi, Giulio Bertelli; per Ivan Gardini armatore e timoniere di Naif nella categoria Classici – 160; Leonore con Mauro Pelaschier al timone nella classe Vintage – 160 con a bordo un super equipaggio tra cui il romano Enrico Passoni e gli ex di Coppa America Daniele Gabrielli e Mauro Piani. Nella classe Vintage - 200 il successo finale è di Skylark of 1937, mentre Madifra si impone nei Classici + 160 e Raindrop il Wianno di Yula Sambuy con Vittorio Mariani a bordo, è al primo posto nella categoria Spirit of Tradition.
I premi speciali di Officine Panerai sono stati assegnati ai vincitori Overall nella categorie Classici, Vintage e Spirit of Tradition. I risultati sono validi per la classifica finale del Trofeo Panerai Classic Yacht Challenge. Vincono così l'orologio Officine Panerai: Ivan Gardini su Naif nei Classici, Yula Sambuy armatrice e timoniera di Raindrop nella categoria Spirit of Tradition e White Oyster su Skylark of 1937 nei Vintage.
VIDEO DAY 3 RACE
Le dichiarazioni dei vincitori: Max Sirena, tattico su Linnet: “Oggi giornata spettacolare con condizioni meteo perfette per regatare nel golfo dell’Argentario. Ci siamo divertiti. In acqua molto agonismo agonismo ben controllato da un Comitato di Regata impeccabile. Da martedì tornerò sui catamarani. Sono in partenza per Auckland dove la prossima settimana vareremo la nuova barca di Team New Zealand."
Ivan Gardini armatore e timoniere di Naif: sono molto soddisfatto perché sono quattro anni che partecipiamo all’Argentario Sailing Week e soltanto in questa occasione è andato tutto per il verso giusto con la vittoria di classe, nella classifica Overall e nel Challenge of Challenges. Ho trovato molto divertente la sfida con i francesi e in generale quelle con gli altri nostri avversari in un campo di regata sempre bellissimo dove tutto il mio equipaggio ha veramente dato il massimo in ogni situazione. I prossimi appuntamenti del Circuito Panerai a cui parteciperemo saranno quello di Imperia e quello di Cannes.
L’ing. Piero Chiozzi, presidente dello Yacht Club Santo Stefano, traccia il bilancio dell’evento appena concluso: Anche quest’anno possiamo affermare senza tema di smentita che la manifestazione è stata un successo grazie all’impegno di tutti coloro che hanno contribuito. Ringrazio dunque le istituzioni e in particolar modo il Comune nella figura del suo sindaco Ing. Cerulli, la Capitaneria di Porto e le Forze dell’Ordine. Ancora un grazie per Officine Panerai e Media Touch 2000, tutti i nostri sponsor e fornitori tecnici. Con loro un ringraziamento va agli armatori e gli equipaggi che hanno partecipato e che sono il cuore della manifestazione al il Comitato di Regata e allo staff dello Yacht Club Santo Stefano. A tutti loro va il merito di questo risultato ottenuto grazie alla capacità di lavorare in squadra condividendo un'importante sforzo organizzativo e gestionale. Ancora una volta il meteo ci è stato amico e questo ha consentito di chiudere in bellezza rispettando il programma sportivo. Per il 2017 stiamo lavorando per soddisfare le richieste di molti armatori che ci hanno chiesto di allungare l’evento di un giorno”.
http://www.argentariosailingweek.it/classifiche.php
L'Argentario Sailing Week 2016 è stata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Officine Panerai è il Title Sponsor. il Main Sponsor è MediaTouch2000, prima azienda italiana ad offrire soluzioni elearning open source per il mercato istituzionale, corporate ed universitario. Da oltre 15 anni MediaTouch, grazie anche a partenership internazionali con alcune delle migliori piattaforme elearning, quali Moodle e Totara, propone un'offerta modulare e completa per il soddisfacimento di ogni tipo di esigenza nel settore della formazione con le tecnologie. Sponsor della manifestazione è Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam, L Marine Group (Gleistein e Dr. Sails) e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: LaMMA (previsioni meteo), Roman’s (ostriche) e Verdissimo di Porto Santo Stefano.
L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (1 – 5 giugno 2016). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda e sarà seguita dalle Vele d'Epoca d'Imperia (7-11 settembre 2016) e dalle Regates Royales a Cannes (20 – 24 settembre 2016).
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.
Commenti