News | Regata > Altura

03/06/2018 - 10:26

Classe Mini 650

Andrea Pendibene 2°
alla Mini Med 500

La Mini Med 500 a Marsiglia: ottimo secondo posto per Andrea Pendibene su Pegaso Marina Militare 883. Terzo posto per Matteo Sericano

 

Tagliando il traguardo venerdì 1 giugno alle 20h34m11 a Marsiglia, il francese Michel Sastre al timone del mini di serie Dame Argo ha vinto la Mini Med 2018, una delle regate per i Mini 650 considerate più dure e tecniche, un anello di 447 miglia tra Marsiglia, la Giraglia in Corsica e le isole italiane di Capraia e Gorgona. Con un tempo di 4 giorni, 9 ore, 15 minuti e 11 secondi, il francese ha tenuto una media di 4,25 nodi sulla rotta teorica, e di  5,06 nodi sul fondo avendo percorso 533 miglia. 

Protagonista della regata anche l'italiano Andrea Pendibene, tornato ad affrontare una corsa in solitario sul Pogo 3 Pegaso Marina Militare ITA 883, che quest'anno è al comando di Giovanna Valsecchi. Andrea ha confermato di essere ormai tra i più esperti navigatori in circolazione e ha conquistato un brillante secondo posto alle spalle del leader francese. La regata ha avuto condizioni molto varie, prevalentemente mediterranee, ma con tanta bolina e un continuo bordeggio.

Ottimo anche il terzo posto del ventenne genovese Matteo Sericano, alla prima edperienza in una lunga solitaria, in quella che è considerata la regata in solitario più dura di tutto il Mediterraneo. Quest’edizione è stata psicologicamente e fisicamente molto intensa, per via delle condizioni difficili, con il vento sempre di bolina (contrario) rispetto a dove i velisti dovevano dirigersi. 

Una edizione della regata con soddisfazioni per gli italiani, presenti in entrambi i podi di serie e proto. In questa ultima categoria Stefano Paltrinieri e Luca Rosetti sono primo e secondo.

PROTO

1° ITA 156 ADRENALINA - STEFANO PALTRINIERI 

2° ITA 342 ARKE' - LUCA ROSETTI

 

SERIE

2° ITA 883 PEGASO MM - ANDREA PENDIBENE (2° OVER ALL) 

3° ITA 538 BASE CAMP - MATTEO SERICANO (3° OVER ALL)

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti