News | Regata > International

23/02/2022 - 09:41

Caraibi amari per la barca italiana: battuta per soli 120 secondi

Antigua, beffa Maserati Argo vince di un soffio

VIDEO SU SAILY TV - SORPASSATI NEGLI ULTIMI 15 MINUTI! - Argo di Jason Carroll ha vinto la RORC Caribbean 600 Regatta, tagliando il traguardo ad Antigua in circa 29 ore, battendo Maserati Multi70 di Giovanni Soldini per appena due minuti. Entrambi i trimarani hanno battuto il precedente record dei multiscafi sul percorso. Il team italiano termina una regata spettacolare con un tempo reale di 1 giorno, 5 ore e 40 minuti 57 secondi. Maserati è stato in testa per quasi tutta la gara. Decisive le ultime miglia

 

Peccato, ma bravi lo stesso. A parte le primissime miglia, Maserati e i Soldini Boys hanno condotto la regata sempre in testa. Power Play, l'altro trimarano gemello, è rimasto molto attardato. Gli Argonauti di Jason Carroll hanno retto il ritmo di Maserati, sempre incollati agli italiani. Anche nell'ultimo bordeggio di poppa verso la boa da girare per prendere il lato finale verso Antigua. Ultimo lato testa a testa, in vista, il tridente con tricolore, e lo scafo immacolato di Argo. Decisivo il calo di vento (da prua) sotto Antigua. Fa male la beffa proprio negli ultimi metri, ma il mare e il vento hanno deciso così.

IL VIDEO CON L'ARRIVO E LE DICHIARAZIONI DI GIOVANNI SOLDINI SU SAILY TV: CLICCA QUI

Alle 17:20:57 ora locale (21:20 UTC, 22:20 ora italiana) di martedì 22 febbraio, con un tempo reale di 1 giorno, 5 ore, 40 minuti e 57 secondi, Giovanni Soldini e il team di Maserati Multi70, a soli due minuti di distanza dal rivale Argo, si piazzano secondi nella Line Honours Multihull della 13a edizione della RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club. 

A bordo con Soldini, l’equipaggio di 7 velisti, composto dagli italiani Guido Broggi, Vittorio Bissaro, Francesco Pedol, Matteo Soldini, lo spagnolo Oliver Herrera Perez, i francesi Gwénolé Gahinet e Thomas Joffrin, ha navigato testa a testa con l’americano Argo di Jason Carroll, con a bordo Brian Thompson, lungo tutto il percorso di 600 miglia tra le Piccole Antille: Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, Saint Martin e un giro attorno a Guadalupa, dove il sorpasso del team avversario ha infiammato la sfida.

La reazione non si è fatta attendere e il tridente si è riportato al comando all’altezza del faro de la Pointe Doublè (est di Guadalupa) e da lì ha mantenuto un vantaggio, resistendo con tutte le forze all’assedio. Nell’ultima bolina prima del traguardo, con un distacco ridotto ormai a poche lunghezze, i due multiscafi hanno dato vita a un entusiasmante match race: un duello a colpi di virate in cui a spuntarla con l’ultima zampata è stato Argo che ha tagliato per primo il traguardo e stabilito il nuovo record di velocità di regata, terminando la corsa in 1 giorno, 5 ore, 38 minuti e 44 secondi. Il record di velocità precedente era stato fissato da Giovanni Soldini e Maserati Multi70 nel 2019 in 1 giorno, 6 ore e 49 minuti.

All’inseguimento, l’inglese PowerPlay di Peter Cunningham, capitanato da Ned Collier Wakefield, che ha navigato insieme al francese Loick Peyron. Con venti stabili attorno ai 12/14 nodi, le condizioni meteo durante tutta la regata si sono confermate favorevoli, e i trimarani di 70 piedi hanno registrato punte di velocità superiori ai 35 nodi. 

La regata, per la classe dei multiscafi è partita il 21 febbraio 2022 alle ore 11:30 ora locale (15:30 UTC, 16:30 ora italiana). Maserati Multi70 ha partecipato alla RORC Caribbean 600 per la quarta volta dopo aver corso le edizioni del 2017, 2019 e 2020.

L'ARRIVO DI ARGO E MASERATI IN VOLATA E LE DICHIARAZIONI PARALLELE DI JASON CARROLL E GIOVANNI SOLDINI

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti