Piccolo è bello! Il giro delle isole toscane con i Mini riserva sorprese
Arcipelago 650: Mini
scatenati nel vento
ULTIM'ORA: COME E' ANDATA LA NOTTE VENTOSA - Il racconto della partenza muscolare con vento teso come previsto, fino a 35-40 nodi: è iniziata l'ARCI 650, regata Mini che quest'anno cambia percorso con partenza e arrivo a Livorno. Al via 14 barche! IL NOSTRO INVIATO CHRISTOPHE JULLIAND E' A BORDO DELLA BARCA APPOGGIO AL SEGUITO DEI CONCORRENTI - VIDEO IN BANCHINA: alla scoperta del percorso e di alcuni dei marinai al via
ULTIM'ORA: COME E' PASSATA A' NUTTATA VENTOSA... - Vento di scirocco 25-30 nodi e onda di circa 3 metri, hanno accompagnato gli equipaggi dalla partenza fino al passaggio a Capraia, avvenuto nella notte. Una situazione impegnativa che ha portato anche a qualche ritiro: ITA 269 EUREKA, ITA 520 MINUSCOPIK hanno avuto problemi con l’impianto elettrico. ITA 544 JRATA ha subito diversi danni e ha quindi fatto rotta verso Livorno nella serata di ieri come pure ViPeR ITA 859 (Lusso-Fissore).
Il resto della flotta ha quindi continuato verso Capraia e nel canale tra Pianosa e l’Elba, il comitato di Regata ha comunicato la riduzione di percorso che prevede rotta diretta alle Formiche di Grosseto e ritorno verso Livorno passando nel canale di Piombino. Al rilevamento di questa mattina alle 10.30 la flotta sembra essersi divisa facendo dei bordi in una situazione di vento debole.
Restano più a sud ITA 883 PEGASO (Valsecchi e Pendibene) seguiti da ITA 446 KOATI (Renella – Sericano) e ITA 769 CAERUS (Buonanni-Desiderio). Rotta più nord per il primo dei Proto GRE 931 (Spyropoulos-Bravo De Laguna) e ITA 607 BPI (Moresino-Buompane). Restano alti anche BEA ITA 633 (Ronsivalle-Meroni), FANDANGO ITA 659 (Nanni-Lugli) e HASTA SIEMPRE ITA 146(Raimondo-Manara).
Chiudono la fila i ragazzi di POLUS ITA 469 (Mengucci-Di Tarsia di Belmonte). Forse al riparo in una caletta per l’equipaggio di ZEBULON ITA 488.
IL RACCONTO DELLA PARTENZA - Mondo Mini 650 in grande fermento: interesse, mercato, movimento. La partenza della stagione è già un ottimo segnale all'Arcipelago 650. Partenza impegnativa come da previsioni. Vento da Sud – Est con raffiche fino a 35 nodi per la partenza di questa Arci 650. 14 barche partite su 16 iscritte e la cerata ben chiusa. Il cielo questa mattina non prometteva nulla di buono e la pioggia ha fatto la sua comparsa proprio pochi minuti prima della partenza, quando il vento di scirocco aveva già cominciato a soffiare, come previsto.
Al briefing gli equipaggi avevano già ben chiara la partenza e soprattutto le prime ore di navigazione che li avrebbe portati ad affrontare una prima parte con venti non favorevoli. Usciti dal porto di Livorno, dove il comitato ha posizionato il campo di regata nella parte Nord dell’uscita, le barche si sono subito trovate ad avere mare formato e vento teso.
Dopo la boa di disimpegno, i gommoni dell’Assonautica di Livorno, hanno seguito la flotta fino alle famose secche delle Meloria, dove il mare ha cominciato a farsi sentire con onda formata. La flotta, come da percorso, si sta dirigendo verso il primo waypoint dell’isola di Gorgona. Alle 17 le prime imbarcazioni hanno passato l’isola e ora stanno facendo rotta verso Capraia.
Ottimo inizio per PEGASO ITA 883, capitanata da Giovanna Valsecchi e Andrea Pendibene, che si trova in testa nelle barche di serie, seguita da GRE 931 ALISA (Spyropoulos – Bravo De Laguna) primo nei proto. Rotta verso Livorno per ITA 544 JRATA, ma non abbiamo ancora informazioni sulle motivazioni. Eureka ITA 269 ha avuto blackout elettrico dopo un’onda e hanno fatto rientro in porto. Dall’ultimo aggiornamento anche VIPER ITA 859 sembra aver messo la prua verso Livorno.
I VIDEO IN BANCHINA DI LAURA DORIA (CLASSEMINI)
ITA 269 EUREKA
ITA 146 HASTA SIEMPRE
ITA 520 MINUSCOPIK
ITA 883 PEGASO
ITA 446 KOATI
ITA 659 FANDANGO
ITA 633 BEA
Commenti