News | Regata > Vela Oceanica

24/03/2022 - 17:49

Riduzione del percorso

Arcipelago 650 a Torresani e Fabiani

VIDEO CON LA DIRETTA DELLA PARTENZA E LINK AL TRACKING - Alessandro Torresani e il suo co skipper Fabiani (Porco Rosso) hanno tagliato il traguardo dell’Arcipelago 650 alle 18.43 dopo un giorno, 6 ore e 43 minuti di regata e 120 miglia percorse (invece delle 160 inizialmente previste, dopo riduzione del percorso)

 

di Christophe Julliand

25.3 TORRESANI E FABIANI PRIMI A PUNTA ALA

Alessandro Torresani e il suo co skipper Fabiani (Porco Rosso) hanno tagliato il traguardo dell’Arcipelago 650 alle 18.43 dopo un giorno, 6 ore e 43 minuti di regata e 120 miglia percorse (invece delle 160 inizialmente previste, dopo riduzione del percorso).

 

L’equipaggio del Pogo 3 ai colori del Circolo della Vela Sicilia ha mantenuto il vantaggio accumulato nella prima e unica notte di regata ed è arrivato a Punta Ala con più di due ore di vantaggio sul secondo. 

La battaglia per il secondo posto overall è stata più combattuta: alla fine ha avuto la meglio Gigali di Giovanni Licursi e Matteo Sericano. Soltanto due minuti dopo è arrivato Gintonic dell’equipaggio sardo formato da Francesco Farci e Mureddu.  

25.3 AGGIORNAMENTO: TORRESANI E PORCO ROSSO IN FUGA - Durante la notte, tra il Giglio e l’Elba, Alessandro Torresani a bordo di Porco Rosso ha fatto il break come si direbbe a tennis: il Pogo 3 ha staccato tutto il resto della flotta. Questa la situazione alle 9: il leader sta doppiando Capraia a meno di 50 miglia del traguardo. Venti miglia più a Sud i primi inseguitori stanno passando la costa occidentale dell’Elba. Per il secondo posto è battaglia a vista tra Gintonic di Francesco Farci e il prototipo Arke di Pierluigi Capozzi, passati a largo dell’Elba, nel Canale di Corsica. Scelta diversa per Gigali di Giovanni Licursi (a bordo anche Matteo Sericano) che ha deciso di passare sotto costa. - TRACKING

24.3 - LA PARTENZA - Partita da Punta Ala l’Arcipelago 650, prima regata della stagione mediterranea per la classe Mini 650, warm up riservato agli equipaggi in doppio. Il percorso prevede un giro in senso antiorario dell’Arcipelago Toscano con le isole di Giannutri, Elba e Capraia da lasciare a dritta prima di tornare al porto di partenza. Erano sedici le barche iscritte, soltanto quattordici hanno preso la partenza in una leggera brezza da Sud. Il vento dovrebbe rimanere leggero lungo tutto il percorso e questo potrebbe permettere ai Mini 650 più datati a dare filo da torcere ai nuovi esemplari a prua tonda.. 

Tra i quattordici equipaggi, l’unico equipaggio straniero è quello svizzero di Anaelle Pattusch a bordo del Pogo 3 Flash ai colori dello sponsor Mirabaud, progetto MIni Transat 2023 che vi avevamo presentato in questo articolo (LINK). Altro esordio da segnalare quello di Kismet con a bordo Cecilia Zorzi, co skipper di Gamenara.  

Presente anche Alessandro Torresani con Porco Rosso un altro Pogo 3 con il quale anche lui si prepara alla  MIni Transat 2023 (leggi QUI). 

IL VIDEO DELLA PARTENZA

 

QUI IL LINK AL RACKING PER SEGUIRE LA REGATA

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti